interpretazione dei simboli del portale di S.Maria a Mare (Giulianova), e Colleromano (Penne)

« Older   Newer »
  Share  
MarcoSupersonic
view post Posted on 28/6/2008, 12:36




Volevo aggiungere qualcosa: ieri ho avuto occasione di andare in biblioteca e di consultare il "Moretti", monumentale seppur controversa schedatura del medioevo abruzzese. Posso allora confermare l'impressione riguardo alle statue dei portali: anche Moretti ritiene quella aquilana opera etimologicamente settentrionale, fuori dall'ambito della bottega atriense (ne propone addirittura una datazione al 1330): ho visto con i miei occhi una foto che la ritraeva sul portale laterale; in effetti concentrarsi sulle statue era più facile, ma dava per scontata l'unitarietà dei lavori che invece è tutta da dimostrare. Purtroppo analizzare girali e palmette non solo è più difficile, ma rende quasi necessaria un'osservazione sul posto, data l'importanza di particolari apprezzabili solo da vicino. Per il resto Moretti conferma la datazione dei portali di Penne e Giulianova (e delle relative Madonne con Bambino) ai primi del '300. Io, ringalluzzito da questo primo successo ;) invero non difficilissimo, mi lancio in un più ardita deduzione, e riservandomi di analizzare per bene il portale vero e proprio, affermo che tra i due gruppi vedo più una differenza di mano, che una differenza cronologica: più felice e libera quella di Giulianova, più arcaica e rigida quella di Penne; dico questo perchè elementi duecenteschi sopravvivono in entrambe le redazioni, nonostante quella giuliese sia ampiamente più aggiornata. Quindi, propendo per datare entrambe al II-III decennio del XIV sec. e pensare alla mano di Raimondo di Poggio solo in quella di Giulianova, mentre il portale di Penne potrebbe essere in tutto o in parte, opera di bottega. Questo, detto solo in base alla "fama" dello scultore atriense: sarebbe gradito e doveroso poter mettere in atto qualche confronto con altre sue opere a tutto tondo (ammesso ne esistano, naturalmente).

CITAZIONE
Mmmh..., francamente mi parrebbe ricollegabile ad un genere di immagini di ermafroditi o cose simili, sul tipo della cosiddetta "potta di Modena":

Ottimo riferimento, si tratta del "maestro delle metope" giusto?

CITAZIONE
Per quanto riguarda il genere di "Madonna con Bambino" del tipo di Giulianova e Penne, posso dirti che le sculture me ne ricordano una presente dalle mie parti, che - se non sbaglio - è stata datata tra fine XIV ed inizio XV secolo.
Quanto alla derivazione bizantina, mi pare che essa sia presente e, probabilmente, ha a che fare con gli influssi orientali che da sempre hanno contaminato l'area adriatica. Tant'è che, sempre se non sbaglio, per la "Madonna" riminese cui accennavo, è stata ipotizzato essere opera di uno scultore proveniente dall'altra sponda dell'Adriatico.

Se ne avessi una foto, o potessi segnalarmi un link, te ne sarei grato,perchè quello delle influenze bizantine in area adriatica, come sapete, è argomento che m'interessa molto.

In ultimo, qui trovate alcune ipotesi sul portale di S.Maria a Mare: ah, pare che non siamo i primi a provare a capirci qualcosa :perv:
http://www.giulianovaweb.it/Rivista_Madonn...0Giulianova.htm
 
Top
view post Posted on 28/6/2008, 15:40

Stupor Mundi

Group:
Moderatori Globali
Posts:
2,459

Status:


CITAZIONE
tra i due gruppi vedo più una differenza di mano, che una differenza cronologica: più felice e libera quella di Giulianova, più arcaica e rigida quella di Penne; dico questo perchè elementi duecenteschi sopravvivono in entrambe le redazioni, nonostante quella giuliese sia ampiamente più aggiornata.

Ovviamente non mi permetto di dar giudizi in questo ambito, anche perché, la valutazione della differenza tra le due sculture mi sembra sia davvero sottile.
Per quel che posso dire io - basandomi su criteri che forse farebbero un po' rabbrividire qualche storico dell'arte - posso dirti che sembra anche a me che la Madonna di Giulianova abbia caratteristiche più "libere" (ma meno "bizantine") di quella di Penne.
CITAZIONE
Ottimo riferimento, si tratta del "maestro delle metope" giusto?

