Posts written by FlaviusStilicho

view post Posted: 22/10/2014, 09:32 La simbologia della S. Trinità nel Medioevo: tre pesci - Iconografia e Simboli
Ciao.
Tra i simboli più antichi noti della Trinità, solitamente vengono citati i tre cerchi concentrici del Battistero di Albenga: http://www.scalarchives.it/web/dettaglio_i...Lang=ita&Sort=8 .
Poi, almeno per quel che ne so, la situazione varia secondo i vari contesti.
Ad es., testi antichi riportano che, in alcune chiese ed edifici sacri (ma anche nella torre della leggenda di s. Barbara), tre finestre absidali erano allusione alla Trinità; a mio parere, anche in questi casi, occorrerebbe però considerare quali furono i singoli contesti e come, effettivamente, erano disposte le tre absidi.
Altri esempi provengono da interpretazioni di passi biblici, come quella che riguarda i tre angeli ospitati da Abramo: http://icone-sacre.com/festivita-liturgich...issima-trinita/
Cfr. http://www.webalice.it/paolorodelli/Lettur...li/TRINITA.html
Il simbolo del triangolo, in via di principio, dovrebbe essere piuttosto antico, almeno a giudicare da disegni come questo http://anothertry.altervista.org/archivio/.../t/trinita.html , che dovrebbe essere tratto da un manoscritto medievale.
Non ho poi idea se la Trinità cristiana possa essere collegata con quella egizia. In termini di iconografia, parlandone in generale, le cose mi sembrano piuttosto diverse.
Spero di essere stato almeno un po' di aiuto.
Ciao.
view post Posted: 23/9/2014, 14:54 Struggente - Iconografia e Simboli
Mi spiace, mi spiace, non sono quello. :huh: :huh:
Per facilitare il compito, aggiungo che, rispetto a quello che si notava qui: https://www.facebook.com/photo.php?fbid=10...&type=1&theater , non c'è stato grande sviluppo in altezza.
Ciao.
view post Posted: 18/9/2014, 09:08 Mattone sgraffito - Iconografia e Simboli
Ho notato che le immagini che avevo inserito non sono più visibili. Spero dipenda da un inconveniente passeggero che riguarda la Community di Libero. Se non ricompariranno entro breve tempo, le reinserirò in altro modo.
Per quanto riguarda comunque la datazione delle incisioni, sono d'accordo anch'io che si tratti di qualcosa di quattrocentesco o persino successivo. La posa del personaggio di sinistra, in questo senso, mi sembra significativa.
Per quanto riguarda il personaggio di destra, rappresentato così di profilo (presunta "cuffia" a parte, che, tra l'altro, potrebbe anche non essere tale), si potrebbe pensare all'immagine di un committente. D'altra parte, il personaggio di sinistra è rivolto dalla parte opposta e, per questa ragione, mi pare difficile ipotizzare qualche legame specifico tra le due figure.
Ciao.

Edited by FlaviusStilicho - 18/9/2014, 10:44
view post Posted: 17/9/2014, 16:51 Mattone sgraffito - Iconografia e Simboli
...già, ma, come vedi, le mani del personaggio di sinistra non sono neppure rappresentate. Mi pare un po' difficile - sebbene non impossibile, intendiamoci - che si tratti di un'unica scena.
Piuttosto mi è venuto in mente a cosa potrebbe corrispondere il copricapo del personaggio di destra, che mostri nel tuo disegno - la scena, in realtà, è rovinatissima e dalla sola foto del mattone, in effetti, trovo sia difficile valutare -; mi viene in mente che quella sorta di divisione verticale che si vede al centro del copricapo a volte si trova nelle rappresentazioni dei sacerdoti del Tempio di Gerusalemme. Purtroppo gli esempi che ho trovato non sono molto indicativi, in quanto la divisione centrale appare molto più ampia di quella che si vede nel mattone. Ricordo però di averne viste di più strette e brevi.
Ad ogni modo, questo si trova a Varallo:
jpg
Cfr.: www.ipab.vicenza.it/storia-e-patrim...tico.html?id=27
Ciao.
P.S. Non è che, da qualche parte vicino a dove si è trovato il mattone, vi sia o vi sia stata una scena dipinta di "Presentazione al Tempio" o qualcosa che aveva a che fare con san Simeone?
view post Posted: 17/9/2014, 15:17 Mattone sgraffito - Iconografia e Simboli
Le non troppe cose che mi vengono in mente, a proposito dei graffiti sul mattone, sono:
1) Il personaggio di destra sembrerebbe portare una di quelle cuffie che, se non sbaglio, si portavano sino agli inizi del sec. XIV. Es.: http://www.historiabari.eu/Articoli/Image/...%20Angelica.jpg
278_1

