Rilevazione dell'orientamento con il GPS?

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 13/1/2007, 16:26

Stupor Mundi

Group:
Moderatori Globali
Posts:
2,459

Status:


Salve.
Ho letto parte dell'articolo di Gaspani - indicato da Janus - sull'utilizzo del GPS per rilevare l'orientamento degli edifici.
L'articolo si trova qui: http://www.brera.inaf.it/utenti/gaspani/gps.htm
Non vorrei sembrare scoraggiante, ma quanto segue, lo ammetto, non mi ha entusiasmato.
Gli inconvenienti segnalati, almeno per quel che ho letto io, mi sembrano i seguenti:
1) Imprecisione derivata dal grado di errore pseudocasuale inserito volontariamente dal Dipartimento della Difesa del Governo statunitense per evitare che il sistema sia utilizzato a fini non leciti.
La possibilità di correzione sarebbe questa:
CITAZIONE
In realta', mediante tecniche differenziali correggendo i segnali in arrivo
mediante dei dati di riferimento trasmessi via radio da una serie di
stazioni distribuite su tutto il pianeta, e' possibile ottenere anche con le
apparecchiature civili delle precisioni di localizzazione addirittura piu'
elevate di quelle garantite dalla ricezione del solo codice C/A.
Un'altra via per migliorare la precisione e' quella di trattare i segnali
in arrivo con particolari algoritmi matematici che permettono di rimuovere
la maggiore parte dell'errore introdotto dalla Disponibita' Selettiva.

2) Altre difficoltà sono poi qui citate:
CITAZIONE
dai tests condotti dallo scrivente, e' risultato che la
difficolta' di posizionare correttamente il centro dell'antenna ricevente
sopra i punti di riferimento e altre difficolta' pratiche quali ad esempio
il dover eseguire misure in un edificio che ha un tetto (una chiesa o una
cripta) o nei boschi durante l'estate, quando le foglie degli alberi
oscurano il cielo precludendo la ricezione dei segnali provenienti dai
satelliti, rende il metodo della rilevazione diretta scarsamente
praticabile.

3) Per altro, si aggiunge che:
CITAZIONE
Anche se a prima vista la situazione potrebbe apparire scoraggiante, in
realta' con qualche accorgimento, il GPS si rivela uno strumento
potentissimo, in particolare se non viene usato da solo, ma in connessione
con un misuratore di angoli, quale un teodolite, un tacheometro, uno squadro
graduato o addirittura con una semplice bussola topografica.

Direi che, se diviene necessaria la presenza di un teodolite o di un tacheometro, la cosa, almeno dal mio punto di vista, appare davvero poco pratica.
4) In ogni caso, sembrerebbe comunque ci sia da farsi dei bei giretti (5-10 km.!)
CITAZIONE
La procedura e' estremamente semplice, basta individuare un punto del
paesaggio visibile dal sito da rilevare che sia caratteristico, quindi
facilmente individuabile, distante mediamente dai 5 ai 10 Km e soprattutto
che sia raggiungibile (ad esempio vanno benissimo i tralicci dell'alta
tensione o gli spigoli dei muri delle chiese o dei campanili, o i sostegni
di taluni cartelloni pubblicitari).

A questo punto, devo dire, ho smesso di leggere perché mi sono perso - almeno in buona parte - nel linguaggio che è divenuto strettamente tecnico.
Oltretutto, nella mia meschina ignoranza, ho la vaga sensazione che seguire il metodo di Gaspani possa essere un simpatico sistema per farsi delle belle e avventurose passeggiate in montagna tra i boschi, magari convincendosi di perseguire uno scopo preciso (es. : raggiungere l'eventuale traliccio o cartellone pubblicitario). Sull'effettiva utilità pratica di questo, tuttavia, a meno di non disporre degli strumenti e delle nozioni di Gaspani, sarei un po' dubbioso.
Naturalmente mi dichiaro dispostissimo a rivedere le mie impressioni ed a prendere atto del fatto che il mio scetticismo è fuori luogo.
Anzi, poiché non ho neppure letto interamente l'articolo, potrei addirittura aver frainteso qualcosa e, se così fosse, ringrazierei chi mi aiutasse a capire i miei errori.
Al momento però, per quel che mi riguarda, continuerei ad affidarmi al rozzissimo e per nulla affascinante metodo di traguardare il passaggio del sole (quando c'è).
Sbaglio? Se sì, dove?
Ciao.
 
