Santa Caterina un Gallo una gallina (e le Pleiadi), Cultura tradizionale ed astronomia: relazioni col simbolismo della coccinella

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 27/10/2006, 18:06
Avatar

Angelo

Group:
Administrator
Posts:
3,452
Location:
Novi Ligure (AL)

Status:


QUOTE (FlaviusStilicho @ 27/10/2006, 17:59)
Ma guarda! Trovo cosa originale che degli insetti i quali, a occhio e croce, non ricordano le galline proprio in nulla, vengano chiamate ricorrentemente "galline" o "gallinelle".

Ti dico di più ... in inglese (l'ho scoperto ora) "coccinella" si dice "ladybird" ... che quindi dovrebbe corrispondere proprio a "uccello della Madonna", esattamente come negli esempi citati dal Cattabiani!

Parrebbe (ne ho trovato un accenno su un sito francese) che questi insetti siano grandi volatori (fino a 2000 metri di altezza! :woot: ) questo spiegherebbe il paragone con gli uccelli (ma decisamente non con le galline!). Anche in un poema indiano si narrava la storia di una coccinella che (cito il Cattabiani che a sua volta cita De Gubernatis) avendo osato volare troppo in alto, come una specie di Icaro-coleottero, finisce per precipitare rovinosamente!

Ho provato a cercare (nelle tre lingue con cui riesco a barcamenarmi) un qualche collegamento tra Pleiadi e coccinelle ... nessuno ne parla: terreno vergine! ;)

QUOTE
Chissà: forse nei climi più rigidi la situazione è diversa. Oppure, magari, Cattabiani non è stato molto rigoroso, questa volta...

Oppure, più banalmente, é questo tempo che sta progressivamente impazzendo! ^_^
 
Web  Top
view post Posted on 27/10/2006, 18:43

Stupor Mundi

Group:
Moderatori Globali
Posts:
2,459

Status:


CITAZIONE
Ho provato a cercare (nelle tre lingue con cui riesco a barcamenarmi) un qualche collegamento tra Pleiadi e coccinelle ... nessuno ne parla: terreno vergine!

Già. Penso allora che forse sarebbe utile individuare qualche confronto incrociato, nel senso di trovare riferimenti possibili della relazione tra Pleiadi e coccinelle anche in altre tradizioni.
Intendo: altri soprannomi od altri riferimenti astronomici che mettano appunto in relazione l'animaletto con le stelle.
Ciao.
 
Top
view post Posted on 27/10/2006, 19:12
Avatar

Angelo

Group:
Administrator
Posts:
3,452
Location:
Novi Ligure (AL)

Status:


QUOTE (FlaviusStilicho @ 27/10/2006, 19:43)
Già. Penso allora che forse sarebbe utile individuare qualche confronto incrociato, nel senso di trovare riferimenti possibili della relazione tra Pleiadi e coccinelle anche in altre tradizioni.
Intendo: altri soprannomi od altri riferimenti astronomici che mettano appunto in relazione l'animaletto con le stelle.

Proverò a proseguire la ricerca ma ... ho idea (visto il nulla trovato finora) che sia una ricerca un bel po' ardua! :rolleyes:
 
Web  Top
view post Posted on 29/10/2006, 17:49
Avatar

Angelo

Group:
Administrator
Posts:
3,452
Location:
Novi Ligure (AL)

Status:


QUOTE (Janus (Ale) @ 27/10/2006, 19:12)
Proverò a proseguire la ricerca ma ... ho idea (visto il nulla trovato finora) che sia una ricerca un bel po' ardua! :rolleyes:

Ed in effetti ... non é affatto semplice! :P
Comunque, qualcosa é venuto fuori ...

Per prima cosa segnalo questa pubblicazione, non fosse mai che possa venirci utile!
"Ancora sui nomi della coccinella septempunctata", in "Quaderni di Semantica" X/1, giugno 1989, pp. 5-11.
http://www.lettere.unige.it/disam/Disam/da...nti/Caprini.htm

Iniziamo col mone della coccinella nelle varie lingue ...

In inglese (come già detto) Ladybird oppure Lady Beetle: l'uccello della Signora....

In spagnolo Mariquita, piccola Maria ...

In tedesco Marienkäfer ... ancora una volta c'entra la Madonna!

Detto questo ... resta da capire come mai la Madonna venisse associata alla coccinella, personalmente (come dicevamo più sopra) penso che ci sia un passaggio intermedio che lega Maria al simbolismo delle Sette Stelle ...

Non so quanto attendibile questo articolo, ma vuole dimostrare proprio il legame tra il culto della Madonna Nera e le Pleiadi...
http://www.pitmpm.com/index.php?option=com...=157&Itemid=126

Detto questo, lasciano stare per ora la Vergine, resta il fatto che anche Sant'Ugo (fondatore dei certosini) sogna "sette stelle" che lo guidano attraverso il deserto ... sette stelle che ti indicano (come nel ritornello piemontese) la strada giusta!

