Informazione sul giudizio universale nella cappella degli Scrovegni (Giotto), I vetri nell'aureola di Cristo

« Older   Newer »
  Share  
gioppino3g
view post Posted on 1/9/2009, 22:00




Salve a tutti, scusate per l'argomento moooolto specifico, ma è un dubbio che ho in testa da stamattina.

Io sono convinto che sul giudizio finale dipinto da Giotto nella cappella Scrovegni di Padova, il pittore abbia fatto ricorso ad alcuni pezzi di vetro nell'aureola di Cristo, per rendere molto più splendente la sua figura... dovrei averlo letto da qualche parte ma non ricordo precisamente dove. Ho fatto una ricerca in internet e mi sono usciti questi siti:
http://www.medievistica.it/index.php?optio...mostre&Itemid=2

Precisamente:
CITAZIONE
Ma non è finita. La tavola è anche sportello: in origine si apriva verso l'esterno della cappella e faceva entrare la luce che in uno o più determinati giorni dell'anno andava a "sbattere" sull'aureola del Cristo che è sulla parete opposta della controfacciata, nel "Giudizio universale". E sull'aureola sono stati scoperti tre specchietti rotondi (vetro su foglia di piombo), che tuttora riflettono la luce. L'effetto è di un fulgore particolare che moltiplica l'aspetto terribile del "Sommo Giudice".

http://www.repubblica.it/2009/03/sezioni/a...otto-testo.html

Che è lo stesso articolo.

Ora; il sito Medievistica e Repubblica mi sembrano indubbiamente siti affidabili, tuttavia mi puzza il fatto che sia descritta solo da loro questa cosa, che non mi pare degna di essere trascurata.


Quindi vi chiedo: voi ne sapete qualcosa in più? Sapete magari dove trovare ulteriori fonti? E' una 'burla'?

Vi ringrazio molto :D
 
Top
view post Posted on 1/9/2009, 22:54

Stupor Mundi

Group:
Moderatori Globali
Posts:
2,459

Status:


CITAZIONE
Ora; il sito Medievistica e Repubblica mi sembrano indubbiamente siti affidabili, tuttavia mi puzza il fatto che sia descritta solo da loro questa cosa, che non mi pare degna di essere trascurata.


Quindi vi chiedo: voi ne sapete qualcosa in più? Sapete magari dove trovare ulteriori fonti? E' una 'burla'?

Da quel che ne so, si tratta tutt'altro che di una burla. Il riferimento dovrebbe essere principalmente ad uno studio di archeoastronomia di Giuliano Romano del 1992 sulla Cappella degli Scrovegni.
Vedi: Romano, Giuliano <1923- >
Titolo: Sul significato di alcuni fenomeni solari che si manifestano nella Cappella di Giotto a Padova / Giuliano Romano e Hans Michael Thomas
Pubblicazione: \S.l. : s.n.!, 1991
Descrizione fisica: P. 213-256, \5! c. di tav. : ill. ; 24 cm
Note Generali: Estr. da: Ateneo Veneto, anno CLXXVIII (1991)
Ciao.
 
Top
view post Posted on 2/9/2009, 14:31
Avatar

Angelo

Group:
Administrator
Posts:
3,452
Location:
Novi Ligure (AL)

Status:


Concordo con Flavius, eccoti un altro testo sull'argomento:

Agnelli G. "Ipotesi sui giochi di luce Giotteschi: lo specchio nell'aureola di Cristo ed altri sistemi d'utilizzo dei raggi solari della “Cappella degli Scrovegni”
http://www.ilpaesedellemeridiane.com/semin...azione%2012.pdf

... e questo interessantissimo testo, di cui riporto solo il passo più significativo ma che merita una lettura più completa:
http://www.filippetti.eu/archivio_meeting/...giotto_2001.pdf

Tutto il nostro “viaggio” si è snodato sotto l’azzurra volta del cielo, in cui campeggia, nel primo dei grandi tondi la Madonna con Bambino e, nell’altro, il Cristo pantokràtor che ha la mano benedicente con tre dita unite, trinità, e le altre due intrecciate: la tradizione cattolica intreccia continuamente il divino e l’umano, la carne e lo spirito, «vivendo nella carne» visitata dallo Spirito Santo. Il pantokràtor è circondato dall’iride su nel cielo, proprio come
il grande Cristo che vediamo scendere dal suo trono, nella parete di fondo, e campeggiare al centro del Giudizio Universale. Contempliamone il volto splendente. Notate i tre specchi incastonati nell’aureola: all’alba la luce che entra dall’abside va a riverberarsi su quei tre specchi e torna indietro, una e trina!


... e questa non é l'unica indicazione archeoastronomica riportata nel testo! ;)

image

 
Web  Top
gioppino3g
view post Posted on 2/9/2009, 17:08




Mi siete stati molto d'aiuto e vi ringrazio moltissimo :)
 
Top
view post Posted on 29/4/2018, 15:49

Stupor Mundi

Group:
Moderatori Globali
Posts:
2,459

Status:


Salve.
Quesito - a mio parere - molto interessante ma anche molto impegnativo.
Occorrerebbe disporre di pianta ed alzati accurati della Cappella degli Scrovegni e calcolare le ore degli uffici divini a Padova. In questo caso, gli studi di Romano penso possano aiutare, ma non credo che la cosa possa essere condotta in termini "approssimativi".
Spero di non essere stato troppo deludente.
Ciao.
 
Top
4 replies since 1/9/2009, 22:00   1182 views
  Share