Già, è così.
CITAZIONE
Se ne avessi una foto, o potessi segnalarmi un link, te ne sarei grato,perchè quello delle influenze bizantine in area adriatica, come sapete, è argomento che m'interessa molto.

Purtroppo non dispongo di una fotografia e, a quanto pare, la scultura non è stata nemmeno catalogata (non si vede neppure qui: http://www.chiesacattolica.it/beweb/ ).
In effetti, è parte del cosiddetto "Tesoro" del Duomo di Rimini e non mi risulta sia neppure solitamente visibile.
CITAZIONE
In ultimo, qui trovate alcune ipotesi sul portale di S.Maria a Mare: ah, pare che non siamo i primi a provare a capirci qualcosa
http://www.giulianovaweb.it/Rivista_Madonn...0Giulianova.htm

grazie dell'indicazione; mi pare che proprio a queste cose accennasse un'appassionata di iconografia con la quale mi è capitato di scambiare qualche opinione sul portale di Giulianova tempo fa.
Direi che si tratta di interpretazioni a carattere vagamente esoteriche (non deliranti, però, come a volte capita di trovare). Aggiungerei anche che l'interpretazione ha la caratteristica (se ricordo bene, perché non ho riletto tutto quanto) di non spiegare le relazioni tra i simboli, ma di accennarvi uno ad uno.
Inoltre (mi sembra che la cosa si noti anche in un'immagine che hai fornito) mi pare vi si citi la salamandra come simbolo mariano; poiché essa si trova in associazione con un granchio (entrambi sono in un capitello "vegetale" alla base di un arco), dovrebbe trattarsi invece di una "lucertola solare" (sempre che non sia io a prendere, a mia volta, "un granchio" ;) :rolleyes: ).
Infine, tanto per iniziare un tentativo di raffronto tra i portali di Giulianova e di Colleromano, vorrei indicare come in entrambi, alla sinistra, in basso, si trovi la faccia barbuta. Questa mi sembra una cosa piuttosto indicativa.
Ciao.
 
Top
view post Posted on 29/6/2008, 18:38
Avatar

Angelo

Group:
Administrator
Posts:
3,452
Location:
Novi Ligure (AL)

Status:


CITAZIONE
ecco l'immagine,ho provato ad ingrandirla ma senza risultato.

C'é qualcosa che non va ... il fale ottenuto non dovrebbe avere un indirizzo di questo tipo! :wacko:
Forse non hai seguito il procedimento corretto: hai fatto così per caso? :blink:
http://faroinmusica.altervista.org/modules...php?storyid=220

CITAZIONE
Per quel che posso dire, il grifone (=aquila + leone) di solito ha un significato cosmologico estivo, in quanto richiama il sole nel momento in cui si trova più in alto (aquila) e quando è più forte (leone).
Dal punto di vista religioso cristiano, direi che il significato riguarda la resurrezione (leone) e l'ascensione (aquila).
Nel caso specifico della chiesa di Giulianova però, mi pare che la posizione del grifone non corrisponda (almeno a prima vista) a quanto indicato sopra. Questa, in effetti, mi parrebbe una tra le tante questioni da indagare nel portale di Giulianova.

In effetti me lo sarei aspettato piuttosto nella parte alta, diaciamo come "chiave d'arco", non .. a mezza altezza!

CITAZIONE
Mmmh..., francamente mi parrebbe ricollegabile ad un genere di immagini di ermafroditi o cose simili, sul tipo della cosiddetta "potta di Modena"

Non riesco a vedere bene, il pene é chiaramente visibile (ed anche le mammelle) ma ... l'organo femminile é quell'inciosione all'altezza del ventre?

CITAZIONE
Se non sbaglio, si parlò di questo in una vecchissima discussione su un altro forum, a proposito del portale della Pieve di Argenta.

Vecchi ricordi ... anche se non ricordo bene l'argomento del topic! :rolleyes:

CITAZIONE
Potta di Modena: non riesco a vedere l'immagine è un problema solo mio?

