Santa Caterina un Gallo una gallina (e le Pleiadi), Cultura tradizionale ed astronomia: relazioni col simbolismo della coccinella

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 4/3/2006, 15:31

Stupor Mundi

Group:
Moderatori Globali
Posts:
2,459

Status:


....ehm..
In effetti, espresso in termini così riassuntivi, da ciò che è scritto si potrebbero dedurre diverse cose ed il loro contrario.
Il tutto lascia obiettivamente abbastanza perplessi, come mi lascia perplesso il fatto che io abbia pensato di segnalare la pagina.
Mi viene il dubbio di non aver letto bene quanto c'era scritto huh.gif Scherzi di internet.
In ogni caso, al punto in cui sono giunto con la lettura del libro, posso dire che la precessione degli equinozi è sicuramente considerata importante dagli autori del "Mulino di Amleto" anche se le cose che si leggono nella pagina web, esposte in termini così schematici, danno un po' l'idea dell'interpretazione forzata, se non addirittura della manipolazione.
Eventualmente, come dicevo, farò sapere alla fine.
Pareri sul libro di De Santillana e Von Dechend - che non ho letto in toto ma che mi sembrano abbastanza omogenei tra loro - si possono comunque trovare anche qui:
http://www.internetbookshop.it/ser/serdsp....c=DKO70IQR43MMW
Ciao.

 
Top
view post Posted on 4/3/2006, 16:32
Avatar

Angelo

Group:
Administrator
Posts:
3,452
Location:
Novi Ligure (AL)

Status:


QUOTE (FlaviusStilicho @ 4/3/2006, 15:31)
....ehm.. In effetti, espresso in termini così riassuntivi, da ciò che è scritto si potrebbero dedurre diverse cose ed il loro contrario.
Il tutto lascia obiettivamente abbastanza perplessi, come mi lascia perplesso il fatto che io abbia pensato di segnalare la pagina.

Figurati!! hai fatto benissimo: é comunque utile a farsi un'idea del libro ... e soprattutto del fatto che é considerato una "bibbia" nel settore!

QUOTE
In ogni caso, al punto in cui sono giunto con la lettura del libro, posso dire che la precessione degli equinozi è sicuramente considerata importante dagli autori del "Mulino di Amleto" anche se le cose che si leggono nella pagina web, esposte in termini così schematici, danno un po' l'idea dell'interpretazione forzata, se non addirittura della manipolazione.

Sì ... ma é solo un'impressione! Non é che sia una recensione sbagliata: é che é proprio troppo sintetica ...
L'unica cosa, mi stupisco che un tipo che abbia una teoria in merito ... e che sia pure andato a Stargate, poi ce la riassuma così! ... in due righe!
Questa é la mia unica perplessità ....

QUOTE
Pareri sul libro di De Santillana e Von Dechend - che non ho letto in toto ma che mi sembrano abbastanza omogenei tra loro - si possono comunque trovare anche qui: http://www.internetbookshop.it/ser/serdsp....c=DKO70IQR43MMW
Beh! mi hai convinto! ... lo compro!!! biggrin.gif
Dopo una sfilza di commenti così!!! Il problema sarà trovare il tempo di leggerlo: questa settimana ho iniziato un master post-universitario e mi sa che sarà "un pelino" impegnativo!! ph34r.gif w00t.gif
 
Web  Top
view post Posted on 23/4/2006, 10:39
Avatar

Angelo

Group:
Administrator
Posts:
3,452
Location:
Novi Ligure (AL)

Status:


Piccolo aggiornamento sulla posizione celeste delle Pleiadi: in questi giorni ci sono ancora ... e l'ultimo tramonto per me é ancora lontano (minimo un mese...)

Venerdì sera verso le dieci erano visibili a nord-ovest: bassissime sull'atmofera (e visibili a fatica)

Probabilmente le prossime volte non riuscirò più a vederle a quell'ora (perché già tramontate) ... questo ha dimostrato la relativa imprecisione del mio astrolabio (che me le dava già tramontate ... anche se di poco!)

Ciò non toglie che il tramonto del sole é molto prima ... e ci sono ancora tre ore di "forbice" tra il tramonto attuale delle Pleiadi e l'ultimo loro tramonto "quando é buio"!