Top
view post Posted on 14/1/2007, 13:03
Avatar

Angelo

Group:
Administrator
Posts:
3,452
Location:
Novi Ligure (AL)

Status:


Io in realtà non la vedo così terribile: resta sempre meglio il sole ma questo metodo non é poi così terribile ...


QUOTE
1) Imprecisione derivata dal grado di errore pseudocasuale inserito volontariamente dal Dipartimento della Difesa del Governo statunitense per evitare che il sistema sia utilizzato a fini non leciti.

Ci interessa solo fino ad un certo punto, perché rilevando col metodo dei "5 Km di distanza" l'imprecisione diventa irrilevante ...

QUOTE
dai tests condotti dallo scrivente, e' risultato che la difficolta' di posizionare correttamente il centro dell'antenna ricevente sopra i punti di riferimento e altre difficolta' pratiche quali ad esempio il dover eseguire misure in un edificio che ha un tetto (una chiesa o una
cripta)

Confermo le difficoltà ma ... basta saperlo! Un gps non può essere usato dentro una chiesa o peggio in una cripta e l'ideale sarebbe non usarlo nemmeno "a piombo" sotto il tetto.
Bisogna spostarsi a cielo aperto ed usare un paio di accorgimenti:

1) prima di effettuare il rilevamento, verificare il numero di satelliti in quel momento disponibili (se vuoi poi ti spiego tutto): se ce ne sono meno di sei la precisione ne risentirà davvero TANTO e dovresti davvero usare il metodo dei 5 Km!
Se ce ne sono sei o più ... normalmente l'errore sta al di sotto del metro, quindi non é (teoricamente) necessario andare troppo lontano per trovare il secondo punto della direzione, pendo che (se ti accontenti di un paio di gradi di errore) dovrebbero anche bastare 100-200 metri!

QUOTE
il GPS si rivela uno strumento potentissimo, in particolare se non viene usato da solo, ma in connessione con un misuratore di angoli, quale un teodolite, un tacheometro, uno squadro
graduato o addirittura con una semplice bussola topografica.

Come non usare il teodolite? Usando "trucchetti" come quelli che ci siamo inventati in questi anni ... nulla di più!

Esempio 1 -
Mi piazzo ad una certa distanza dalla parete da rilevare (cos' da non stare in una zona dove il satellite "non prende") e mi metto esattamente "a filo" della stessa ... proprio come tu facevi per verificare la posizione del sole! Io mi trovo dunque esattamente lungo la linea in cui si trova la parete: segno col gps quel punto!
Alzo gli occhi oltre la parete e quardo il panorama in lontananza ... sempre però avendo cura di cercare un oggetto (albero, casa ecc.) che "spunti appena" dalla parete: e cioé che dia sulla stessa linea ideale in cui mi trovo io e la parete stessa.
Individuato (se si ha fortuna) tale oggetto, lo si raggiunge e si rilevano nuovamente le coordinate gps: fatto questo abbiamo trovato l'orientamento della parete, perché esso sarà in linea coi due punti rilevati!
Ovviamente, più essi sono lontani tra loro, più la misurazione sarà precisa!