Io la vedo perfettamente ...

CITAZIONE
Direi che si tratta di interpretazioni a carattere vagamente esoteriche (non deliranti, però, come a volte capita di trovare). Aggiungerei anche che l'interpretazione ha la caratteristica (se ricordo bene, perché non ho riletto tutto quanto) di non spiegare le relazioni tra i simboli, ma di accennarvi uno ad uno.

Concordo: é una cosa abbastanza positiva perché aiuta a non "forzare" l'interpretazione: l'articolo si limita a fornire i "dati" che poi ciascuno può interpretare come meglio crede! A dire il vero, certe simbologie alchemiche riportate mi hanno sempre lasciato un po' perplesso ma ... l'articolo "pesca" anche da fior di testi più che attendibili! :B):

CITAZIONE
Infine, tanto per iniziare un tentativo di raffronto tra i portali di Giulianova e di Colleromano, vorrei indicare come in entrambi, alla sinistra, in basso, si trovi la faccia barbuta. Questa mi sembra una cosa piuttosto indicativa.

Proseguo con il confronto: altro punto in comune, la presenza al centro della lunetta di una Madonna con Bambino (verrebbe la pena di capire se ci sono altri casi analoghi in chiese mariane, al di fuori dell'Abruzzo ...)
Altra analogia, l'uomo con l'elmo ( anche se in due collocazioni piuttosto differenti ... da tenere presente!)
Mi pare di vedere anche un grifo alla chiave d'arco: collocazione piuttosto coerente in questo caso con quanto detto da Flavius nel precedente post!
Ci sono poi alcuni volatili ma non saprei specificare meglio (un pellicano ed un'aquila?)
Curioso poi l'umo che cammina con qualcosa in spalla ... ricorda l"Acquario" dell'altro portale ma non riesco a capire di cosa si tratti!
Riguardo alle altre figure, faccio davvero fatica a capire cosa rappresentino .. qualcuno ha qualche idea? Mi incuriosisxce in particolare il busto appana sopra la testa della Vergine: sembra un uomo con la bocca aperta, nella quale sta per entrare il becco di un uccello ... ma francamente, per quel che si vede potrei davvero essere MOLTO lontano dalla verità!!! :rolleyes: :P
 
Web  Top
view post Posted on 29/6/2008, 19:24

Stupor Mundi

Group:
Moderatori Globali
Posts:
2,459

Status:


CITAZIONE
Non riesco a vedere bene, il pene é chiaramente visibile (ed anche le mammelle) ma ... l'organo femminile é quell'inciosione all'altezza del ventre?

Non saprei dire; in ogni caso, si tratta di un ermafrodito.
CITAZIONE
Mi pare di vedere anche un grifo alla chiave d'arco: collocazione piuttosto coerente in questo caso con quanto detto da Flavius nel precedente post!
Ci sono poi alcuni volatili ma non saprei specificare meglio (un pellicano ed un'aquila?)
Curioso poi l'umo che cammina con qualcosa in spalla ... ricorda l"Acquario" dell'altro portale ma non riesco a capire di cosa si tratti!

Purtroppo solo in alcune delle immagini disponibili sul portale di Colleromano si riesce a distinguere chiaramene i soggetti; in qualche altro caso, mi pare difficile indicarli con precisione.
In ogni caso, per quanto riguarda l'uomo barbuto, segnalerei che sia a Giulianova che a Penne, esso si trova all'estremità sinistra dell'arco.
Ciò, a mio parere, indica che il tema della vecchiezza - connesso alla presenza della barba - è il tema fondamentale legato a questa figura.
Per Giulianova poi, il fatto che il vecchio sia cieco in un occhio è probabilmente parte di un ulteriore simbolismo che collega questa figura a quella precedente nella quale un copricapo nasconde parzialmente un occhio.
Il tema principale, tuttavia, come dicevo, mi pare rimanga quello della "vecchiezza", per cui, in considerazione della posizione ricorrente, direi anche che la figura barbuta rappresenta verosimilmente la conclusione dei cicli figurativi che si svolgono sugli archi dei portali di Giulianova e di Penne.
Ciao.
 
