In hoc signo: la croce ed il sogno di Costantino, Forse un origine astronomica? La costellazione del Cigno (e il "segno celeste" di Adriano: Antinoo)

« Older   Newer »
  Share  
FlaviusStilicho
view post Posted on 2/8/2011, 17:29 by: FlaviusStilicho

Stupor Mundi

Group:
Moderatori Globali
Posts:
2,459

Status:


CITAZIONE
Questo collega questa discussione con quella da noi fatta in precedenza sui Panthei ..
#entry192090492

Rileggendo quandto avevamo trovato sul web, ci sono molti elementi interessanti ..

Costantino Flavio Valerio Aurelio Claudio consacrò due Templi a Bisanzio sulle rive del Bosforo. Uno era nel sito chiamato Anaplous, e, l’altro, in quello che era conosciuto col nome di Hestiai, e, prima ancora, con il nome di Sosthenium, nel quale vi era una statua che egli, “dicono” identificò con l’Arcangelo Michæle.

Costantino, secondo alcune fonti tradizionali, si limitò a far restaurare l’antichissimo Tempio che gli Argonauti avevano edificato nel luogo in cui avevano visto apparire una grande figura alata che ritennero di buon auspicio ed a cui ascrissero la vittoria che riportarono sul signore del luogo il quale, impediva loro di attraversare il Ponto Eusino per la Colchide.

Essi, gli Argonauti, avevano dedicato il Tempio alla Déa Madre di Dio e lo avevano chiamato Sostherium nel quale Costantino, molti secoli dopo, vi trascorse la notte secondo l’antica usanza. Questa usanza, antichissima, fu continuata in tutti i Templi d’Oriente dedicati a S. Michæle. Il rito di incubazione veniva praticato in coincidenza dell’inizio e della fine della transumanza (8 maggio e 29 settembre).

Qui la "figura alata" apparsa agli argonauti sembrerebbe effettivamente un angelo con delle "ali d'aquila sulle spalle"
http://books.google.com/books?id=ZTjQp9hG_...epage&q&f=false

Davvero molto interessante il riferimento che hai trovato sul libro di Google libri. Tra l'altro, il testo sembra credibile, peccato che gli autori non indichino le fonti.
CITAZIONE
Una figura alata che annunciava agli Argonauti la vittoria .. é notevole che Costantino avesse colto subito le analogie tra il proprio "signum" e quello degli argonauti.
Facile poi l'accostamento tra la figura alata e l'arcangelo. In origine probabilmente la figura alata era una Nike (appunto una vittoria alata), o comunque una divinità (maschile equivalente)
http://it.wikipedia.org/wiki/Nike_%28mitologia%29

Chissà: in altri testi si parla di "divinità sconosciuta". La mia personalissima idea è che proprio perché si è chiamata in causa una divinità non identificata, che, poi, venne attribuita agli Argonauti l'erezione del primo tempio dedicato a tutti gli dei.
Ciao.
 
Top
145 replies since 24/12/2007, 11:11   5020 views
  Share