Esempio 2-
Lungo la linea ottenuta dal prolungamento della parete ... non c'é nessun punto di riferimento.
Questo complica le cose perché:
-o me lo creo, piantando un paletto o costringendo moglie e figli ad andare a posizionarsi in un punto opportuno ed a fare da riferimento

-oppure, come diceva anche il Gaspani, devo usare uno strumento che mi rilevi l'angolo che intercorre tra un riferimento non in asse con la parete e la direttrice della parete stessa! Però non é mica detto che serve necessariamente il teodolite ... infatti il Gaspani parla anche di un misuratore d'angolo!
Puoi quindi utilizzare anche quel "grosso goniometro" che avevo creato in formato pdf e che trovate nella discussione sull'Orientamento degli edifici.
Ti piazzi con la schiena alla parete da rilevare e ti metti il goniometro davanti agli occhi (come fosse un sestante): cerchi un riferimento significativo e con una matita segni sul goniometro l'angolo in cui esso é visibile.
Abbassando il goniometro dagli occhi, potrai leggere qual'é l'angolo tra l'oggetto e la parete e procedere a rilevare tale retta.
Fatto questo, per sottrazione si ricava la retta della parete! Se hai dubbi o se mi son spiegato male, fammi sapere! ;)
 
Web  Top
view post Posted on 14/1/2007, 13:59

Stupor Mundi

Group:
Moderatori Globali
Posts:
2,459

Status:


Sì, anche a me, tutto sommato sembra che, bene o male, con il GPS si riesca ad ottenere un orientamento sufficientemente prossimo alla realtà.
D'altra parte, il procedimento mi sembra comunque piuttosto macchinoso e difficilmente realizzabile in città.
Tra l'altro, a meno di non sgolarsi fino allo sfinimento, direi che sarebbe anche necessario armarsi di telefonini (e binocoli, magari) in modo da poter comunicare e spostare gli eventuali parenti e amici tenuti in "ostaggio" :mrgreen: per segnalare la posizione.
Per cui, ammetto, non riesco a cancellare l'impressione che ho avuto leggendo l'articolo.
Mi parrebbe un metodo di sicuro divertente ed anche "avventuroso", che potrebbe anche aiutare a trascorrere momenti divertenti.
Sulla sua praticità in termini di risultati affidabili, tuttavia, mi permetto di mantenere qualche riserva.
CITAZIONE
-oppure, come diceva anche il Gaspani, devo usare uno strumento che mi rilevi l'angolo che intercorre tra un riferimento non in asse con la parete e la direttrice della parete stessa! Però non é mica detto che serve necessariamente il teodolite ... infatti il Gaspani parla anche di un misuratore d'angolo!
Puoi quindi utilizzare anche quel "grosso goniometro" che avevo creato in formato pdf e che trovate nella discussione sull'Orientamento degli edifici.
Ti piazzi con la schiena alla parete da rilevare e ti metti il goniometro davanti agli occhi (come fosse un sestante): cerchi un riferimento significativo e con una matita segni sul goniometro l'angolo in cui esso é visibile.
Abbassando il goniometro dagli occhi, potrai leggere qual'é l'angolo tra l'oggetto e la parete e procedere a rilevare tale retta.
Fatto questo, per sottrazione si ricava la retta della parete! Se hai dubbi o se mi son spiegato male, fammi sapere!

Non si rischierebbe in questo modo di sommare imprecisione ad imprecisione?
Come si fa a capire, essendo di spalle, se una linea del goniometro perfettamente parallela alla parete?
Mi verrebbe in mente che forse, ci si potrebbe porre a raso del muro da verificare, orientarvi una linea del goniometro e poi, tenendo rigido il goniometro, chiedere a qualcun altro di leggere la differenza angolare con il punto tenuto a riferimento.
In ogni caso, una cosa piuttosto macchinosa, anche se, per altro, tutta da verificare.
Ciao.
 
Top
view post Posted on 14/1/2007, 16:24
Avatar

Angelo

Group:
Administrator
Posts:
3,452
Location:
Novi Ligure (AL)

Status:


QUOTE (FlaviusStilicho @ 14/1/2007, 13:59)
D'altra parte, il procedimento mi sembra comunque piuttosto macchinoso e difficilmente realizzabile in città.

Senza dubbio: in città ma anche in un bosco! In questi casi credo che si potrebbe ovviare usando ancora una volta Google Maps o Atlanteitaliano: verificare "dall'alto" se c'é (anche in lontananza) un edificio o albero o antenna che siano allineati con la parete (e che siano accessibili), poi andare sul posto e rilevare tale punto gps!