Considerato anche il fatto che le giornate si stanno allungando ... mi vien da pensare che l'ultimo tramonto sia verso fine maggio o addirittura giugno! <_<
 
Web  Top
view post Posted on 23/4/2006, 10:51

Stupor Mundi

Group:
Moderatori Globali
Posts:
2,459

Status:


Grazie degli aggiornamenti.
Mi pare che quanto dici concordi abbastanza con la tradizione.
Per la levata eliaca, invece, cosa succede?
Ciao.
(Ps. Penso che dovrò rimanere senza computer per i prossimi giorni; quindi mi sarà molto difficile partecipare al forum. Ciao.)
 
Top
view post Posted on 23/4/2006, 12:13
Avatar

Angelo

Group:
Administrator
Posts:
3,452
Location:
Novi Ligure (AL)

Status:


QUOTE (FlaviusStilicho @ 23/4/2006, 11:51)
Grazie degli aggiornamenti.
Mi pare che quanto dici concordi abbastanza con la tradizione.
Per la levata eliaca, invece, cosa succede?

Le Pleiadi (astrolabio alla mano) in questo periodo sorgono quando é già chiaro da un bel po' ... dopo le sette di mattina! Quindi, per un bel po' di tempo ancora, non sarà possibile vederle sorgere: secondo l'astrolabio verso giugno (ma vista l'imprecisione ... anche qualcosina dopo!)

QUOTE
Penso che dovrò rimanere senza computer per i prossimi giorni; quindi mi sarà molto difficile partecipare al forum.

A proposito ... risolti i problemi di connessione ad internet?
Al tuo ritorno, spero di potervi dire con una certa sicurezza se verrò a Ravenna: il gruppo si é decimato e siamo rimasti solo io e la mia ragazza: organizzazioni Filini! :P

Edited by Janus (Ale) - 23/4/2006, 13:17
 
Web  Top
view post Posted on 23/4/2006, 12:36

Stupor Mundi

Group:
Moderatori Globali
Posts:
2,459

Status:


Per il momento mi pare di poter dire che, se sabato riscirò ad essere a Ravenna, potrò essere lì di mattina.
Spero poi di disporre del computer tra qualche giorno per essere eventualmente più preciso .
Mi permetto comunque di consigliare sin da ora di visitare Ravenna in piena tranquillità.
La città direi che merita ben più che un giorno o due di visita.
Ciao.
 
Top
view post Posted on 23/4/2006, 16:36
Avatar

Angelo

Group:
Administrator
Posts:
3,452
Location:
Novi Ligure (AL)

Status:


QUOTE (FlaviusStilicho @ 23/4/2006, 13:36)
Per il momento mi pare di poter dire che, se sabato riscirò ad essere a Ravenna, potrò essere lì di mattina.

Uhm ... mi sa che noi saremo ancora in viaggio (se riusciamo a venire..): facile che saremo liberi solo nel pomeriggio!

QUOTE
Mi permetto comunque di consigliare sin da ora di visitare Ravenna in piena tranquillità.
La città direi che merita ben più che un giorno o due di visita.

In effetti é vero ... ed é anche per questo (ma anche per il fatto che é ancora tutto in alto mare) che stavamo pensando ad una destinazione più vicina e tranquilla ... BOH? a breve la decisione! :P
 
Web  Top
view post Posted on 25/4/2006, 10:46
Avatar

Angelo

Group:
Administrator
Posts:
3,452
Location:
Novi Ligure (AL)

Status:


QUOTE (FlaviusStilicho @ 23/4/2006, 13:36)
Per il momento mi pare di poter dire che, se sabato riscirò ad essere a Ravenna, potrò essere lì di mattina.

Come dicevo anche qui ...

http://medioevo.forumfree.net/?t=7425980&p=78844422

... abbiam deciso di posticipare la cosa: verremo in vacanza a giugno: ti farò sapere gli sviluppi! :P
 
Web  Top
view post Posted on 30/4/2006, 22:03
Avatar

Angelo

Group:
Administrator
Posts:
3,452
Location:
Novi Ligure (AL)

Status:


QUOTE (Janus (Ale) @ 23/4/2006, 11:39)
Piccolo aggiornamento sulla posizione celeste delle Pleiadi: in questi giorni ci sono ancora ... e l'ultimo tramonto per me é ancora lontano (minimo un mese...)
Venerdì sera verso le dieci erano visibili a nord-ovest: bassissime sull'atmofera (e visibili a fatica)

Allora ... ci siamo! ieri era santa Caterina: mi sono preso la briga di verificare se le Pleiadi potevano essere ancora visibili ...

Il tempo non mi ha certo aiutato, ma ho notato alcune cose che mi fanno pensare siano prossime a scomparire!

- alle nove di sera era ancora chiaro e (come dicevo più sopra) le Pleiadi già in aprile tramontano sull'Orizzonte poco dopo le dieci!

