Informazione sul giudizio universale nella cappella degli Scrovegni (Giotto), I vetri nell'aureola di Cristo

« Older   Newer »
  Share  
Janus (Ale)
view post Posted on 2/9/2009, 14:31 by: Janus (Ale)
Avatar

Angelo

Group:
Administrator
Posts:
3,452
Location:
Novi Ligure (AL)

Status:


Concordo con Flavius, eccoti un altro testo sull'argomento:

Agnelli G. "Ipotesi sui giochi di luce Giotteschi: lo specchio nell'aureola di Cristo ed altri sistemi d'utilizzo dei raggi solari della “Cappella degli Scrovegni”
http://www.ilpaesedellemeridiane.com/semin...azione%2012.pdf

... e questo interessantissimo testo, di cui riporto solo il passo più significativo ma che merita una lettura più completa:
http://www.filippetti.eu/archivio_meeting/...giotto_2001.pdf

Tutto il nostro “viaggio” si è snodato sotto l’azzurra volta del cielo, in cui campeggia, nel primo dei grandi tondi la Madonna con Bambino e, nell’altro, il Cristo pantokràtor che ha la mano benedicente con tre dita unite, trinità, e le altre due intrecciate: la tradizione cattolica intreccia continuamente il divino e l’umano, la carne e lo spirito, «vivendo nella carne» visitata dallo Spirito Santo. Il pantokràtor è circondato dall’iride su nel cielo, proprio come
il grande Cristo che vediamo scendere dal suo trono, nella parete di fondo, e campeggiare al centro del Giudizio Universale. Contempliamone il volto splendente. Notate i tre specchi incastonati nell’aureola: all’alba la luce che entra dall’abside va a riverberarsi su quei tre specchi e torna indietro, una e trina!


... e questa non é l'unica indicazione archeoastronomica riportata nel testo! ;)

image

 
Web  Top
4 replies since 1/9/2009, 22:00   1183 views
  Share