QUOTE
Tra l'altro, a meno di non sgolarsi fino allo sfinimento, direi che sarebbe anche necessario armarsi di telefonini (e binocoli, magari) in modo da poter comunicare e spostare gli eventuali parenti e amici tenuti in "ostaggio" :mrgreen: per segnalare la posizione.

Già, credo siano davvero necessari .... al benessere delle nostre tonsille! :P

QUOTE
Per cui, ammetto, non riesco a cancellare l'impressione che ho avuto leggendo l'articolo.
Mi parrebbe un metodo di sicuro divertente ed anche "avventuroso", che potrebbe anche aiutare a trascorrere momenti divertenti.Sulla sua praticità in termini di risultati affidabili, tuttavia, mi permetto di mantenere qualche riserva.

Non sono completamente d'accordo: può essere molto utile in caso di un sopralluogo occasionale con tempo nuvoloso (essendo ovviamente impossibile ritornarci col bel tempo)
In casi come questi il Gps diventa di fondamentale importanza per verificare i risultati indicati da Google Maps!

QUOTE
Non si rischierebbe in questo modo di sommare imprecisione ad imprecisione?
Come si fa a capire, essendo di spalle, se una linea del goniometro perfettamente parallela alla parete?Mi verrebbe in mente che forse, ci si potrebbe porre a raso del muro da verificare, orientarvi una linea del goniometro e poi, tenendo rigido il goniometro, chiedere a qualcun altro di leggere la differenza angolare con il punto tenuto a riferimento.

Aspetta ... forse mi é venuto in mente un metodo ancora più pratico! Costruire un goniometro da 180 gradi (mezzo cerchio) che possa essere appoggiato alla parete, o lo posizionerei in uno dei due spigoli del muro, così da potermi mettere dietro di esso (in diagonale, appena finito il muro) e poter vedere il paesaggio intorno. Da quella posizione posso segnare con facilità e senza aiuti di parenti vari tutti gli oggetti da usare come punti di riferimento ... mi sembra molto più pratico! :)


QUOTE
In ogni caso, una cosa piuttosto macchinosa, anche se, per altro, tutta da verificare.

Tra l'altro ... io di verifiche pratiche finora ne ho fatte pochine: spero già da oggi di chiarirmi un po' le idee! :rolleyes:
Ora vado a fare due prove! ^_^
 
Web  Top
view post Posted on 14/1/2007, 16:55

Stupor Mundi

Group:
Moderatori Globali
Posts:
2,459

Status:


CITAZIONE
Senza dubbio: in città ma anche in un bosco! In questi casi credo che si potrebbe ovviare usando ancora una volta Google Maps o Atlanteitaliano: verificare "dall'alto" se c'é (anche in lontananza) un edificio o albero o antenna che siano allineati con la parete (e che siano accessibili), poi andare sul posto e rilevare tale punto gps!

Sì, certamente. Tuttavia, per la minima esperienza che mi è capitato di fare, oserei dire che raggiungere un punto che si trova anche lontano non più di qualche centinaio di metri dal lugo della misurazione può essere talvolta cosa molto complessa.
Anche semplicemente il cercare di posizionarsi in mezzo ad un campo o presso un edificio significa spesso trovarsi di fronte staccionate, attraversare zone non facili da percorrere, mettersi alla ricerca di eventuali stradine o sentieri, ecc...
CITAZIONE
Non sono completamente d'accordo: può essere molto utile in caso di un sopralluogo occasionale con tempo nuvoloso (essendo ovviamente impossibile ritornarci col bel tempo)
In casi come questi il Gps diventa di fondamentale importanza per verificare i risultati indicati da Google Maps

Sono senz'altro d'accordo. Penso anch'io che in caso di soprallugo occasionale e senza la possibilità di trovare orientamenti sulla base del sole (magari con poco tempo a disposizione o col cielo nuvoloso, ecc...), vale senz'altro la pena tentare con il GPS.
Per altro, come dici tu, sarebbe effettivamente interessante verificare la precisione delle misurazioni sulla base di quanto si può osservare su Google maps od anche, aggiungo io, incrociando possibilmente le verifiche con la misurazione "solare".

