Iconografia del Cristo con la spada in bocca

« Older   Newer »
  Share  
zeroluke
view post Posted on 29/8/2010, 11:09 by: zeroluke




Non ricordavo che fosse l'immagine di Cristo quella citata nella scena dei sette candelabri dell'Apocalisse, ma ero quasi convinto si trattasse dell’immagine del Padre.
Ad ogni modo, quando ho letto della diffusione franco-germanica di tale iconografia, ho pensato subito all'Uomo del Rinascimento tedesco. Infatti, nella versione a stampa dell'Apocalisse curata da Albrecht Durer negli anni 1496-98, se non sbaglio, appare proprio tale immagine.
Sempre se i ricordi non mi ingannano - Durer è stato argomento dei miei studi qualche anno fa -, le iconografie incise per l'illustrazione del testo giovanneo avevano a modello, oltre ad altri testi a stampa, alcuni testi miniati, parte dei quali dovrebbero tornare indietro verso prototipi carolingi.
Intanto vi lascio l'immagine Dureriana, che è di una potenza unica (non sono un amante delle incisioni ma il primo Durer, soprattutto quello delle xilografie riesce a colpire la sensibilità dell'osservatore), e mi riservo di controllare il testo di Panofsky per vedere quanto la mia memoria sia stata corretta e quanto abbia distorto i miei ricordi.
Buona giornata.

image
 
Top
11 replies since 26/8/2010, 23:07   2917 views
  Share