Il riferimento più facile, anche considerando che c'é di mezzo un bel San Michele Psicopompo é proprio con l'Apocalisse, vangelo di Giovanni dove si dice che:

Rapito in estasi, nel giorno del Signore, udii dietro di me una voce potente, come di tromba, che diceva: Quello che vedi, scrivilo in un libro e mandalo alle sette Chiese: a Efeso, a Smirne, a Pèrgamo, a Tiàtira, a Sardi, a Filadèlfia e a Laodicèa. Ora, come mi voltai per vedere chi fosse colui che mi parlava, vidi sette candelabri d'oro e in mezzo ai candelabri c'era uno simile a figlio di uomo, con un abito lungo fino ai piedi e cinto al petto con una fascia d'oro. I capelli della testa erano candidi, simili a lana candida, come neve. Aveva gli occhi fiammeggianti come fuoco, i piedi avevano l'aspetto del bronzo splendente purificato nel crogiuolo. La voce era simile al fragore di grandi acque . Nella destra teneva sette stelle, dalla bocca gli usciva una spada affilata a doppio taglio e il suo volto somigliava al sole quando splende in tutta la sua forza.

Appena lo vidi, caddi ai suoi piedi come morto. Ma egli, posando su di me la destra, mi disse: Non temere! Io sono il Primo e l'Ultimo e il Vivente. Io ero morto, ma ora vivo per sempre e ho potere sopra la morte e sopra gli inferi. Scrivi dunque le cose che hai visto, quelle che sono e quelle che accadranno dopo.

Questo è il senso recondito delle sette stelle che hai visto nella mia destra e dei sette candelabri d'oro, eccolo: le sette stelle sono gli angeli delle sette Chiese e le sette lampade sono le sette Chiese . ( Ap 1:1-20)

http://www.srifugio.it/apocalisse_ottobre05.php

Qui (Legenda de origine Ordinis fratrum Servorum Virginis Mariae ) poi, si mette addirittura in relazione, nell'ambito di un simbolismo fortemente legato al numero 7...
si racconta che nella provincia e città già indicate vi furono sette uomini degni di riverenza e di onore, dei quali la nostra Signora volle servirsi per iniziare l'Ordine dei suoi Servi congiungendoli tra loro a somiglianza delle sette stelle Pleiadi unite al fine di sciogliere i vincoli della costellazione di Orione. Tale numero sarebbe stato voluto dalla Madonna per significare che il detto Ordine doveva essere sempre adornato dai sette doni dello Spirito santo e conservato da uomini dotati di quegli stessi doni in modo da risultare gradito alla Vergine stessa fino alla settima età. ... ma non so quanto ci possa servire! :rolleyes:
http://www.testimariani.net/OSM/Legenda/Italiano/Sunti.html
 
Web  Top
view post Posted on 29/10/2006, 19:49

Stupor Mundi

Group:
Moderatori Globali
Posts:
2,459

Status:


I testi che hai segnalato sono interessanti e, se non sbaglio, il rapporto tra le Pleiadi e le sette chiese dell'Apocalisse era già saltato fuori tempo fa.
Per altro, forse c'era da aspettarsi che la vasta tematica legata al simbolismo del numero sette fosse adattata in vari modi alle Pleiadi.
Tuttavia, a mio parere, volendo approfondire il tema della coccinella, mi parrebbe forse interessante trovare altri eventuali nomi che per definire l'insetto lo collegano, in qualche modo, alla costellazione.
Ciao.
 
Top
view post Posted on 31/10/2006, 15:25
Avatar

Angelo

Group:
Administrator
Posts:
3,452
Location:
Novi Ligure (AL)

Status:


Qualcosina ho trovato ...
http://www.prolocospignosaturnia.it/vocabolario.htm

In questo dizionario che traduce i termini del dialetto di Spigno Saturnia in italiano si trova anche questa voce:

Catarinella, coccinella, maggiolino

Ora ... Santa Caterina, come da titolo del topic era legata alle Pleiadi, potrebbe essere un buon indizio!

Ora invece aggiungo un'ipotesi tutta mia, buttata qui sul momento ...
Visto che finora abbiamo trovato solo indizi che "avvicinano" le Pleiadi alle coccinelle, ma l'unico ipotizzato é quello tra le sette stelle ed i sette punti sul dorso di questi insetti ... mi é venuta in mente un'altra similitudine (tutta da dimostrare): le coccinelle hanno proprio la forma di piccoli setacci ... ed il setaccio era un'altro nome delle Pleiadi!

image



image



Se riuscissimo a trovare un effettivo legame tra queste due cose ... credo saremmo a cavallo!
Purtroppo però, io non ho trovato (almeno per ora) assolutamente nulla! :blink:

Edited by Janus (Ale) - 31/10/2006, 17:08
 
Web  Top
view post Posted on 31/10/2006, 17:32

Stupor Mundi

Group:
Moderatori Globali
Posts:
2,459

Status:


CITAZIONE
Catarinella, coccinella, maggiolino

Come indizio mi sembra abbastanza interessante. A mio parere, il termine Catarinella potrebbe anche avere relazione proprio con il giorno di Santa Caterina, il quale, a livello di pura ipotesi, potrebbe magari segnare il periodo di comparsa e/o scomparsa delle coccinelle.
Per quel che posso dire, talvolta i libri che si occupano di folklore e tradizioni trattano anche argomenti del genere.
Ciao.
 
