interpretazione dei simboli del portale di S.Maria a Mare (Giulianova), e Colleromano (Penne)

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 22/6/2008, 18:18

Stupor Mundi

Group:
Moderatori Globali
Posts:
2,459

Status:


CITAZIONE
Non ti sembrano dei malati? A me pare un uomo ferito o cieco ...
E quello sotto, non vi pare abbia il gozzo?

Piuttosto mi colpisce il fatto che le due facce sulla sinistra siano in posizione frontale, a differenza di quelle che si trovano nell'archivolto.
CITAZIONE
non riesco a trovare una spiegazione logica alla cosa, se non pensando che quelli spazi fossero in origine pensati per una qualche iscrizione, o per un inserto (ceramica, pietre dure?) poi distaccato!

Mmh..., personalmente, ho idea che la cosa abbia a che fare con quanto si vede nella formella con il personaggio a gambe aperte (ermafrodito?) https://image.forumfree.it/1/5/4/2/8/9/2/1213784436.jpg con il faccione grasso e ghignante in basso.
Ciao.
 
Top
view post Posted on 22/6/2008, 18:40
Avatar

Angelo

Group:
Administrator
Posts:
3,452
Location:
Novi Ligure (AL)

Status:


CITAZIONE
Piuttosto mi colpisce il fatto che le due facce sulla sinistra siano in posizione frontale, a differenza di quelle che si trovano nell'archivolto.

L'ho notato anch'io .. anche se non ho la minima idea del motivo ...

CITAZIONE
Mmh..., personalmente, ho idea che la cosa abbia a che fare con quanto si vede nella formella con il personaggio a gambe aperte (ermafrodito?)

Ottima osservazione: in effetti questa é l'unica formella con dentro "in condominio" due rappresentazioni, metà formella ciascuna. Da notare anche la differente profondità di scalpellatura tra le due metà della formella: forse quella meno in rilievo é stata aggiunta in secondo momento, per non lasciare vuoto lo spazio? Difficile pensarlo, perché anche il busto appena sotto é altrettanto poco in rilievo: un bel rebus!!
 
Web  Top
view post Posted on 22/6/2008, 19:45

Stupor Mundi

Group:
Moderatori Globali
Posts:
2,459

Status:


...si può anche osservare che, subito dopo la formella con gli amanti, si trova l'unicorno che è simbolo di purezza.
Se poi si vuole considerare l'aspetto cosmologico, mi pare che l'unicorno sia un animale considerato "lunare", così come "lunari" potrebbero essere alcune caratteristiche dell'(eventuale) ermafrodito e della faccia grassa ghignante.
Ma i personaggi chi sono i personaggi di profilo? Devono essere considerati in relazione con quelli in posizione frontale?
Qui si hanno interpetazioni vagamente "esoteriche" le quali, tuttavia, non mi pare arrivino a forzature troppo clamorose.
http://www.abruzzocultura.it/abruzzo/chies...re-a-giulianova
In ogni caso, occorre ammettere che il portale di Giulianova un po' "misterioso" è.
Ciao.
P.S. In questa immagine http://www.teramoeprovincia.com/foto_grand...areDscn0024.jpg
si nota che il particolare delle immagini scolpite sulle parti inferiori e superiori delle formelle dovrebbe avere un significato preciso. Infatti, alcune immagini sulla destra si trovano nella parte bassa delle formelle; poi, al centro, c'è l'immagine con due immagini, una sotto l'altra sopra; quindi, seguendo a sinistra, si trovano altre sculture eseguite però nella parte alta delle formelle.

...il tipo barbuto con le orecchie a sventola che si vede qui: https://image.forumfree.it/1/5/4/2/8/9/2/1213627067.jpg
sembra, per caso, cieco in un occhio?
Ciao.
 