Top
shoanen
view post Posted on 30/6/2008, 14:41




CITAZIONE
C'é qualcosa che non va

lo penso anch'io,
CITAZIONE
il fale ottenuto non dovrebbe avere un indirizzo di questo tipo!

scusate io vedo l'immagine, voi vedete il link:
non capisco :doh:
CITAZIONE
Io la vedo perfettamente ...

qualcuno sa dirmi perchè non la vedo? :wallbash.gif:
ciao


 
Top
view post Posted on 2/7/2008, 18:51
Avatar

Angelo

Group:
Administrator
Posts:
3,452
Location:
Novi Ligure (AL)

Status:


Scusate l'assenza ma ... soliti problemi! :rolleyes:

CITAZIONE
Il tema principale, tuttavia, come dicevo, mi pare rimanga quello della "vecchiezza", per cui, in considerazione della posizione ricorrente, direi anche che la figura barbuta rappresenta verosimilmente la conclusione dei cicli figurativi che si svolgono sugli archi dei portali di Giulianova e di Penne.

E' possibile, e la cosa sarebbe compatibile con la figura di profilo nella chiave d'arco a Guilianova: un uomo di mezz'età appunto! Però .. all'altra estremità non c'é nessun bimbo (o simbologia simile ...) :unsure:
Notare che anche l'uomo barbuto di Penne (che in qualche aspetto ricorda i "green man") ha le orecchie marcatamente a sventola!

CITAZIONE
non capisco

Beh ... basta andare su http://www.imageshack.us/ e poi cliccare su "Sfoglia": da lì "vedrai" il tuo computer e da lì potrai indicare dove di trova l'immagine da caricare ...
Fatto questo, cliccare su "Host it!" per effettuare l'upload e quando esso sarà terminato, segnarsi il percorso indicato come "Direct link", il più in fondo nella pagina ...
Semmai, prova a descrivermi i tuoi passaggi .. almeno così dovvremmo essere sicuri di chiarire l'equivoco! ;)

CITAZIONE
qualcuno sa dirmi perchè non la vedo?

Non saprei ... magari il tuo computer (firewall, antivirus?) ha delle restrizioni che ti impediscono di caricare immagini di quel sito ..
Poco male, qui trovi un'immagine molto più dettagliata della"potta di Modena":
http://it.wikipedia.org/wiki/Maestro_delle_Metope
http://it.wikipedia.org/wiki/Immagine:Maes...afrodito_01.JPG

... e questo mi chiarisce tutti i dubbi su questa figura: il ventre é semplicemente deteriorato, non inciso! ^_^
 
Web  Top
view post Posted on 2/7/2008, 18:58

Stupor Mundi

Group:
Moderatori Globali
Posts:
2,459

Status:


CITAZIONE
E' possibile, e la cosa sarebbe compatibile con la figura di profilo nella chiave d'arco a Guilianova: un uomo di mezz'età appunto! Però .. all'altra estremità non c'é nessun bimbo (o simbologia simile ...)

La figura barbuta, solitamente, è un archetipo che rimanda alla figura di Saturno, al suo mito, nonché alla decrepitezza.
Direi che dall'altra parte dell'arco, a dare l'idea dell'inizio del ciclo, sia sufficiente l'immagine dell'Acquario.
Ciao.
 
Top
view post Posted on 3/7/2008, 17:47
Avatar

Angelo

Group:
Administrator
Posts:
3,452
Location:
Novi Ligure (AL)

Status:


CITAZIONE
La figura barbuta, solitamente, è un archetipo che rimanda alla figura di Saturno, al suo mito, nonché alla decrepitezza.

Entrambe le cose appunto legate al mese di dicembre, dominato dal pianata Saturno e rappresentato come un vecchio (l'anno vecchio) in contrapposizione con il giovane anno nuovo che verrà, ecc. ecc. ecc. ^_^

CITAZIONE
Direi che dall'altra parte dell'arco, a dare l'idea dell'inizio del ciclo, sia sufficiente l'immagine dell'Acquario.