Top
view post Posted on 31/10/2006, 18:07
Avatar

Angelo

Group:
Administrator
Posts:
3,452
Location:
Novi Ligure (AL)

Status:


QUOTE (FlaviusStilicho @ 31/10/2006, 17:32)
Come indizio mi sembra abbastanza interessante. A mio parere, il termine Catarinella potrebbe anche avere relazione proprio con il giorno di Santa Caterina, il quale, a livello di pura ipotesi, potrebbe magari segnare il periodo di comparsa e/o scomparsa delle coccinelle.

C'é anche da dire che questa benedetta coccinella ha, nel senso letterale del termine, molti Santi in Paradiso: oltre che a Santa Caterina é legata anche alla Madonna ed é chiamata quasi sempre "gallinella di ..." ed il nome di un santo! E le differenze sono notevoli: qui da me (a Novi) la chiamano "Gallinella di San Pietro" ... 20 km più a Sud, ad Ovada, come detto, diventa la "Gallinella di San Michele"! :wacko:
 
Web  Top
view post Posted on 22/11/2006, 15:06

Stupor Mundi

Group:
Moderatori Globali
Posts:
2,459

Status:


Salve.
Segnalo che ieri sera (h. 20,45), a Bagnacavallo (RA), il prof. Franco Gabici dell'Osservatorio astronomico i Ravenna, ha tenuto una conferenza sul tema "Il giorno di santa Caterina in Romagna". Purtroppo non mi è stato possibile andare alla conferenza.
So comunque che, tra le varie cose, è stato anche segnalato che esisteva in Romagna una tradizione che voleva che il giorno di santa Caterina si distribuissero dolcetti a forma di gallina.
Pensavo, se mi sarà possibile, di mettermi in contatto con il prof. Gabici e chiedergli ulteriori informazioni.
Ciao.
 
Top
view post Posted on 22/11/2006, 15:44
Avatar

Angelo

Group:
Administrator
Posts:
3,452
Location:
Novi Ligure (AL)

Status:


QUOTE (FlaviusStilicho @ 22/11/2006, 15:06)
Pensavo, se mi sarà possibile, di mettermi in contatto con il prof. Gabici e chiedergli ulteriori informazioni.

Ok grazie! mi sembra una cosa interessante...
Professore di cosa? Astronomia?
 
Web  Top
view post Posted on 22/11/2006, 17:11

Stupor Mundi

Group:
Moderatori Globali
Posts:
2,459

Status:


L'ho chiamato professore, ma, per la verità, non so se lo è . Ciò che so è che è il direttore del Planetario di Ravenna
Planetario
Tra l'altro, si tratta di un sito con parecchi articoli interessanti.
Ciao.
 
Top
view post Posted on 25/11/2006, 18:32

Stupor Mundi

Group:
Moderatori Globali
Posts:
2,459

Status:


...a proposito :esclam: : oggi è il giorno di santa Caterina! :dama2:
Cosa è successo alla Gallina?
Ciao.
 
Top
view post Posted on 25/11/2006, 19:17
Avatar

Angelo

Group:
Administrator
Posts:
3,452
Location:
Novi Ligure (AL)

Status:


QUOTE (FlaviusStilicho @ 25/11/2006, 18:32)
...a proposito :esclam: : oggi è il giorno di santa Caterina! :dama2:
Cosa è successo alla Gallina?

Ce la siamo (davvero ...non é una balla!!) mangiata oggi, per festeggiare l'onomastico di mia nonna (Caterina, appunto) nonché la festa della mia città ... Santa Caterina é la nostra patrona! :D

per il resto .. in questo momento (25 novembre, ore 19/20) le gallinelle delle Pleiadi stanno placidamente razzolando (sopra le nuvole, oggi giornata pessima!) esattamente ad Est! :P
 
Web  Top
view post Posted on 25/11/2006, 20:31

Stupor Mundi

Group:
Moderatori Globali
Posts:
2,459

Status:


CITAZIONE
Ce la siamo (davvero ...non é una balla!!) mangiata oggi,

Tradizione squisita ed interessante :perv: .
Hai indagato in proposito? ;)
Ciao.
 
Top
view post Posted on 26/11/2006, 11:53
Avatar

Angelo

Group:
Administrator
Posts:
3,452
Location:
Novi Ligure (AL)

Status:


QUOTE (FlaviusStilicho @ 25/11/2006, 20:31)
Tradizione squisita ed interessante :perv: .Hai indagato in proposito? ;)

Più che tradizione ... invenzione di mia nonna! chissà che lei non sappia spiegarci il "mistero" delle gallinelle? :D
 
Web  Top
116 replies since 27/2/2006, 23:58   4511 views
  Share