- non solo é chiaro fino alle nove ... dopo il tramonto del sole resta un chiarore di fondo che rende invisibili ancora per un po' le stelle laddove il Sole é appena sceso ... cioé a Nord-Ovest!

- e proprio a Nord - Ovest si trovano le Pleiadi! ... quindi anche dopo il tramonto del sole (diciamo fino alle nove e mezza) dove stanno loro non é buio a sufficienza per vederle!

Quindi siamo proprio agli sgoccioli: tra poco sarà troppo chiaro per vedere le Pleiadi prima del loro tramonto sull'Orizzonte, il nostro "modello" era giusto ... e il proverbio funziona con una certa precisione! :P

Aggiungo che ho trovato un sito che forse puo spiegarti meglio cosa sta succedendo in cielo a Nord Ovest al tramonto del sole ...

http://www.astrotethys.org/htm/gruppi/cielo2005.htm

http://scis.uai.it/cielomese/cielo_aprile_2006.htm

http://scis.uai.it/cielomese/cielo_maggio_2006.htm

In questa immagine vedi cosa succede il 15 aprile alle ore 20:30 ... cioé nel momento in cui viene buio ( é più o meno quello che ti ho descritto un paio di messaggi più sopra ...). Come vedi le Pleiadi sono abbastanza basse sull'Orizzonte (tramontano alle 22) ma sono ancora ben visibili!

image


Mentre quest'altra immagine é il cielo al momento del tramonto del giorno 15 maggio alle ore 21:00 (tramonta mezz'ora dopo)

image

Come vedi le Pleiadi il 15 maggio sono già sotto l'orizzonte quando cala il sole ... come volevasi dimostrare! :B): :D
 
Web  Top
view post Posted on 2/5/2006, 15:18

Stupor Mundi

Group:
Moderatori Globali
Posts:
2,459

Status:


Grazie per le informazioni. MI sembra di capire che il proverbio ha ancora una sua relativa validità.
Mi viene da anche chiedermi se si è considerato il fatto che nel XVI secolo vi fu la riforma calendariale gregoriana con relativo spostamento del calendario di 11 giorni.
A parte questo, una domanda: purtroppo ho ancora problemi di connessione e non ho fatto in tempo a leggere tutto quanto c'è scritto nel sito che hai indicato.
Mi pare comunque di vedere montagne all'orizzonte: si tratta di un programma che fornisce anche l'orizzonte locale-reale? Oppure quelle che vedo non sono montagne ma altro?
Grazie sin da ora per ogni risposta.
Ciao.
 
Top
view post Posted on 2/5/2006, 19:03
Avatar

Angelo

Group:
Administrator
Posts:
3,452
Location:
Novi Ligure (AL)

Status:


QUOTE (FlaviusStilicho @ 2/5/2006, 16:18)
Grazie per le informazioni. MI sembra di capire che il proverbio ha ancora una sua relativa validità. Mi viene da anche chiedermi se si è considerato il fatto che nel XVI secolo vi fu la riforma calendariale gregoriana con relativo spostamento del calendario di 11 giorni.

Difficile dire se il proverbio é ancora valido oppure se é un caso ...
In effetti tutto questo funziona, se applicato alla festa di Santa Caterina da Siena (a maggio) ... che mi pare sia stata istituita più di recente (o sbaglio?)

Un tempo poteva in realtà rifersi alla festa di Santa Caterina di Alessandria (novembre) ... che poi era il periodo durante il quale per i Greci finiva il periodo di navigazione in mare (sempre collegato alle Pleiadi)
Con fenomeni tipo la precessione degli equinozi, oggi il tutto si sarebbe "spostato" di un paio di mesi ... ed il "primo tramonto" non sarebbe più a novembre ma appunto agli inizi di settembre! Non coincidendo più con la Santa Caterina di novembre (ma casualmente adattandosi perfettamente con quella di aprile!)

... non saprei dire quali delle due ipotesi é più valida!

P.S. Domani ti spiego meglio il discorso sul "primo tramonto", visto che hai gradito le immagini dell' "ultimo tramonto" di aprile!

QUOTE
Mi pare comunque di vedere montagne all'orizzonte: si tratta di un programma che fornisce anche l'orizzonte locale-reale? Oppure quelle che vedo non sono montagne ma altro?