Top
view post Posted on 23/6/2008, 19:06
Avatar

Angelo

Group:
Administrator
Posts:
3,452
Location:
Novi Ligure (AL)

Status:


CITAZIONE
...si può anche osservare che, subito dopo la formella con gli amanti, si trova l'unicorno che è simbolo di purezza.

Già un contrasto che se voluto é molto eloquente! E se le formelle per caso rappresentassero i vizi umani? Questa sarebbe la Lussuria, ma poi ci potremmo anche vedere la Gola (le prime due formelle sulla sinistra, sotto al grifone)
Vero é che le varie formelle con draghi ed aquile poco hanno a che fare con i vizi: rappresentano forse delle virtù? :rolleyes:
Se ci pensi, anche con i volti, la situazione é simile: quelli di profilo sembrano più nobili, belli ed equilibrati mentre .. quelli visti di fronte fanno a gara a chi é più brutto!! :D

CITAZIONE
Se poi si vuole considerare l'aspetto cosmologico, mi pare che l'unicorno sia un animale considerato "lunare", così come "lunari" potrebbero essere alcune caratteristiche dell'(eventuale) ermafrodito e della faccia grassa ghignante.

Ed il grifo? Da un punto di vista cosmologico come lo considereresti? Riguardo al drego ... direi che potrebbe rappresentare l'intero ciclo annuale, indipendentemente da quanto riportato nel link da te citato sul quale ... sono pienamente d'accordo a metà! :P :rolleyes:

CITAZIONE
Ma i personaggi chi sono i personaggi di profilo? Devono essere considerati in relazione con quelli in posizione frontale?

Direi di sì ... come dicevo anche più sopra, sembrano "il negativo" di quelli posti di fronte!

CITAZIONE
In questa immagine http://www.teramoeprovincia.com/foto_grand...areDscn0024.jpg
si nota che il particolare delle immagini scolpite sulle parti inferiori e superiori delle formelle dovrebbe avere un significato preciso. Infatti, alcune immagini sulla destra si trovano nella parte bassa delle formelle; poi, al centro, c'è l'immagine con due immagini, una sotto l'altra sopra; quindi, seguendo a sinistra, si trovano altre sculture eseguite però nella parte alta delle formelle.

E' vero... non l'avevo notato! Ma quindi secondo te quei "buchi" nelle formelle erano nati per restare vuoti? Solo il lato sinistro del portale sembra avere delle formelle "mezze vuote", dall'altra parte sono "a tutto campo" .. che senso può avere tutto ciò? :unsure:

CITAZIONE
...il tipo barbuto con le orecchie a sventola che si vede qui: https://image.forumfree.it/1/5/4/2/8/9/2/1213627067.jpg
sembra, per caso, cieco in un occhio?

Ottima osservazione anche questa, non l'avevo notato! In effetti sembra davvero la fiera delle deformità, come in certi quadri fiamminghi (o come, con un paragone molto "irrispettoso" nel video di "Walking in My Shoes" dei Depeche Mode .. che comunque poi alla fine, sempre ai quadri del fiammingo Bosch si rifaceva! ^_^ )
 
Web  Top
view post Posted on 23/6/2008, 20:50

Stupor Mundi

Group:
Moderatori Globali
Posts:
2,459

Status:


CITAZIONE
Ed il grifo? Da un punto di vista cosmologico come lo considereresti?

Il grifone, per quel che so, ha caratteristiche tipicamente solari. Esso è in effetti composto da caratteristiche del leone ("forza"= sole potente) e dell'aquila (animale che giunge in alto = sole alto).
CITAZIONE
Riguardo al drego ...

Il drago è rivolto verso sinistra (ed anche verso delle rocce, mi pare). Quindi, almeno in teoria, il suo volo dovrebbe essere "calante".
CITAZIONE
Ma quindi secondo te quei "buchi" nelle formelle erano nati per restare vuoti? Solo il lato sinistro del portale sembra avere delle formelle "mezze vuote", dall'altra parte sono "a tutto campo" .. che senso può avere tutto ciò?