CITAZIONE
Aspetta ... forse mi é venuto in mente un metodo ancora più pratico! Costruire un goniometro da 180 gradi (mezzo cerchio) che possa essere appoggiato alla parete, o lo posizionerei in uno dei due spigoli del muro, così da potermi mettere dietro di esso (in diagonale, appena finito il muro) e poter vedere il paesaggio intorno. Da quella posizione posso segnare con facilità e senza aiuti di parenti vari tutti gli oggetti da usare come punti di riferimento ... mi sembra molto più pratico!

Sì, a occhio e croce mi sembra cosa molto più gestibile.
CITAZIONE
Tra l'altro ... io di verifiche pratiche finora ne ho fatte pochine: spero già da oggi di chiarirmi un po' le idee!
Ora vado a fare due prove!

In bocca al lupo. D'altra parte, penso che in questo genere di cose l'esperienza diretta sia fondamentale.
Ciao.
 
Top
view post Posted on 15/1/2007, 19:43
Avatar

Angelo

Group:
Administrator
Posts:
3,452
Location:
Novi Ligure (AL)

Status:


Ieri ho provato a fare una verifica molto semplice e ... sono rimasto di stucco!
Mi sono messo in una stradina perfettamente orientata lungo l'asse Nord-Sud (lo dico perché era in asse con la Polare) e ho provato a percorrere una ventina di metri lungo essa: indicava 359° mentre andavo verso Nord e 178 quando riteornavo al Sud: una sola verifica non dice nulla ma SE FOSSE COSI' sarebbe davvero eccellente!!
Va anche detto che in quel punto la ricezione era eccellente (più di 6 satelliti): oggi ho provato qui DENTRO casa mia (ricezione, 3 satilliti o anche meno) e ... sballa tutto!! :P

Se lo ritenete utile, vi spiego meglio come funziona ... :)
 
Web  Top
view post Posted on 15/1/2007, 20:22

Stupor Mundi

Group:
Moderatori Globali
Posts:
2,459

Status:


CITAZIONE
Mi sono messo in una stradina perfettamente orientata lungo l'asse Nord-Sud (lo dico perché era in asse con la Polare) e ho provato a percorrere una ventina di metri lungo essa: indicava 359° mentre andavo verso Nord e 178 quando riteornavo al Sud: una sola verifica non dice nulla ma SE FOSSE COSI' sarebbe davvero eccellente!!

Bhè si tratterebbe della differenza di un grado (vengono calcolate le frazioni di grado?) in una ventina di metri.
Mi viene in mente che si potrebbero fare una serie di verifiche successive tutte in linea d'aria e constatare le eventuali differenze.
Per altro, l'indicazione mi sembra davvero significativa ed interessante.
Ciao.
 
Top
view post Posted on 16/1/2007, 19:55
Avatar

Angelo

Group:
Administrator
Posts:
3,452
Location:
Novi Ligure (AL)

Status:


QUOTE (FlaviusStilicho @ 15/1/2007, 20:22)
Bhè si tratterebbe della differenza di un grado (vengono calcolate le frazioni di grado?) in una ventina di metri.

No ... sul quadrante compaiono solo latitudine e longitudine (approssimati a 5 numeri decimali) e l'orientamento ... quest'ultimo però senza decimi e centesimi !

QUOTE
Mi viene in mente che si potrebbero fare una serie di verifiche successive tutte in linea d'aria e constatare le eventuali differenze.

Sì ... appena posso le faccio ma ... non credo che il gps funzioni così: non prendi (e fissi) il punto di partenza e quello di arrivo, semplicemente TI MUOVI in una direzione, di conseguenza la direzione verrebbe SEMPRE calcolata non sul punto d'inizio e quello di fine percorso ma tra le ultime due posizioni in memoria nel gps: quindi si aggiorna sempre "in divernire" .. capisci?

