In hoc signo: la croce ed il sogno di Costantino, Forse un origine astronomica? La costellazione del Cigno (e il "segno celeste" di Adriano: Antinoo)

« Older   Newer »
  Share  
Janus (Ale)
view post Posted on 2/8/2011, 09:31 by: Janus (Ale)
Avatar

Angelo

Group:
Administrator
Posts:
3,452
Location:
Novi Ligure (AL)

Status:


Rieccomi! Falso allarme .. direi che alla fine le verifiche sono state incoraggianti!

CITAZIONE
all'alba della Pasqua il Cigno non é allineato con l'Ovest .. é allo zenit

Confermo .. ma vale la stessa identica cosa anche per il giorno del "segno" costantiniano del 312dC: il Cigno é praticamente sopra le nostre teste!

CITAZIONE
Se questo ce lo avvicina come posizionamento alla situazione del mosaico di Napoli .. non coincide però con il "segno" di Ponte Milvio.

Non é esatto: come dicevo in entrambi i casi il Cigno é allo zenit. Ho verificato la data esatta in cui il cielo occidentale (all'alba) corrisonde esattamente a quello del tramonto del sole del 27 ottobre 312. Lo stesso identico cielo si può osservare il 29 aprile 312, siamo vicinissimi alla Pasqua (quindici giorni rispetto al 13 aprile)
Un'imprecisione accettabilissima viste le imprecisioni calendariali di quel periodo e visto che non sappiamo con certezza in che giorno cadeva la domenica ..

CITAZIONE
Questo mi ricorda fortemente uno dei concetti fondamentali del simbolismo delle chiese cristiane: l'orientazione "ad solem orientem" delle chiese medievali.
In breve, si orientava l'abside verso l'Est, ovvero verso l'alba degli equinozi (e Pasqua cade al plenilunio successivo all'equinozio di primavera). Questo era dichiaratamento voluto per "marcare" il percorso del fedele che (entrando in chiesa) iniziava il suo cammino verso la "luce", verso il Crocifisso dell'altare e verso Cristo.

Rispetto a questo simbolismo, confermo quanto anticipato la scorsa volta: la similitudine con il simbolismo delle controfacciate é meno automatico (la croce del Cigno non é ad Ovest ma sulle nostre teste) ma in ogni caso l'asse Est-Ovest é comunque ben marcato dal sorgere e tramontare del Sole (visto che siamo, sia ad ottobre che ad aprile in prossimità degli equinozi)

In ogni caso, come dicevo, la croce del cigno si trova allo zenit esattamente come lo staurogramma di San Giovanni in Fonte a Napoli.
http://img52.imageshack.us/img52/9297/45768034.jpg

CITAZIONE
tant'è che una studiosa - l'Orselli - segnala che un autore - Eusebio di Cesarea (?)- descrive un affresco nel quale appariva Costantino che uccideva il drago apocalittico in una posa "michaelitica".

Interessante questa osservazione! In effetti la figura apocalittica di San Michele sembra avere un ruolo importante nell'apparizione di Ponte Milvio ..

Successivamente secondo la leggenda in un sogno fatto da Costantino, l’Arcangelo Michele si manifestò come il “Signore delle milizie celesti” ed il “Campione della dottrina della Chiesa attribuendo a se stesso il merito del trionfo”. Da quel momento Costantino fu molto legato all’immagine dell’Archistratega, tanto che il tempio in onore di Vesta da lui fatto costruire nella città di Costantinopoli venne da lui stesso chiamato con il nome di “Michaelium” perché si credeva che lì si fosse mostrato San Michele.

Tra l'altro é significativo che proprio in coincidenza dell'equinozio d'autunno ci sia la festività dedicata a San Michele (il 29 settembre, nel segno della Bilancia, suo attributo, per giunta)
Siamo a meno di un mese dal giorno del "segno" di Costantino .. anche questo potrebbe non essere casuale!
 
Web  Top
145 replies since 24/12/2007, 11:11   5020 views
  Share