Probabilmente il senso di tutto questo si trova nella formella centrale, ove sia la parte superiore che quella inferiore riportano ciascuna una figura scolpita.
Mi pare quindi si tratti di cercare di indagare il senso di questo.
CITAZIONE
In effetti sembra davvero la fiera delle deformità, come in certi quadri fiamminghi (o come, con un paragone molto "irrispettoso" nel video di "Walking in My Shoes" dei Depeche Mode .. che comunque poi alla fine, sempre ai quadri del fiammingo Bosch si rifaceva!

Penso che la relazione logica sia rintracciare tra la formella del "cieco in un occhio" e quella superiore dove appare un personaggio con un copricapo strano (non mi sembrano capelli, come si afferma nella pagina web che ho citato), che sembra - parzialmente - coprire un occhio.
Anche qui, penso, occorrerebbe trovare un senso a questa relazione.
Tra l'altro, i tuoi riferimenti (generici, mi par di capire) all'arte di Bosch mi fanno pensare davvero che le sculture possano appartenere ad un periodo successivo agli inizi del XIV secolo.
Ciao.
 
Top
shoanen
view post Posted on 23/6/2008, 22:41




Salve a tutti devo dire che questo portale mi ha incuriosito tanto.
CITAZIONE
il tipo barbuto con le orecchie a sventola che si vede qui: https://image.forumfree.it/1/5/4/2/8/9/2/1213627067.jpg
sembra, per caso, cieco in un occhio?

si è cieco si vede bene.
CITAZIONE
Il grifone, per quel che so, ha caratteristiche tipicamente solari. Esso è in effetti composto da caratteristiche del leone ("forza"= sole potente) e dell'aquila (animale che giunge in alto = sole alto).

concordo
CITAZIONE
quella superiore dove appare un personaggio con un copricapo strano

forse la sparo grossa, assomiglia ad un copricapo arabo voi che ne pensate? lo sparata grossa, non so perchè ma mi ha dato questa impressione e poi ho trovato qualcosa di simile qui: http://www.girodivite.it/IMG/jpg/arabo.jpg
CITAZIONE
mi fanno pensare davvero che le sculture possano appartenere ad un periodo successivo agli inizi del XIV secolo.

si è possibile la prova potrebbe essere l'elmo del soldato che si vede qui:
https://image.forumfree.it/1/5/4/2/8/9/2/1213784436.jpg
Ciao

 
Top
MarcoSupersonic
view post Posted on 24/6/2008, 20:16




CITAZIONE
mi fanno pensare davvero che le sculture possano appartenere ad un periodo successivo agli inizi del XIV secolo.

Non dovrei dirlo perchè, sulla base di osservazioni peregrine, senza aver mai letto studi specifici e con la mia cultura "trecentesca" abbastanza arrugginita, non dovrei neppure sognarmi di mettere in dubbio studi di gente che ne sa molto più di me. Però, visto che i discorsi si stanno interessando alla datazione, posso dirvi la mia, come dire, "impressione" (da prendere come tale) al riguardo, basata su un rapido confronto (l'unico che ho potuto fare, per motivi di tempo) tra le statue della "Madonna col bambino" della lunette dei portali "atriensi", che già a memoria non mi avevano convinto, ed adesso, reperite un pò di foto del portale di S.Maria di Paganica, confermano la mia perplessità.