In effetti hai ragione ma .. siamo sicuri che si tratti di un "acquario"? A vedere la formella senza contesto, potrebbe anche essere .. in effetti si vede chiaramente un uomo che porta una brocca.
Ma non sarà per caso da mettere in relazione con quella appena sopra, dove un vecchio sembra dar da bere ad un giovane pellegrino (dico questo per via della conchiglia)? Oppure mi é sfuggito qualcosa? Scusate per eventuali errori ma ... sono sempre di corsa! :rolleyes:
 
Web  Top
view post Posted on 3/7/2008, 19:13

Stupor Mundi

Group:
Moderatori Globali
Posts:
2,459

Status:


CITAZIONE
Ma non sarà per caso da mettere in relazione con quella appena sopra, dove un vecchio sembra dar da bere ad un giovane pellegrino (dico questo per via della conchiglia)? Oppure mi é sfuggito qualcosa?

Credo anch'io che la figura dell'acquario (che è tale, in quanto, appunto, "porta l'acqua") sia poi anche connessa con la figura superiore nella quale un "gigante" (almeno così parrebbe) offre da bere ad un pellegrino.
Ma chi è il gigante? Mi verrebbe da pensare ad una figura sul genere di quella di s. Cristoforo, ma non ho trovato alcunché sul fatto che abbia mai dissetato qualche pellegrino. Ma, se non è lui, allora chi è?
Ciao.
 
Top
shoanen
view post Posted on 5/7/2008, 11:08




salve a tutti
CITAZIONE
Beh ... basta andare su http://www.imageshack.us/ e poi cliccare su "Sfoglia": da lì "vedrai" il tuo computer e da lì potrai indicare dove di trova l'immagine da caricare ...
Fatto questo, cliccare su "Host it!" per effettuare l'upload e quando esso sarà terminato, segnarsi il percorso indicato come "Direct link", il più in fondo nella pagina ...

ho eseguito questa procedura per inserire le immagini evidentemente il computer di mio papà avrà qualche protezione che il mio non ha, spero di risolvere se no, purtroppo sino a quanto starò in ferie non potrò inserire immagini :cry:
CITAZIONE
Poco male, qui trovi un'immagine molto più dettagliata della"potta di Modena":

ti ringrazio.
ciao
 
Top
view post Posted on 5/7/2008, 13:42
Avatar

Angelo

Group:
Administrator
Posts:
3,452
Location:
Novi Ligure (AL)

Status:


CITAZIONE
Credo anch'io che la figura dell'acquario (che è tale, in quanto, appunto, "porta l'acqua") sia poi anche connessa con la figura superiore nella quale un "gigante" (almeno così parrebbe) offre da bere ad un pellegrino.

Da notare anche che le due formelle hanno in comune un elemento: il bastone (bordone?)
Forse il "gigante" della formella in alto é anche l'"acquario"? :rolleyes:

CITAZIONE
Ma chi è il gigante? Mi verrebbe da pensare ad una figura sul genere di quella di s. Cristoforo, ma non ho trovato alcunché sul fatto che abbia mai dissetato qualche pellegrino.

Ho cercato anch'io (ed in effetti l'iconografia lo richiamerebbe) ma .. nulla! Ho provato anche con San Giacomo Maggiore (per via della conchiglia da pellegrino) ma anche qui é finita con un nulla di fatto!
Mi verrebbe anche in mente San Giovanni Battista ("gigante" non di statura ma perché vecchio) raffigurato mentre disseta (con una vaga assonaza con l'atto del battesimo) ma ... sembra una forzatura! :unsure:

Alla fine, direi che l'ipotesi meno campata in aria é che siano entrambi due pellegrini (uno giovane ed uno vecchio), gli attributi (bastone, bisaccia e conchiglia ci sarebbero tutti!)
Solo .. due dubbi: cosa tiene in mano il più piccolo? E da cosa beve? Una botticella? Una pinta? Magari sono informazioni che possono tornarci utili!

