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Senza volere approfondire troppo (nel caso interessasse, ti conviene aprire un nuovo topic),
Per il momento no, grazie cmq delle informazioni, ho colto il tassello che mi mancava per capire certi tuoi riferimenti
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segnalo che le "corna" possono essere attributo di alcuni santi.
Uno di essi (non so perché) è, per esempio, santo Stefano.
Ciao Flavius, segnalazione interessante, appena posso vedo di scoprire se all'interno della chiesa di San Cassiano ci sono altari dedicati ad uno di questi santi solitamente rappresentati con l'attributo delle corna
Bene bene
Altri due saggi del Donà da leggere, grazie
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Dunque un animale che "tormenta i morti" ma che (essendo "cane da guardia") li controlla pure .. ed ecco spiegata la figura di Cerbero ma anche molti aspetti del mannarismo!
Questo spiegherebbe anche il ruolo apotropaico delle marcolfe sulle case e dei denti di lupo sugli stipiti delle porte: oggi noi per i ladri ci scriviamo "attenti al cane", loro in un certo senso per i fantasmi ci scrivevano (figurativamente) "attenti al mannaro"!
Dunque non solo una figura negativa ma anche una specie di "acchiappafantasmi" evocati a scopo protettivo sui muri delle case. Sull'argomento avevamo detto qualcosa qui:
Davvero interessante la tua spiegazione
Ma allora se sulla chiesa di San Cassiano quella rappresentata fosse proprio una figura umana che rappresenta un lupo...beh, anche in questo caso, come avveniva per le marcolfe, non potrebbe avere avere una valenza apotropaica? Non potrebbe essere una sorta di guardiano che tiente lontano il male dalla Chiesa, ovvero dallo spazio sacro e consacrato?
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forse i cinocefali longobardi potevano non essere dei soldati sciamani travestiti da lupo ma .. guerrieri asiatici resi deformi? Chi lo sa .. ma volevo segnalare la cosa!
Su questo terreno non ti posso proprio seguire, le mie conoscenze sono pari a zero...dovrei approfondire...tu parli di guerrieri asiatici (Ostrogoti e Avari)...non saprei...però mi incuriosisce