image

Le foto sono riferite a tre dei vari portali attribuiti alla scuola atriense e segnatamente, questi, a Raimondo del Poggio. Per il portale di S.Maria di Paganica esiste una datazione, quella del 1308, scolpita da qualche parte, mentre per gli altri, che mi risulti (ma la mia fonte sono le "brevi" dei siti internet, il che è tutto dire) l'attibuzione è stata fatta per via critica (ma non so dire se le datazione si leghi almeno a qualche notizia di ristrutturazione: propenderei per il no, in quanto le date sono approssimate). A memoria ricordavo di essermi stupito, alla vista del portale aquilano, per la datazione "alta" di una scultura che si dimostrava abbastanza "aggiornata" su delle tendenze che all'epoca, avevo addirittura definito "pisanesche", seppur di fattura evidentemente diversa. Oggi non confermerei quel giudizio, però di sicuro il gruppo della Madonna col Bambino mi sembra partecipare ad una cultura figurativa completamente diversa, rispetto agli omologhi di Penne e Giulianova. Non credo che ci sia bisogno di scomodare Giovanni Pisano per spiegare la scultura aquilana, però penso ci possa stare, stando all'iconografia ed alla fattura, il riferimento, certamente non di prima mano,ad echi di quelle contaminazioni che avevano portato la svolta gotica all'interno della più prestigiosa bottega italiana di scultori nel secondo '200. Le altre due opere invece mi sembrano invece felicemente inserite in quella linea evolutiva che io definisco "bizantina" perchè alla sua base (oramai, a questo punto, ampiamente evoluta e contaminata) si trovano quegli influssi orientali che, ancora molto forti in Abruzzo a tutto il XIII sec., trovavano (a mio parere) il loro zenith nel famoso portale di San Clemente a Casauria, che tra l'altro, se non sbaglio, fu oggetto del mio primo post su questo forum.
http://medioevo.forumfree.net/?t=11731351
Non so se ho scritto uno sproloquio del quale pentirmi amaramente dopo qualche sano studio ^_^ però in effetti mi sembrano davvero grosse le differenze: ad essere sinceri fino in fondo, non giurerei affatto nemmeno che siano di stessa mano i gruppi di Penne e Giulianova; ma davvero mi lascerebbe interdetto constatare che l'autore della Madonna con Bambino dell'Aquila possa essere così eclettico da passare senza colpo ferire attraverso modelli così differenti. Mi piacerebbe sapere in proposito qual'è la vostra impressione, anche perché almeno per un pò, non avrò tempo di approfondire la questione.
Devo dire che comunque, ai fini della nostra discussione tutto questo conta relativamente; se sono diversi gli autori, la data del 1308 non ha importanza per la datazione del nostro portale: non ho del resto altri elementi di confronto: stando così le cose, dovendo sparare una data, lo lascerei sempre nella prima metà del XIV sec.

PS
Tra l'altro penso che sarebbe il caso io mettessi on-line le foto del portale di S.Maria in Colleromano, che è quello tipologicamente più vicino a quello di Giulianova. Tuttavia, se riuscite a trovarle voi, mi fate un favore perché sto un pò incasinato in questi giorni.
Saluti.
 
Top
view post Posted on 25/6/2008, 11:06

Stupor Mundi

Group:
Moderatori Globali
Posts:
2,459

Status:


CITAZIONE
forse la sparo grossa, assomiglia ad un copricapo arabo voi che ne pensate? lo sparata grossa, non so perchè ma mi ha dato questa impressione e poi ho trovato qualcosa di simile qui: http://www.girodivite.it/IMG/jpg/arabo.jpg

A mio parere, la possibilità di un copricapo di foggia orientale, forse anche arabo, esiste.
Per altro, mi pare che quello che si trova in testa al personaggio in questione non sia esattamente un turbante ma, semmai, qualcosa di simile.
CITAZIONE
si è possibile la prova potrebbe essere l'elmo del soldato che si vede qui:
https://image.forumfree.it/1/5/4/2/8/9/2/1213784436.jpg

Non sono un esperto, ma, di sicuro, so che quel genere di elmetti fu usato almeno sino alla fine del XV secolo.
Dico questo, perché mi vengono in mente alcune iconografie dove, appunto, compare tale elmo (credo che il nome che si ritrova nei documenti sia "cappellata di ferro", o giù di lì).
Magari, qualche esperto saprebbe essere più preciso sul periodo in cui si iniziò ad addottare tali copricapi e saprebbe dire se essi erano in uso attorno all'anno 1300.
CITAZIONE
di sicuro il gruppo della Madonna col Bambino mi sembra partecipare ad una cultura figurativa completamente diversa, rispetto agli omologhi di Penne e Giulianova.

