Guida: verificare l'orientamento archeoastronomico con Starry Night e Google Earth

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 3/7/2011, 17:56
Avatar

Angelo

Group:
Administrator
Posts:
3,452
Location:
Novi Ligure (AL)

Status:


Ciao a tutti!

Ne approfitto per scrivere questa breve guida su come effettuare una verifica preliminare (prima quindi di ogni sopralluogo in loco) dell'orientamento astronomico di un edificio.

Il "soggetto" preso in esame é la chiesa di San Michele a Cecima (PV)
www.miapavia.com/risorse/monumenti/scheda.cfm?IdMonumento=80
www.varziviva.net/cecima.htm

jpg



www.flickr.com/photos/fabiorixa/500...57624618839554/
www.flickr.com/photos/fabiorixa/500...157624618839554
www.flickr.com/photos/fabiorixa/499...39554/lightbox/
www.flickr.com/photos/fabiorixa/499...157624618839554
www.flickr.com/photos/fabiorixa/499...39554/lightbox/

Le poche notizie e le poche foto trovate sul web mi sembrano piuttosto contrastanti: non é chiara neanche la datazione (per quello che ci può interessare almeno. Nel senso che non é chiaro l'attuale chiesa quattrocentesca sia una riedificazione su ruderi precedenti o una costruzione ex novo)

Proprio per la scarsità di fonti, e di risultati, ho preferito inserire le mie verifiche un questo spazio, sotto forma di "manuale" su come effettuare una verifica astronomica preliminare!

Per prima cosa, localizzare l'edificio su Google Earth e piazzarci un segnalibro. Verificare l'altitudine sul livello del mare

nuovo1u



Una volta fatto questo, ruotare la N del cursore in alto a destra. L'immagine ruoterà come desiderate. Posizionate l'asse della chiesa in coincidenza dell'asse verticale dello schermo.
Ora potete "abbassare la visuale"! ;)
Sempre su Google Earth tenete premuto il tastro sinistro del mous per spostarvi, ma mentre lo fate premete anche il tasto Control Ctrl: vedtrete la visuale trasformarsi da aerea a "volo d'uccello"!
Fatto questo, guardate l'orizzonte e controllate il punto "allineato" con l'asse della chiesa. Per non confondervi controllate sempre in basso a destra sullo schermo l'altitudine dei vari punti del terreno (li vedrete cambiare muovendo il cursore). A voi interessa il punto più lontano ma soprattutto il più alto sopra il livello del mare! ;)

nuovo3i



Fatto questo, dopo aver inserito un altro segnalibro sull'orizzonte, si clicca sullo strumento Righello e si selezionano questi due punti, uno per volta. Si otterrà la distanza tra essi!

nuovo5b



A questo punto il lavoro si sposta su Autocad, dove di inserisce un'immagine della vista aerea presa da Google Earth: la verticale dello schermo coincide con l'asse Nord-Sud,quindi per le misurazioni basta utilizzare la quotatura angolare!

cecima1



Fatto questo, si disegna la sezione altimetrica tra la chiesa e l'orizzonte. L'angolo tra la congiungente di questi due punti e la loro proiezione in orizzontale ci derà l'altezza solare del sole che sorge dietro a quel monte!

cecima2



cecima3



Ottenuta l'altezza solare del sole che sorge dietro alla montagna, per trovare la data esatta io consiglio senza esitazioni Starry Night: comodissimo!
http://fullofwarez.net/2009/04/27/starry-n...604-winmac.html

nuovo6c.th



In un qualunque punto dello schermo cliccate sul pulsante destro del mouse ed aggiungere un indicatore FOV, io li metto di forma circolare. Selezionare "in questa mappa" per evitare di trovarselo in tutti i documenti futuri fatti su starry night!

nuovo9



Fatto questo, inserire altezza solare e azimut del punto in cui il sole spunterà dalla montagna ...

nuovo8



...quando il sole sarà esattamente al centro dell'indicatore circolare, quella sarà la data del sorgere reale del sole all'orizzonte, dietro alla montagna!

nuovo9xi



Venendo al caso particolare di Cecima, gli allineamenti non sembrano essere molto significativi. Forse solo l'allineamento della facciata col tramonto del sole dalle parti del 15 aprile può rivelarsi in qualche modo interessante.
A parte l'allineamento con la Pasqua, ci sarebbe anche in quei giorni un San Martino Papa ..

http://it.wikipedia.org/wiki/Papa_Martino_I
http://it.wikipedia.org/wiki/Calendario_dei_santi

13 aprile: San Martino I (papa del VII secolo) - Memoria facoltativa

.. c'é però da dire che l'attuale dedicazione della chiesa sarebbe ad un altro San Martino, il vescovo di Tours: forse si può ipotizzare un cambiamento di dedicazione?

