In hoc signo: la croce ed il sogno di Costantino, Forse un origine astronomica? La costellazione del Cigno (e il "segno celeste" di Adriano: Antinoo)

« Older   Newer »
  Share  
Janus (Ale)
view post Posted on 3/8/2011, 11:12 by: Janus (Ale)
Avatar

Angelo

Group:
Administrator
Posts:
3,452
Location:
Novi Ligure (AL)

Status:


CITAZIONE
Chissà: in altri testi si parla di "divinità sconosciuta". La mia personalissima idea è che proprio perché si è chiamata in causa una divinità non identificata, che, poi, venne attribuita agli Argonauti l'erezione del primo tempio dedicato a tutti gli dei.

In che senso? Un po' come dire "al dio ignoto"?

Ho notato un'altra cosa interessante: l'eposodio é avvenuto ancora una volta in Bitinia! Il popolo dei Bebrici ( il cui re Amico era appunto in guerra con gli Argonauti) era appunto stanziato in quella che più tardi diventò la Bitinia!
http://it.wikipedia.org/wiki/Amico_%28Poseidone%29
www.treccani.it/enciclopedia/bebrici/

Stavo riflettendo meglio sulle costellazioni del Cigno e della Nave Argo: hanno in comune alcuni aspetti importanti ..

- sono sulla Via Lattea
- sono costellazioni enormi
- sono all'incirca l'una agli antipodi dell'altra

.. é probabile quindi che all'interno del simbolismo della Via Lattea come "strada delle anime" queste due costellazioni potessero rappresentare in qualche modo due momenti cruciali (anche se non quelli di inizio e fine, che abbiamo visto coincidere con i punti di congiunzione tra la via Lattea e lo Zodiaco: Sagittario-Scorpione da un lato e Toro-Gemelli dall'altro!)

A proposito di Gemelli, un'altro aspetto significativo legato all'episodio della figura alata apparsa presso il Sosthenium in Bitinia.

http://it.wikipedia.org/wiki/Amico_%28Poseidone%29

Quando gli Argonauti approdarono sulla sua terra Amico, con tono arrogante, vantandosi di essere un ottimo pugile, sfidò il migliore fra loro, Polluce. All’inizio il dioscuro procedeva con cautela, ma quando capì i punti deboli dell’avversario iniziò a combattere sul serio, rompendo la sua guardia, uncinando la mascella e rompendogli il naso con un potente sinistro.

Amico, reso furioso dal dolore, agguantò l’avversario e stava per colpirlo con un montante destro quando fu anticipato dall'avversario che gli fracassò la tempia uccidendolo.


Chi dunque concretizzò la vittoria annunciata dall'apparizione della figura alata? Uno dei due Dioscuri effigiati nella costellazione dei Gemelli!
E chi erano i Dioscuri .. i "figli del Cigno" generati dall'unione di Zeus (nelle forme di un cigno appunto) e Leda!

http://it.wikipedia.org/wiki/Leda

Da un uovo sarebbero usciti i Dioscuri, Castore e Polluce, mentre dall'altro Elena e Clitennestra.
 
Web  Top
145 replies since 24/12/2007, 11:11   5020 views
  Share