In hoc signo: la croce ed il sogno di Costantino, Forse un origine astronomica? La costellazione del Cigno (e il "segno celeste" di Adriano: Antinoo)

« Older   Newer »
  Share  
FlaviusStilicho
view post Posted on 3/8/2011, 18:16 by: FlaviusStilicho

Stupor Mundi

Group:
Moderatori Globali
Posts:
2,459

Status:


CITAZIONE
Tutte le costellazioni fin qui citate fanno parte del mito degli Argonauti:

Bhè, magari questa potrebbe essere un'ipotesi che potrebbe essere approfondita. Forse, qualche testo di Cattabiani potrebbe suggerire qualcosa.
CITAZIONE
Il simbolismo come dicevo é quello del viaggio delle anime lungo la via lattea, mito remotissimo del quale troviamo qualche eco anche nel Somnium Scipionis
http://it.wikipedia.org/wiki/Somnium_Scipionis

Grazie per il riferimento. In effetti, il Somnium Scipionis ed i commentari su di esso di Macrobio sono testi importanti per conoscere la cosmologia medievale. C'è la fortuna di trovarli anche su internet.
CITAZIONE
Resta effettivamente da capire il reale bisogno che spinse Costantino a "cristianizzare" il mito degli Argonauti andando a sovrapporvi la figura di San Michele. Sull'argomento ho trovato anche questo libro ..
http://books.google.com/books?id=7daB0ZeVM...gonauti&f=false

Posseggo il libro e concordo con coloro che hanno detto che si tratta di un'occasione mancata. Per quel che ne so, di studi su san Michele, in Italia, se ne sono fatti parecchi. Credo che manchi tuttavia ancora un testo organico e credibile, che non sia superficiale e fantasioso.
CITAZIONE
Trovo poi particolare quest'altra similitudine tra Adriano e Costantino: il primo che ricostruisce il Pantheon a Roma ..
http://it.wikipedia.org/wiki/Pantheon_%28Roma%29
.. ed il secondo che ne "cristianizza" un altro in Bitinia

Bhè, Adriano, in realtà - e con qualche motivo preciso sicuramente - restaurò il Pantheon già realizzato da Agrippa.
Interessante il fatto che lo stessa Agrippa realizzò - credo non distante dal Pantheon - il cosiddetto Portico degli Argonauti.
Ciao.
 
Top
145 replies since 24/12/2007, 11:11   5020 views
  Share