In hoc signo: la croce ed il sogno di Costantino, Forse un origine astronomica? La costellazione del Cigno (e il "segno celeste" di Adriano: Antinoo)

« Older   Newer »
  Share  
Janus (Ale)
view post Posted on 3/8/2011, 17:33 by: Janus (Ale)
Avatar

Angelo

Group:
Administrator
Posts:
3,452
Location:
Novi Ligure (AL)

Status:


Comincio un po' a trovare il "fil rouge" di questa discussione, o almeno di queste ultime novità ..

Tutte le costellazioni fin qui citate fanno parte del mito degli Argonauti:
http://it.wikipedia.org/wiki/Argonauti

- Sagittario, talvolta identificato col centauro Chirone, maestro di molti degli Argonauti e loro consigliere prima della partenza

www.g-briotti.com/usnb/Magia/A02.htm
Sagittarius.

E' il centauro Chirone, maestro tra gli altri di Esculapio, Ercole, Teseo, Giasone, Castore e Polluce, Enea, Ulisse, Achille e molti altri eroi dell'antichità. Fu ucciso per errore dallo stesso Ercole.


http://it.wikipedia.org/wiki/Giasone_%28mitologia%29
Chirone aveva raccontato a Giasone che, senza l’aiuto di Orfeo, gli Argonauti non sarebbero riusciti a superare il luogo abitato dalle Sirene, le stesse incontrate da Ulisse nel poema omerico dell’Odissea.

- Cigno, identificato come già detto con un altro degli Argonauti, Orfeo

Gemelli, ovvero i Dioscuri Castore e Polluce, quest'ultimo annoverato tra gli Argonauti

Nave Argo, ad immortalare l'intero gruppo al completo

Il simbolismo come dicevo é quello del viaggio delle anime lungo la via lattea, mito remotissimo del quale troviamo qualche eco anche nel Somnium Scipionis
http://it.wikipedia.org/wiki/Somnium_Scipionis

In questo sogno, racconta l'Emiliano, costui gli aveva predetto le sue glorie future e la sua morte prematura, mostrandogli però successivamente una visione delle sfere celesti e spiegando che il premio riservato dagli dei alle anime degli uomini politici virtuosi sarebbe stato l'immortalità dell'anima e una dimora eterna nella Via Lattea.

Affermando l'immortalità dell'anima e l'esistenza di un premio celeste per le buone azioni degli uomini, così come di un aldilà, Cicerone espone pertanto la sua visione del cosmo, in cui nella Via Lattea trovano pace le anime che hanno in vita operato per il bene dello stato.


Abbiamo dunque visualizzato in cielo il periplo degli argonauti, nonché i più famosi tra i protagonisti. Oltre a quelli già citati troviamo, sempre nelle vicinanze dalla Via Lattea, anche il Vello d'Oro (l'Ariete) ed Eracle (costellazione di Ercole http://it.wikipedia.org/wiki/Ercole_%28costellazione%29 )

argop



Resta effettivamente da capire il reale bisogno che spinse Costantino a "cristianizzare" il mito degli Argonauti andando a sovrapporvi la figura di San Michele. Sull'argomento ho trovato anche questo libro ..
http://books.google.com/books?id=7daB0ZeVM...gonauti&f=false

Da notare che il viaggio degli Argonauti sembra (secondo alcune versioni) ricalcare la "storia di famiglia" di Costantino: dalla Bitinia della madre Elena alle terre danubiane del padre passando per l'illiria dove é cresciuto. Credo comunque che questo sia un aspetto secondario rispetto ad un simbolismo "imperiale" in qualche modo ereditato dai suoi predecessori ..
http://upload.wikimedia.org/wikipedia/it/t...o_argonauti.JPG

Volendo infatti ritornare alla discussione sui Pantei ( https://medioevo.forumfree.it/?t=22035328 ) e sul fatto che nell'antichità gli antichi panthei dedicati a tutti gli dei vennero ridedicati al culto di San Michele, le spiegazioni sono quelle riportate di là ed in particolare ..

... trovo a questo punto molto più comprensibile la scelta di san Michele, primo perché coi suoi attributi "marziali" assomiglia moltissimo all'iconografia di re, imperatori e condottieri dell'antichità e secondo perché lui stesso viene definito "principe": il Principe degli Angeli appunto!

Trovo poi particolare quest'altra similitudine tra Adriano e Costantino: il primo che ricostruisce il Pantheon a Roma ..
http://it.wikipedia.org/wiki/Pantheon_%28Roma%29
.. ed il secondo che ne "cristianizza" un altro in Bitinia
 
Web  Top
145 replies since 24/12/2007, 11:11   5019 views
  Share