In hoc signo: la croce ed il sogno di Costantino, Forse un origine astronomica? La costellazione del Cigno (e il "segno celeste" di Adriano: Antinoo)

« Older   Newer »
  Share  
Janus (Ale)
view post Posted on 30/7/2011, 17:50 by: Janus (Ale)
Avatar

Angelo

Group:
Administrator
Posts:
3,452
Location:
Novi Ligure (AL)

Status:


Questo topic non finisce mai, anche a libro concluso, di regalarmi nuove ispirazioni..

Ieri riflettevo sulle ultime considerazioni ed in particolare sulla "croce gemmata" vista in chiave apocalittica.
Nekl simbolismo paleocristiano avremmo quindi due Croci di Cristo: quella della Passione e quella del "signum" dell'Apocalisse, l'una semplice e cruda nella sua funzione di strumento di tortura, l'altra finemente decorata ad indicare l'avvenuta vittoria.

Abbiamo però un altro simbolismo cha accomuna la Pasqua con l'Apocalisse: l'Agnello.

http://it.wikipedia.org/wiki/Apocalisse_di....2C_l.27agnello

Il simbolo più tipico con cui l'Apocalisse descrive Gesù Cristo è quello di agnello (questo titolo compare ventotto volte, cioè un numero perfetto di volte[12]). Al cap. 5 vi è la seguente descrizione: "Vidi ritto in mezzo al trono circondato dai quattro esseri viventi e dai vegliardi un Agnello, come immolato. Egli aveva sette corna e sette occhi" (5,6). Porta i segni del supplizio, ma è in piedi, vincitore della morte. La sua posizione centrale "in mezzo al trono" lo associa a Dio

http://it.wikipedia.org/wiki/Agnello_pasqu...o_Testamento%29

Due Croci, due Agnelli .. e su quest'ultimo simbolismo appare piuttosto intuitivo un legame tra i due momenti, la Pasqua con la Resurrezione di Cristo ed il Giudizio Universale con il suo definitivo ritorno. Sul rapporto tra questi due momenti, ho trovato questo interessante libro: La passione di Cristo nell'Apocalisse di Kamal Fahim Awad Hanna
Interessante in particolare il capitolo IX e soprattutto pagina 339, dove (dopo aver sottolineato l'origine del simbolismo dei "due agnelli") si sostiene che l'associazione tra il Cristo della Resurrezione e quello dell'Apocalisse (attraverso l'immagine dell'Agnello) non é originaria dei sacri testi ma appartiene ad una "sintesi" della chiesa primitiva.

http://books.google.com/books?id=8LrKhJrfV...littico&f=false

Ritornando a noi, mi é venuuta spontanea la curiosità di verificare se (partendo dall'ipotesi che la croce gemmata apocalittica fosse in relazione al segno celeste della croce-cigno di Costantino) ci potesse essere un legame tra questa costellazione e la Pasqua. La verifica ha stupito (e molto) anche me ...

Questo é il cielo all'alba della Pasqua (ante litteram, visto che venne istituita solo una decina di anni dopo) nell'anno del "segno" di Costantino, il 312 ..

pasqua312



.. e questa é la prima pasqua "ufficiale" della storia: l'anno cioé in cui questa festa venne creata anche da Costantino stesso al concilio di Nicea del 325 dC:
http://it.wikipedia.org/wiki/Concilio_di_N...ta_della_Pasqua

pasqua325



Come potete notare .. é la situazione esattamente SPECULARE a quella del 27 ottobre, giorno del "segno Celeste" apparso a Costantino! Il cielo é esattamente lo stesso ed IDENTICO é l'orientamento verso Ovest. L'unica ovvia differenza é che qui il sole sta sorgendo invece che tramontare!

Questo mi ricorda fortemente uno dei concetti fondamentali del simbolismo delle chiese cristiane: l'orientazione "ad solem orientem" delle chiese medievali.
In breve, si orientava l'abside verso l'Est, ovvero verso l'alba degli equinozi (e Pasqua cade al plenilunio successivo all'equinozio di primavera). Questo era dichiaratamento voluto per "marcare" il percorso del fedele che (entrando in chiesa) iniziava il suo cammino verso la "luce", verso il Crocifisso dell'altare e verso Cristo.
Il percorso opposto avveniva quando il fedele usciva dalla chiesa per rientrare "nel peccato" girando le spalle a Cristo. Sulla controfacciata (ad Ovest quindi) delle chiese del medioevo veniva rappresentato un bel "monito" per che usciva .. il Giudizio Universale dell'Apocalisse appunto!

Quello che appunto mi stupisce é .. che il cielo rappresentasse esattamente questo simbolismo! A est il sole nascente (Cristo) (percorso equivalente a quello verso l'abside), mentre "girando le spalle", verso Ovest troviamo lo stesso simbolismo delle Controfacciate: ovvero il simbolismo apocalittico della "croce gemmata" .. perfettamente rappresentata dalla costellazione del Cigno e dal "cielo" esattamente identico a quello della visione di Costantino!
 
Web  Top
145 replies since 24/12/2007, 11:11   5020 views
  Share