Per quel che posso dire, mi sembra che la cosa sia piuttosto evidente.
CITAZIONE
Mi piacerebbe sapere in proposito qual'è la vostra impressione, anche perché almeno per un pò, non avrò tempo di approfondire la questione.
Devo dire che comunque, ai fini della nostra discussione tutto questo conta relativamente; se sono diversi gli autori, la data del 1308 non ha importanza per la datazione del nostro portale: non ho del resto altri elementi di confronto: stando così le cose, dovendo sparare una data, lo lascerei sempre nella prima metà del XIV sec.

Per quanto riguarda il genere di "Madonna con Bambino" del tipo di Giulianova e Penne, posso dirti che le sculture me ne ricordano una presente dalle mie parti, che - se non sbaglio - è stata datata tra fine XIV ed inizio XV secolo.
Quanto alla derivazione bizantina, mi pare che essa sia presente e, probabilmente, ha a che fare con gli influssi orientali che da sempre hanno contaminato l'area adriatica. Tant'è che, sempre se non sbaglio, per la "Madonna" riminese cui accennavo, è stata ipotizzato essere opera di uno scultore proveniente dall'altra sponda dell'Adriatico.
CITAZIONE
Tuttavia, se riuscite a trovarle voi, mi fate un favore perché sto un pò incasinato in questi giorni.

Devo dire che ho cercato qua e là, ma non sono riuscito a trovare gran ché su S. Maria a Colleromano.
Ciao.
 
Top
view post Posted on 25/6/2008, 18:59
Avatar

Angelo

Group:
Administrator
Posts:
3,452
Location:
Novi Ligure (AL)

Status:


CITAZIONE
Il grifone, per quel che so, ha caratteristiche tipicamente solari. Esso è in effetti composto da caratteristiche del leone ("forza"= sole potente) e dell'aquila (animale che giunge in alto = sole alto).

Sole alto ... richiamo forse al solstizio estivo? :unsure:

CITAZIONE
Probabilmente il senso di tutto questo si trova nella formella centrale, ove sia la parte superiore che quella inferiore riportano ciascuna una figura scolpita. Mi pare quindi si tratti di cercare di indagare il senso di questo.

Che dire della formella centrale? Per quel che vedo più che un ermafrodito sembra una defecazione e ... il volto appena sotto sembra sottolineare lo sforzo della figura in questione (che si tratti di parto o di defecazione non so ... però il volto sembra un "primo piano" della figura intera appena sopra!)
Cosa altro dire? Prima di lanciarmi in ipotesi, vorrei sapere da voi quale ipotesi é più probabile ... visto che francamente si arriva a conclusioni ben differenti seguendo l'una piuttosto che l'altra! :rolleyes:

CITAZIONE
Penso che la relazione logica sia rintracciare tra la formella del "cieco in un occhio" e quella superiore dove appare un personaggio con un copricapo strano (non mi sembrano capelli, come si afferma nella pagina web che ho citato), che sembra - parzialmente - coprire un occhio. Anche qui, penso, occorrerebbe trovare un senso a questa relazione.

E se fossero in relazione col cavaliere dragoctono appena sotto? E se quest'ultimo fosse San Giorgio? Uno dei due potrebbe benissimo essere visto come un lebbroso e ...

Giorgio è inoltre protettore, con s. Sebastiano e s. Maurizio, dei cavalieri e dei soldati, degli arcieri e degli alabardieri, degli armaioli, dei piumaroli (elmo) e dei sellai; infine era invocato contro i serpenti velenosi, contro la peste, la lebbra e la sifilide e, nei paesi slavi, contro le streghe.
http://www.santiebeati.it/schede/s26850.htm

CITAZIONE
Tra l'altro, i tuoi riferimenti (generici, mi par di capire) all'arte di Bosch

Sì .. non avevo in mente un'opera in particolare, anche se questa forse é la più calzante ...
http://www.rigocamerano.org/images/BAMBINI%20Bello33.jpg
Il deforme come sinonimo del male, in contrasto con l'impassibile sofferenza di Cristo ...