Sempre il 13 aprile cade anche la festività dell'altro santo cui é dedicata la chiesa: San Lazzaro ..
Non però i "lazzari" più famosi, bensì il meno noto San Lazzaro diacono e martire triestino!
www.webdiocesi.chiesacattolica.it/p...id_pagina=20371
www.diaconatopermanente.it/SANTI-DIACONI/

Non sono quindi i Martini ed i Lazzari più famosi .. maé comunque significativo che in corrispondenza dell'allineamento ci sia una data nella quale vengono festeggiati entrambi i santi cui é dedicata la chiesa .. :)
 
Web  Top
view post Posted on 3/7/2011, 20:34

Stupor Mundi

Group:
Moderatori Globali
Posts:
2,459

Status:


Molto ben spiegato. Grazie.
Immagino che i valori riportati abbiano un margine di imprecisione. Ad ogni modo, trovo che la cosa sia molto utile comunque.
Ciao.
 
Top
view post Posted on 4/7/2011, 07:33
Avatar

Angelo

Group:
Administrator
Posts:
3,452
Location:
Novi Ligure (AL)

Status:


Sì ... ovviamente c'é sempre un minimo di imprecisione (per questo le chiamo verifiche preliminari! ;) ). Solo con un sopralluogo si può avere maggiore certezza. Per la precisione assoluta invece .. ci vuole una costosa ed ingombrante strumentazione, in primis il tacheometro!

Ad ogni modo credo che per i nostri interessi questa tecnica dovrebbe andare bene: tra l'altro riduce ulteriormente l'approssimazione che di norma tenevamo sui 5 giorni (mentre ora mi sentirei, opinione mia, di ridurla a due o tre! :) )
 
Web  Top
view post Posted on 27/1/2012, 15:20
Avatar

Angelo

Group:
Administrator
Posts:
3,452
Location:
Novi Ligure (AL)

Status:


Segnalo al volo questo interessante sito che permette di verificare semplicemente l'orientamento di qualsiasi oggetto visibile su Google Earth
www.sundialatlas.eu/atlas.php?prt=1
Il funzionamento é piuttosto intuitivo .. si scrive il nome della località nella finestra in alto a destra e poi si allinea la linea rossa con la parete da verificare: leggendo sul goniometro i gradi .. avremo l'orientamento! ;)
 
Web  Top
view post Posted on 27/1/2012, 18:00

Stupor Mundi

Group:
Moderatori Globali
Posts:
2,459

Status:


CITAZIONE
Il funzionamento é piuttosto intuitivo .. si scrive il nome della località nella finestra in alto a destra e poi si allinea la linea rossa con la parete da verificare: leggendo sul goniometro i gradi .. avremo l'orientamento

Ho cercato di verificare, ma non ci sono riuscito. Come si fa?
 
Top
view post Posted on 27/1/2012, 21:03
Avatar

Angelo

Group:
Administrator
Posts:
3,452
Location:
Novi Ligure (AL)

Status:


Fin dove sei arrivato? La località l'hai scritta?
Noto solo ora che al primo accesso compare una pagina sulle meridiane che poco ha a che fare con il goniometro di cui parlavo .. se sei lì .. clicca su Gnomolab! ;)
 
Web  Top
view post Posted on 28/1/2012, 10:31

Stupor Mundi

Group:
Moderatori Globali
Posts:
2,459

Status:


CITAZIONE
poi si allinea la linea rossa con la parete da verificare: leggendo sul goniometro i gradi .. avremo l'orientamento!

Grazie, sono arrivato alla pagina giusta.
Però non ho capito bene: se il riferimento rimane la ripresa via satellite di Google Earth, com'è possibile verificarne l'esattezza?
Occorre comunque effettuare una verifica sul posto. Sbaglio?
Ciao.
 
Top
view post Posted on 31/1/2012, 14:34
Avatar

Angelo

Group:
Administrator
Posts:
3,452
Location:
Novi Ligure (AL)

Status:



CITAZIONE
Grazie, sono arrivato alla pagina giusta.