CITAZIONE
ho eseguito questa procedura per inserire le immagini evidentemente il computer di mio papà avrà qualche protezione che il mio non ha, spero di risolvere se no, purtroppo sino a quanto starò in ferie non potrò inserire immagini

Aspetta .. non diamoci ancora per vinti! ;)
Hai provato con Flickr? Il procedimento é identico a quello di Imageshack ma ... magari qui non ti fa problemi! ;)
http://www.flickr.com/photos/upload/
 
Web  Top
view post Posted on 5/7/2008, 15:05

Stupor Mundi

Group:
Moderatori Globali
Posts:
2,459

Status:


CITAZIONE
Alla fine, direi che l'ipotesi meno campata in aria é che siano entrambi due pellegrini (uno giovane ed uno vecchio), gli attributi (bastone, bisaccia e conchiglia ci sarebbero tutti!)
Solo .. due dubbi: cosa tiene in mano il più piccolo? E da cosa beve? Una botticella? Una pinta? Magari sono informazioni che possono tornarci utili!

Già, purtroppo neanch'io riesco a capire cosa tiene in mano il personaggio più piccolo. Potrebbe trattarsi di un bastone, ma la posa di chi sorregge la cosa non sembra quella di chi tiene un bastone. Tra l'altro, non si vedono neppure segni di qualche rottura della pietra.
In ogni caso, certamente, mi pare si possa dire che l'individuo a sinistra è senz'altro un pellegrino.
Per quanto riguarda il personaggio più grande, la mia ipotesi è che si tratti di un pastore; mi sembra che ciò che indossa si adatti piuttosto bene, appunto, ad un pastore. Mi pare anche interessante il fatto che il bastone sia scanalato.
Il rapporto poi con l'immagine dell'acquario più in basso dovrebbe essere legata al tema dell'acqua: l'otre (o quel che è) ne contiene molta, mentre la borraccia (o quel che è) assai meno.
Direi che, sul piano cosmologico, la cosa potrebbe avere un senso intesa come riferimenti a periodi più o meno piovosi (o una cosa del genere, insomma).
Particolare (mi sembra) anche il fatto che le formelle dell'acquario e dei due personaggi siano seguite da ben due fioroni. Si tratta di un caso unico nell'archivolto, mi sbaglio?
A proposito, hai idea di quante siano le formelle nel loro complesso?
Ciao.
 
Top
view post Posted on 6/7/2008, 01:18
Avatar

Angelo

Group:
Administrator
Posts:
3,452
Location:
Novi Ligure (AL)

Status:


CITAZIONE
Già, purtroppo neanch'io riesco a capire cosa tiene in mano il personaggio più piccolo. Potrebbe trattarsi di un bastone, ma la posa di chi sorregge la cosa non sembra quella di chi tiene un bastone. Tra l'altro, non si vedono neppure segni di qualche rottura della pietra.

Fermi tutti! Guarda meglio, in alto sopra la testa del pellegrino con conchiglia: si vede chiaramente (spunta fuori dalla formella, all'altezza della testa del pastore-gigante) un qualcosa che parrebbe essere un altro pezzo dello stesso bastone! Se non é chiaro, provo ad evidenziarvelo con un fotomontaggio! Resta il fatto che non ha nessun senso tenere un bastone in quella posizione, se non come gesto di esultanza e ringraziamento: però .. può anche essere qualcos'altro. Tanto per spararne una: si era soliti talvolta trasportare due secchi d'acqua facendoli passare attraverso un bastone e poi portandoli (a mo' di piatti della bilancia) sulle spalle .. ecco, potrebbe essere un secchio (l'altro ormai invisibile o mai rappresentato) portato dal "pellegrino" che assetato se lo alza sulla testa per bere .. con il "pastore" che glielo tiene fermo! :rolleyes: Oppure ... un secchio legato ad un bastone, usato per attingere l'acqua da un pozzo!

CITAZIONE
Per quanto riguarda il personaggio più grande, la mia ipotesi è che si tratti di un pastore; mi sembra che ciò che indossa si adatti piuttosto bene, appunto, ad un pastore. Mi pare anche interessante il fatto che il bastone sia scanalato.

Interpreti la cosa in chiave simbolica o più banalmente ritieni fosse un bastone con attorcigliata una corda intorno?

CITAZIONE
Direi che, sul piano cosmologico, la cosa potrebbe avere un senso intesa come riferimenti a periodi più o meno piovosi (o una cosa del genere, insomma).