Appena ho il tempo ti spiego nel dettaglio, con tanto di schermate video, come funziona il nostro nuovo giochino! :B):
 
Web  Top
view post Posted on 16/1/2007, 22:00

Stupor Mundi

Group:
Moderatori Globali
Posts:
2,459

Status:


CITAZIONE
Sì ... appena posso le faccio ma ... non credo che il gps funzioni così: non prendi (e fissi) il punto di partenza e quello di arrivo, semplicemente TI MUOVI in una direzione, di conseguenza la direzione verrebbe SEMPRE calcolata non sul punto d'inizio e quello di fine percorso ma tra le ultime due posizioni in memoria nel gps: quindi si aggiorna sempre "in divernire" .. capisci?

Come si fa a calcolare l'azimut, allora?
Leggendo Gaspani, che addirittura parla di misurazioni a distanza di chilometri, mi pareva che il tutto funzionasse con verifiche effettuate ad intervalli di spazio.
Ciao.
 
Top
view post Posted on 17/1/2007, 19:52
Avatar

Angelo

Group:
Administrator
Posts:
3,452
Location:
Novi Ligure (AL)

Status:


QUOTE (FlaviusStilicho @ 16/1/2007, 22:00)
Come si fa a calcolare l'azimut, allora?

L'azimut? Cosa intendi? Vuoi dire ... "l'inclinazione della parete", vero?

QUOTE
Leggendo Gaspani, che addirittura parla di misurazioni a distanza di chilometri, mi pareva che il tutto funzionasse con verifiche effettuate ad intervalli di spazio.

Ci sono due modi ... il software fornisce:

- l'angolo compreso tra una direzione di marcia ed il Nord (ed é il metodo che ho testato finora, anche oggi, e che mi sembra sia -già di suo- piuttosto affidabile)

- le coordinate di latitudine e longitudine di ogni punto in cui ti posizioni. Se ti segni questi valori per il punto di partenza ed uno (più lontano) di arrivo puoi ricavare (con un semplice calcolo) la direzione della retta (e quindi anche l'angolo col Nord ... se vuoi ti spiego nei dettagli!)

Io volevo solo dire che già il primo metodo sembra (se la ricezione é buona) davvero MOLTO attendibile: il secondo però può probabilmente essere ancora più puntuale e valido! ... ma devo ancora verificarlo! :P
 
Web  Top
view post Posted on 17/1/2007, 19:57

Stupor Mundi

Group:
Moderatori Globali
Posts:
2,459

Status:


CITAZIONE
l'angolo compreso tra una direzione di marcia ed il Nord (ed é il metodo che ho testato finora, anche oggi, e che mi sembra sia -già di suo- piuttosto affidabile)

Come fai a determinare con certezza il Nord?
CITAZIONE
Io volevo solo dire che già il primo metodo sembra (se la ricezione é buona) davvero MOLTO attendibile: il secondo però può probabilmente essere ancora più puntuale e valido! ... ma devo ancora verificarlo!

Sono sicuro che ci hai pensato già da te, ma sei riuscito a fare qualche verifica con Google Maps?
Magari - dal momento che, se ben ricordo, non riesci ad attivare Google Maps - se indichi gli indirizzi esatti degli edifici verificati, si potrebbe inserire nel forum l'eventuale immagine di Google Maps presa dall'alto (ammesso che essa esista per quel preciso luogo).
Ciao.
 
Top
view post Posted on 18/1/2007, 19:43
Avatar

Angelo

Group:
Administrator
Posts:
3,452
Location:
Novi Ligure (AL)

Status:


QUOTE (FlaviusStilicho @ 17/1/2007, 19:57)
Come fai a determinare con certezza il Nord?