image15
Per altro, le maniche del personaggio di destra sembrano abbastanza ampie, mentre quelle che andavano di moda allora erano piuttosto strette.
Quanto al personaggio di sinistra, che è così rovinato, mi colpisce il fatto che sia raffigurato di tre quarti, che, almeno apparentemente, è un modo di presentare le immagini piuttosto "moderno".
Il suo copricapo potrebbe in effetti ricordare qualcosa della fine del XV sec., ma non trovo su internet confronti adeguati.
Per quel che posso dire, oltre a quanto sopra, non mi sentirei di aggiungere altro e un'eventuale identificazione della scena (si tratta di un'unica scena?) mi sembra difficile.
In ogni caso, per possibili informazioni sui costumi dei personaggi (e, forse, una datazione?) ti segnalo questo forum: www.villaggiomedievale.com/forum/default.asp
Oppure, potresti ripresentare la questione qui: https://www.facebook.com/pages/Janus-Medio...ewas=1047571314
Si tratta di una sorta di versione su Facebook di questo forum ed è relativamente frequentata.
Purtroppo, non saprei aggiungere altro in proposito.
Ciao.
view post Posted: 17/9/2014, 11:59 Mattone sgraffito - Iconografia e Simboli
Ti ho inviato un messaggio privato in proposito.
Ciao.
view post Posted: 17/9/2014, 09:11 Struggente - Iconografia e Simboli
Un'immagine dell'interno della chiesa di S. Michelino in Foro a Rimini.
Da: www.flickr.com/photos/alextazz/12696405084/in/photostream/

70686098b7_8176043_lrg
Tra i presenti si trova anche il sottoscritto.
Lanciamo qui un formidabile quiz, invitando i frequentatori del forum ad indovinare dietro quale, tra le persone fotografate, si nasconde l'identità di FlaviusStilicho.
Si sarebbe potuto mettere in palio una vasta gamma di lussuosi premi per i vincitori del quiz, ma la cosa è apparsa un po' scontata e non all'altezza del forum. Siamo quindi convinti che l'indicibile soddisfazione di aver indovinato appagherà in modo sovrabbondante il vincitore.
Ciao.
view post Posted: 17/9/2014, 08:45 Mattone sgraffito - Iconografia e Simboli
Purtroppo il link che hai fornito non permette di accedere al forum, né ad alcuna immagine.
Che problemi hai nel caricare l'immagine?
view post Posted: 8/9/2014, 08:39 Chiesa con due absidi a Nevers (Francia) - Architettura Gotica
Grazie per l'informazione. L'argomento, in effetti, mi interessa particolarmente.
Segnalo che, inserendo su Google il titolo della succitata tesi di laurea, si ritrova quest'articolo : www.academia.edu/6043730/Chiese_bi...torio_vicentino .
Su questo tema, senza aver ancora letto il saggio, segnalo anche questo:
www.mazzucchelli.org/gianni_files/D..._biapsidali.pdf
La tesi di fondo, se non altro, mi pare suggestiva.
Cfr. http://www.bibar.unisi.it/sites/www.bibar....i3/2_34_bru.pdf

Carlo.
view post Posted: 15/2/2014, 19:18 PRESENTATEVI QUI!!! - Presentazioni e "Off Topic"
Benvenuto galahad, auguri di proficue discussioni.
Ciao.
view post Posted: 18/10/2013, 15:02 Segni zodiacali e iconografia della rana - Iconografia e Simboli
Salve.
Interessante e, a mio parere, azzeccata l'interpretazione della rana. Soprattutto in relazione al fonte battesimale.
Interessante anche il fatto che in questi battisteri si sia inteso rappresentare i lavori dei mesi ed i segni zodiacali. Per quel che ne so, questo genere di cose si trova solo in Inghilterra.
Ciao.
view post Posted: 15/5/2013, 11:57 PRESENTATEVI QUI!!! - Presentazioni e "Off Topic"
Penso di essere autorizzato a dare il benvenuto per primo; quindi benvenuto ed auguri di interessanti discussioni.
Ciao.
view post Posted: 23/3/2013, 09:33 Disco lapideo con inserti in cotto - Architettura Romanica
In realtà, ciò che a me pareva eventualmente - molto eventualmente - possibile è che su quel disco nel pavimento convergessero raggi solari provenienti da qualche apertura della chiesa, così come - almeno per quel che ricordo - è stato rilevato per la pietra in marmo rosso che si vedeva a p. 3 nell'articolo che segnalavo. Non intendevo dire che i raggi intorno al disco avessero significati archeoastronomici precisi.
Tutto questo, naturamente, da considerarsi con un enorme beneficio d'inventario. In effetti, non sappiamo se esiste solo quell'inserto o ne esistono anche altri simili, nè conosciamo la forma della chiesa, ecc....
Buongiorno a te.
view post Posted: 20/3/2013, 11:38 Arte medievale. Le vie dello spazio liturgico - Libri
Salve.
Il libro è questo: http://www.ibs.it/code/9788816411630/zzz99...ale-le-vie.html
Ho avuto modo di sfogliarlo in libreria e nulla più. Possiedo l'edizione in copertina rigida del 2010, ma non ho verificato se tutto lo scritto corrisponde. Devo dire, in ogni caso, che mi parrebbe cosa logica che tutti i testi siano riportati, essendo la versione economica necessariamente una riedizione di quella precedente.
Spero di essere stato di qualche utilità
Un saluto.
2343 replies since 27/2/2006