CITAZIONE
forse la sparo grossa, assomiglia ad un copricapo arabo voi che ne pensate?

In effetti può essere, anche se poi .. come lo spieghiamo?
In realtà a me veniva più in mente il "lenzuolo" del lebbroso, una svolta "sbendato" per mostrare la deformità ...

CITAZIONE
però di sicuro il gruppo della Madonna col Bambino mi sembra partecipare ad una cultura figurativa completamente diversa, rispetto agli omologhi di Penne e Giulianova.

Beh .. sì, mi pare sia evidente anche a chi, come me, non é proprio ferrato sull'argomento!

CITAZIONE
rovavano (a mio parere) il loro zenith nel famoso portale di San Clemente a Casauria, che tra l'altro, se non sbaglio, fu oggetto del mio primo post su questo forum.

Già .. bei ricordi! Ne abbiamo fatte di discussioni da allora! ^_^

CITAZIONE
Tra l'altro penso che sarebbe il caso io mettessi on-line le foto del portale di S.Maria in Colleromano, che è quello tipologicamente più vicino a quello di Giulianova. Tuttavia, se riuscite a trovarle voi, mi fate un favore perché sto un pò incasinato in questi giorni.

Provo a cercare qualcosa nel fine settimana perchè ... sono incasinatissimo anch'io! :wacko: Diversamente, prima o poi qualcosa troveremo ... ;)

CITAZIONE
Magari, qualche esperto saprebbe essere più preciso sul periodo in cui si iniziò ad addottare tali copricapi e saprebbe dire se essi erano in uso attorno all'anno 1300

Beh ... si può sempre chiedere a Eniononlne, Bartolo e tutti gli altri dell'altro forum .. ditemi voi! Una cosa ... voi che avete l'adsl, potreste "caricare" l'immagine dell'elmo su imageshack? Le immagine inserite da Marco su forumfree hanno due difetti: non restano a lungo online e ... non sono visibili da altri siti! :rolleyes:

 
Web  Top
shoanen
view post Posted on 25/6/2008, 19:52




CITAZIONE
non sia esattamente un turbante

infatti, non lo è si avvicina
CITAZIONE
che si tratti di parto

io personalmente lo escluderei
CITAZIONE
però il volto sembra un "primo piano" della figura intera appena sopra!)

per quel che si vede, dato che non possiamo ingrandire l'immagine, non si direbbe, il taglio dei capelli ( sempre se sono capelli quelli che si vedono nella figura emafrodita) è diverso, inoltre l'ermafrodito non mi sembra sofferente.
CITAZIONE
vorrei sapere da voi quale ipotesi

per me è difficile azzardare un ipoesi, mentre scrivevo mi è venuto in mente una cosa e se si trattasse di un eunuco? so di averla detta grossa.
CITAZIONE
E se quest'ultimo fosse San Giorgio?

anch'io avevo pensato a san giorgio
CITAZIONE
anche se poi .. come lo spieghiamo?

scusa in che senso?
CITAZIONE
In realtà a me veniva più in mente il "lenzuolo" del lebbroso

interessante inoltre ho trovato in questo link: http://images.google.it/imgres?imgurl=http...m%3D1%26hl%3Dit
un costume da lebbrosi da verificare ovviamente se i costumi non siano frutto di fantasia.
CITAZIONE
Beh ... si può sempre chiedere a Eniononlne, Bartolo e tutti gli altri dell'altro forum .. ditemi voi!

per me va bene
CITAZIONE
potreste "caricare" l'immagine dell'elmo su imageshack?

se mi spieghi come devo fare posso occuparmene io.
Ciao
 
Top
view post Posted on 25/6/2008, 20:33
Avatar

Angelo

Group:
Administrator
Posts:
3,452
Location:
Novi Ligure (AL)

Status:


CITAZIONE
il taglio dei capelli ( sempre se sono capelli quelli che si vedono nella figura emafrodita) è diverso, inoltre l'ermafrodito non mi sembra sofferente.