... credo siano nuvole, ma non ne sono sicuro, diciamo che mi sembra più logico: per tenere un database di tutta la geomorfologia italiana (ed in più tutto il planetario) ci vorrebbe un computer della NASA! :woot: :blink:
 
Web  Top
view post Posted on 3/5/2006, 09:57
Avatar

Angelo

Group:
Administrator
Posts:
3,452
Location:
Novi Ligure (AL)

Status:


QUOTE (Janus (Ale) @ 2/5/2006, 20:03)
Domani ti spiego meglio il discorso sul "primo tramonto", visto che hai gradito le immagini dell' "ultimo tramonto" di aprile!

Come promesso ... eccomi qui! :D

Allora, nelle foto dell'altra volta era evidenziato quello che succede (al momento del calar del sole) nei giorni dell' "ultimo tramonto" delle Pleiadi.

Cosa succede dopo?

Per un po', le Pleiadi non sono per nulla visibili durante tutta la notte ...

... poi, ricompaiono all'alba (a est) ! ogni giorno dell'estate esse saranno visibili (sorgeranno) sempre prima e quindi io potrò vederle per buona parte della notte: ma non ancora al momento del calar del sole! Qui vedi cosa succede per esempio il 15 agosto ore 22:00 ( non é proprio al momento del tramonto ma ... amen!)

image

... come vedi (o meglio, non vedi) si vedono già Perseo e l'ariete ma le Pleiadi ancora no!

Questo é invece quello che succede un mese dopo, il 15 settembre ore 22:00 (sia nella foto prima che in questa ... stiamo guardando a EST!)
Come vedi il "primo tramonto" delle Pleiadi c'é già stato ... e difatti posso vedere una macchia azzurrina tra Perseo ed Ariete a fianco di Marte ( che allora, nel 2005, era da quelle parti!)

image

Mi chiedevi anche qualche informazioni sul software utilizzato per creare queste immagini: si chiama Perseus, qui puoi scaricare una beta:

http://www.elitalia.it/perseus/

... mentre qui ci sono un po' di informazioni:
http://www.elitalia.it/perseus/faq.htm

Eventualmente, puoi chiedere direttamente a loro usando questo indirizzo e-mail:
[email protected]

;)
 
Web  Top
view post Posted on 22/7/2006, 14:39
Avatar

Angelo

Group:
Administrator
Posts:
3,452
Location:
Novi Ligure (AL)

Status:


Nell'attesa di riprendere la discussione sulla Sacra ( ho sempre qualche lavoretto arretrato che mi costringe a ritardare .. :P ) volevo segnalare la "ricomparsa delle Pleiadi" in cielo (in realtà sarà almeno un mese che sono di nuovo visibili ma ... ad ore davvero antelucane! :blink: )
Ieri invece per la prima volta le ho viste ad un'ora decente: le tre di notte, erano visibili ad Est .. sorte da poco!
D'ora in poi sorgeranno sempre prima: le due, mezzanotte, le dieci ecc. ... per poi arrivare alla loro ultima levata (col tramonto del sole) in autunno inoltrato! :)
 
Web  Top
view post Posted on 23/7/2006, 13:52

Stupor Mundi

Group:
Moderatori Globali
Posts:
2,459

Status:


Grazie per l'indicazione sulle Pleiadi.
A proposito... mi era addirittura venuta in mente l'idea di comprare un sestante per valutare la posizione degli astri ma soprattutto l'altezza dei rilievi montuosi che condizionano l'orizzonte attorno ad un edificio.
Tuttavia, a parte il fatto che non conosco i prezzi di simili strumenti, francamente, faccio anche fatica a valutare l'eventuale utilità della cosa e la possibilità di metterla in pratica.
A vostro parere lacquistare un sestante potrebbe avere un senso?
Ciao.
 
Top
view post Posted on 23/7/2006, 17:37
Avatar

Angelo

Group:
Administrator
Posts:
3,452
Location:
Novi Ligure (AL)

Status:


QUOTE (FlaviusStilicho @ 23/7/2006, 14:52)
Tuttavia, a parte il fatto che non conosco i prezzi di simili strumenti, francamente, faccio anche fatica a valutare l'eventuale utilità della cosa e la possibilità di metterla in pratica.
A vostro parere lacquistare un sestante potrebbe avere un senso?

Ti dirò ... ne so poco anch'io! :huh:
Ho come la sensazione che sia piuttosto costoso e soprattutto piuttosto difficile da imparare: fossi in te ci penserei un bel po' prima di comprarlo ..

Qui spiegano come farsene uno "fai da te":
http://www.vialattea.net/eratostene/contri...esta/index.html

 
Web  Top
116 replies since 27/2/2006, 23:58   4511 views
  Share