Davvero non saprei dire ... magari é legato a qualche antico mestiere (ciclo dei mesi e dei lavori) oppure a qualche proverbio ma .. c'é qualcosa chje ancora mi sfugge! :unsure:

CITAZIONE
Particolare (mi sembra) anche il fatto che le formelle dell'acquario e dei due personaggi siano seguite da ben due fioroni. Si tratta di un caso unico nell'archivolto, mi sbaglio?

Qui sì ... a Penne invece troviamo un esempio analogo (in quasi identica posizione) nonché un'infilata di tre fioroni consecutivi sull'altro lato del portale ..

CITAZIONE
A proposito, hai idea di quante siano le formelle nel loro complesso?

A giudicare dalle foto (magari Marco potrà confermare o smentire) dovrebbero essere 17, un numero che non mi dice granché! Sarebbero 18 contando quella centrale che é "doppia", arriveremmo a 24 (multiplo di 12 .. molto significativo) se contassimo come a sé stanti anche tutti i pezzi di formella vuoti (non solo le metà vuote, ma anche gli spazi più ridotti .. come sopra la testa dell'uomo bendato (lebbroso, cieco?)
Quest'ultima rischia però di essere una forzatura ... :rolleyes:
 
Web  Top
view post Posted on 6/7/2008, 14:37

Stupor Mundi

Group:
Moderatori Globali
Posts:
2,459

Status:


CITAZIONE
Fermi tutti! Guarda meglio, in alto sopra la testa del pellegrino con conchiglia: si vede chiaramente (spunta fuori dalla formella, all'altezza della testa del pastore-gigante) un qualcosa che parrebbe essere un altro pezzo dello stesso bastone!

E' vero, Le cosa stanno così! In verità, il perché il pellegrino protenda il bastone in quel modo non mi è chiaro; per altro, dal momento che il bastone in parte è andato distrutto, credo sia difficile identificarne la ragione.
CITAZIONE
Interpreti la cosa in chiave simbolica o più banalmente ritieni fosse un bastone con attorcigliata una corda intorno?

No, semplicemente mi chiedevo se il bastone scanalato o a tortiglioni fosse una caratteristica dell'abbigliamento dei pastori.
Vendendo poi al pannello con il grifone, mi parrebbe che, in quella posizione, difficilmente possa essere considerato un simbolo del Cristo ed ancor meno - sul piano cosmologico - un riferimento solstiziale.
Forse, dal punto di vista morale, potrebbe aver a che fare con l'idea del grifone che si trova esposta qui:
http://it.wikisource.org/wiki/Bestiario_mo...33._Del_grifone
iao.
 
Top
view post Posted on 6/7/2008, 16:50
Avatar

Angelo

Group:
Administrator
Posts:
3,452
Location:
Novi Ligure (AL)

Status:


CITAZIONE
No, semplicemente mi chiedevo se il bastone scanalato o a tortiglioni fosse una caratteristica dell'abbigliamento dei pastori.

Sinceramente non saprei dire, forse Marco può essere più di aiuto ...
Quel che posso dire é che se fosse un pastore .. la cosa temo si farebbe ancora più complessa! :wacko:

CITAZIONE
Vendendo poi al pannello con il grifone, mi parrebbe che, in quella posizione, difficilmente possa essere considerato un simbolo del Cristo ed ancor meno - sul piano cosmologico - un riferimento solstiziale.

Il riferimento solstiziale in effetti mi pare da escludere .. ed anche l'ipotesi di un riferimento cristologico mi pare piuttosto improbabile ...
Credo vada messo in relazione (meglio, in contrapposizione) con l'unicorno poco sopra: forse le formelle di quella zona sono un confronto tra castità e peccato?
Confesso però che in certi momenti queste stesse formelle mi fanno pensare a tutt'altra interpretazione, per nulla simbolica: che non siano episodi della vita di qualche personaggio realmente esistito? Forse un santo covertitosi dopo il peccato? Francamente non é facile fare ipotesi ... :rolleyes:
 
Web  Top
166 replies since 16/6/2008, 15:44   4702 views
  Share