Questo é vero, anche se magari il dettaglio sul volto "taglia" la visuale sui capelli, che quindi restano esclusi dalla scena ...
Quanto al fatto che la figura intera non sembri sofferente, sembrerebbe anche a me ma ... l'immagine é troppo poco definita per esserne sicuri! :unsure:

CITAZIONE
per me è difficile azzardare un ipoesi, mentre scrivevo mi è venuto in mente una cosa e se si trattasse di un eunuco? so di averla detta grossa.

Cioé, detto fuor di metafora, di un castrato? Possbile ma .. oltre alle nocciole mi pare gli manchi anche la banana .. e questo é meno piegabile! :rolleyes:
Però .. mi hai fatto venire in mente una cosa: guardate bene cosa ha in mezzo alle gambe: si vedono chiaramente tre buchi e segni di scalpellatura! Anche l'ombra sotto il "culo" della figura sembra meno profonda ... qualcuno forse ha scalpellato via qualcosa di ... indiscreto o comunque poco gradito? ^_^

CITAZIONE
scusa in che senso?

Volevo dire .. come lo mettiamo in relazione (se relazione c'é, ovviamente) coi due "ciechi" appena sopra? E' per quello che pensavo ai lebbrosi!

CITAZIONE
interessante inoltre ho trovato in questo link:
http://www.labottegadelteatro.it/costumi/h...en/Lebbrosi.jpg
un costume da lebbrosi da verificare ovviamente se i costumi non siano frutto di fantasia.

Ho già visto anch'io immagini simili, non dovremmo essere troppo lontani dalla realtà: la somiglianza in effetti c'é, anche se per dovere di cronaca devo dire che i lebbrosi della tua foto hanno il volto coperto mentre il "cieco" rappresentato nella formella ha il volto ben visibile ... :unsure: Ciò nonostante, la sensazione che sia bendato mi pare ci sia ...

CITAZIONE
per me va bene

Nel caso, credo sia necessario (di là) aprire un nuovo topic, andremmo fuori argomento ...

CITAZIONE
se mi spieghi come devo fare posso occuparmene io.

Grazie mille! Devi solo salvarti l'immagine che ci interessa (la 1213784436.jpg) sul tuo computer ...
Poi andare su http://www.imageshack.us/ e cliccare su Browse (e lì indicare in che cartelladel tuo pc si trova la foto) e poi cliccare su Upload ..
Ti si aprirà una pagina con il link (direct link) alla foto, nonché altre link alla foto "con thumbnail di anteprima". Tu copiati il link e riportalo sul forum! ;)

 
Web  Top
shoanen
view post Posted on 25/6/2008, 21:28




CITAZIONE
Devi solo salvarti l'immagine che ci interessa (la 1213784436.jpg)

inserisco solo questa immagine o già che ci sono le inserisco tutte?
CITAZIONE
Cioé, detto fuor di metafora, di un castrato?

esatto
CITAZIONE
Possbile ma .. oltre alle nocciole mi pare gli manchi anche la banana .. e questo é meno piegabile!

link: http://blackmamba84.blogspot.com/2007/09/i...are-eunuco.html
l'evirazione poteva essere di due tipi: "bianca" (cioè con l'asportazione dei soli testicoli) o "nera" ( testicoli e pene).
CITAZIONE
si vedono chiaramente tre buchi e segni di scalpellatura!...qualcuno forse ha scalpellato via qualcosa di ... indiscreto o comunque poco gradito?

li avevo notati e concordo con te.
CITAZIONE
anche se per dovere di cronaca devo dire che i lebbrosi della tua foto hanno il volto coperto

hanno una maschera, secondo me, indossata per imitare i lebbrosi dato che comunque si tratta di costumi.
CITAZIONE
Nel caso, credo sia necessario (di là) aprire un nuovo topic, andremmo fuori argomento ...

fai come credi più opportuno, per me non ci sono problemi, sentiamo anche gli altri.
ciao.