Con questo metodo é semplicissimo (con l'atro ... molto meno! :P ): devi solo muoverti da un punto (inizio parete o suo prolungamento) verso un altro punto (fine parete o suo prolungamento): il Gps ti indicherà la velocità di marcia e l'angolo compreso tra il tuo percorso ed il Nord ...
Ho provato anche oggi e devo dire che (a parte qualche incomprensione mia...) mi pare sia davvero affidabile (per quel che serve a noi ...)

Per spiegarti meglio, nel fine settimana inserisco un paio di foto del programmino! ;)

QUOTE
Sono sicuro che ci hai pensato già da te, ma sei riuscito a fare qualche verifica con Google Maps? Magari - dal momento che, se ben ricordo, non riesci ad attivare Google Maps - se indichi gli indirizzi esatti degli edifici verificati, si potrebbe inserire nel forum l'eventuale immagine di Google Maps presa dall'alto (ammesso che essa esista per quel preciso luogo).

Nel fine settimana ti fornisco le coordinate, così poi verifichiamo! :B):

 
Web  Top
view post Posted on 19/1/2007, 19:07
Avatar

Angelo

Group:
Administrator
Posts:
3,452
Location:
Novi Ligure (AL)

Status:


Stasera ti invio le coordinate precise del punto da verificare ...
Nel frattempo, ecco come funziona il Gps: in questa immagine (lo stato gps) puoi vedere le coordinate del punto in cui ti trovi e (evidenziate in arancione) l'angolo con il Nord (a sinistra) nonché la velocità con cui ti stati spostando (ero fermo...)
Le righe sotto rappresentano i satelliti disponibili: blu quando sono attivi, grigi quando funzionano male, bianchi quando sono inattivi.
Per un rilevamento attendibile sono necessari almeno sei satelliti blu!

image



Questa invece é la schermata "standard": anche qui é segnata ladirezione del Nord ma non va considerata fedelmente come l'altra ... é calcolata non dal punto in cui ti trovi ma da una posizione equivalente sulla strada più vicina.
Questa seconda schermata é molto utile per "capire" dov'é il Nord ma é, come dicevo, meno precisa dell'altra! :)

image

 
Web  Top
view post Posted on 19/1/2007, 19:15

Stupor Mundi

Group:
Moderatori Globali
Posts:
2,459

Status:


CITAZIONE
Le righe sotto rappresentano i satelliti disponibili: blu quando sono attivi, grigi quando funzionano male, bianchi quando sono inattivi.

Quindi, mi pare di capire, si è in grado di determinare un punto di partenza per poi calcolare l'angolo.
Giusto?
CITAZIONE
Per un rilevamento attendibile sono necessari almeno sei satelliti blu!

Quanto frequentemente accade di disporre di sei satelliti ben funzionanti?
Ciao.
 
Top
view post Posted on 19/1/2007, 20:06
Avatar

Angelo

Group:
Administrator
Posts:
3,452
Location:
Novi Ligure (AL)

Status:


QUOTE (FlaviusStilicho @ 19/1/2007, 19:15)
Quindi, mi pare di capire, si è in grado di determinare un punto di partenza per poi calcolare l'angolo.
Giusto?

Si può procedere in due modi:

- camminare tra due punti che siano sul prolungamento della parete da verificare ... poi leggere semplicemente sul display qual'é l'angolo che intercorre tra questa direzione ed il Nord!

- oppure, senza "camminare", posizionarsi sul primo punto ed annotarsi le coordinate di latitudine e longitudine ... poi fare lo stesso sul secondo punto!
Una volta rientrati a casa, si ricava la posizione del Nord sottraendo tra loro i valori di latitudine e longitudine! Mi spiego ... un oggetto allineato con l'asse N-S avrà IDENTICA LATITUDINE (varia la longitudine), Viceversa per l'asse E-O ! Capisci? :)

Dopo cena ti do le coodinate x la verifica! ;)

QUOTE
Quanto frequentemente accade di disporre di sei satelliti ben funzionanti?

Molto frequentemente in spazia aperti, mentre nel centro storico la cosa é più difficoltosa ... :unsure:
 
Web  Top
58 replies since 13/1/2007, 16:26   1182 views
  Share