Ora ho trovato anche il link diretto!
www.sundialatlas.eu/atlas.php?gnomolab=1

CITAZIONE
Però non ho capito bene: se il riferimento rimane la ripresa via satellite di Google Earth, com'è possibile verificarne l'esattezza? Occorre comunque effettuare una verifica sul posto. Sbaglio?

Quello sempre, anche se nelle settimane scorse ho conosciuto una appassionato di archeoastronomia delle mie parti e mi ha confermato ciò che avevamo verificato in molti casi .. e cioé che Google Maps "ci prende" davvero molto! :)
In ogni caso Gnomolab non é certo più attendibile di una verifica (ben fatta) sul posto: é però una validissima alternativa al metodo che usavo io per verificare l'orientamento delle immagini di Google .. ovvero importarle in Autocad e misurare l'angolo tra la retta del Nord e quella dell'edificio. Così é MOLTO più facile! :up:
 
Web  Top
view post Posted on 31/1/2012, 15:29
Avatar

Angelo

Group:
Administrator
Posts:
3,452
Location:
Novi Ligure (AL)

Status:


X Costantinus: ho spostato un pezzo della discussione qui:
https://medioevo.forumfree.it/?t=60018250
 
Web  Top
view post Posted on 4/4/2012, 14:17
Avatar

Angelo

Group:
Administrator
Posts:
3,452
Location:
Novi Ligure (AL)

Status:


Aggiungo alcune considerazioni che potrebbero essere utili su Google Earth ...

Innanzitutto una considerazione metodologica, riguardo all'utilizzo dello strumento righello più sopra avevo consigliato (per determinare gli ostacoli sull'orizzonte lungo la linea abside/facciata) di prolungare "a occhio" verso l'orizzonte la linea della falda del tetto ..

nuovo3i



.. in realtà questo vale ovviamente per una verifica preliminare: se si é in possesso di rilievi eseguiti col teodolite, Google permette un controllo molto migliore!
Attivando la funzione righello si apre infatti una finestra che indica (una volta fissato il punto di partenza in rosso) la direzione del segmento ghe si sta disegnando: essa é indicata come l'azimut rispetto al Nord. Quindi, per esempio, nell'immagine qui sotto la direzione del puntino verde é rivolta verso gli 83° dal Nord: quasi ad Est quindi!

righello



Una volta tracciato il segmento (che indica la linea che congiunge l'asse della chiesa con l'orizzonte) é possibile senza grandi difficoltà determinare l'altezza degli ostacoli sull'orizzonte.
Per prima cosa ci si posiziona sulla linea rossa o sul suo nome (nella tendina laterale dei Luoghi sulla sinistra di Google Earth) e ci si clicca sopra dol tasto destro del mouse ... e si clicca su Mostra profilo elevazione!

profilox



A questo punto si apre un diagramma che visualizza l'"altimetria" del terreno lungo la linea rossa che abbiamo disegnato.
A questo punto é abbastanza intuitivo capire quale sia il punto più alto del segmento e (cosa molto più importante) se ci sono altri punti meno alti ma più vicini all'osservatore .. in grado di occultare l'orizzonte prima di montagne alte ma "lontane"!

elevazione



Notate che muovendo il puntatore lungo il diagramma vengono visalizzati (per ogni punto del segmento) due dati fondamentali: la distanza (in chilometri) dall'origine e l'altezza sul livello del mare!

Adesso abbiamo tutto quello che ci serve: altezza s.l.m della località in esame, distanza dalla montagna all'orizzonte e relativa altezza del rilievo.

A questo punto uno può fare in due modi:

- prende carta millimetrata, righello e goniometro e si riporta le tre lunghezze di cui sopra. Fatto questo ri ricava l'angolo compreso tra la retta orizzontale che passa per la località in esame e quella (obliqua) che unisce l'altezza s.l.m. della località che stiamo analizzando con l'altezza della motagna che ostruisce l'orizzonte. L'angolo viene poi misurato col goniometro.

- stessa cosa si può fare con un software di disegno tecnico come Autocad, che tra l'altro permette anche una maggiore precisione. Riporto qui sotto il risultato ..

cadc

 
Web  Top
9 replies since 3/7/2011, 17:56   974 views
  Share