Edited by shoanen - 5/7/2008, 12:11
 
Top
MarcoSupersonic
view post Posted on 26/6/2008, 19:28




A grande richiesta, le foto del portale di Santa Maria in Colleromano.

image
image
image
image
image
image
image

Solo che se vi creava problemi la qualità delle precedenti, ora che vedrete queste! Ho provato a fare qualcosa per migliorare contrasto e chiarezza, ma come al solito, con le foto sfocate si può fare poco.
Che dire, se volete fare un'offerta per il rinnovamento della mia attrezzatura fotografica, io non mi offendo affatto :D
Saluti.
 
Top
view post Posted on 27/6/2008, 18:27

Stupor Mundi

Group:
Moderatori Globali
Posts:
2,459

Status:


CITAZIONE
Sole alto ... richiamo forse al solstizio estivo?

Per quel che posso dire, il grifone (=aquila + leone) di solito ha un significato cosmologico estivo, in quanto richiama il sole nel momento in cui si trova più in alto (aquila) e quando è più forte (leone).
Dal punto di vista religioso cristiano, direi che il significato riguarda la resurrezione (leone) e l'ascensione (aquila).
Nel caso specifico della chiesa di Giulianova però, mi pare che la posizione del grifone non corrisponda (almeno a prima vista) a quanto indicato sopra. Questa, in effetti, mi parrebbe una tra le tante questioni da indagare nel portale di Giulianova.
CITAZIONE
Che dire della formella centrale? Per quel che vedo più che un ermafrodito sembra una defecazione e ... il volto appena sotto sembra sottolineare lo sforzo della figura in questione

Mmmh..., francamente mi parrebbe ricollegabile ad un genere di immagini di ermafroditi o cose simili, sul tipo della cosiddetta "potta di Modena":
image
Penso si possa aggiungere anche che l'allusione sessuale avrebbe un riferimento preciso proprio nella formella in cui nel letto si trovano un uomo ed una donna (fomella presunta di "Paolo e Francesca").
CITAZIONE
E se fossero in relazione col cavaliere dragoctono appena sotto? E se quest'ultimo fosse San Giorgio

Penso anch'io che dovrebbe trattarsi di S. Giorgio. Da notare, tra l'altro, che il drago non è alato (mi pare).
Inoltre mi risulta che S. Giorgio, tra varie cose, riprenda anche valenze legate ad iconografie pre-cristiane di divinità solari; quindi, mi pare che possa avere caratteristiche precise sul piano cosmologico.
Se non sbaglio, si parlò di questo in una vecchissima discussione su un altro forum, a proposito del portale della Pieve di Argenta.
CITAZIONE
A grande richiesta, le foto del portale di Santa Maria in Colleromano.

Grazie. Trovo che siano davvero molto importanti per la comprensione delle formelle di Giulianova. Peccato che non tutte le formelle siano visibili con chiarezza.
Ad ogni modo, lascio ora la palla a chi vorrà intervenire.
Credo che poi, eventualmente, ci sarà da aggiungere diverse cose confrontando i due portali.
Ciao.
 
Top
shoanen
view post Posted on 27/6/2008, 21:18




CITAZIONE
sul tipo della cosiddetta "potta di Modena":

non riesco a vedere l'immagine è un problema solo mio?
CITAZIONE
Da notare, tra l'altro, che il drago non è alato (mi pare).

non ti sbagli, sembra un serpente attorciliato.
ciao
 
Top
166 replies since 16/6/2008, 15:44   4702 views
  Share