Posts written by FlaviusStilicho

view post Posted: 14/3/2013, 19:06 Disco lapideo con inserti in cotto - Architettura Romanica
Buongiorno.
Per quanto posso dire, ciò che segnali sembra qualcosa di particolarmente interessante ed anche, per certi versi, raro.
Naturalmente, la foto dell'oggetto in questione, che lo mostra al di fuori del contesto nel quale si trova, potrebbe essere anche notevolmente fuorviante; per cui, se tu potessi illustrarci la situazione, magari con altre immagini o altri dati, penso che eventuali risposte potrebbero avere maggiori probabilità di avvicinarsi al vero.
Per altro, con tutte le riserve del caso per le ragioni appena esposte, ti segnalo questo file e, in particolare, quanto evidenziato a p. 3. http://cipa.icomos.org/fileadmin/template/...antalya/174.pdf
Sottolineo per altro, ancora una volta, non è detto che ciò che si vede nel PDF abbia necessariamente attinenza con ciò che hai indicato. Si tratta solamente di un'indicazione eventualmente da verificare nel caso intendessi fornire maggiori ragguagli.
Spero di non essere stato troppo sibillino.
Ciao.
view post Posted: 22/2/2013, 20:03 Arte medievale. Le vie dello spazio liturgico - Libri
Se non sbaglio, il testo è uscito in edizione "tascabile" (per tasche grandi ;) ), con un apparato di fotografie meno sontuoso, ma comunque completo.
Mi parrebbe una buona scelta editoriale.
Ciao.
view post Posted: 22/2/2013, 19:51 Mi presento . . - Presentazioni e "Off Topic"
Ciao, Asmodea, benvenuta.
Di certo, il tema del simbolismo degli edifici medievali è di estremo fascino; anzi, oserei dire che è fortemente coinvolgente, una volta che si cerchi di addentrarsi in esso.
Si tratta comunque di qualcosa di molto, molto vasto nel quale destreggiarsi rimane sempre arduo. Quindi, a mio personalissimo parere, affrontare una tesi di laurea che tratti temi come questi è possibile solo se si ha a che fare con docenti non solo preparati, ma anche disponibili a trattare argomenti complessi e difficili come, appunto, quello del simbolismo.
In ogni caso, per farsi un'idea, consiglierei "I simboli del Medioevo" di G. de Champeaux e S. Sterckx; nonché "Il simbolismo del tempio cristiano" di J. Hani.
Magari, questi testi, potranno servire ad orientarti o, almeno, a valutare se e come affrontare una tesi sul simbolismo medievale.
Ciao e in bocca al lupo.
view post Posted: 23/12/2012, 16:49 Auguri. - Presentazioni e "Off Topic"
Auguri di buon Natale e nuovo anno a tutti i frequentatori del forum.
Ciao.
view post Posted: 14/12/2012, 15:23 Iscrizione Borzano di Canossa, Reggio Emilia - Iconografia e Simboli
CITAZIONE
No, il "lato A" è opposto a quello grezzo.

Poiché - almeno mi sembra di capire da quanto esponi - è impossibile stabilire se su un lato vi fosse scolpito qualcosa oppure no, allora - sempre per quel che sembra - si possono proporre solo ipotesi.
Nel caso vi fosse stato qualcosa di scolpito e, nell'insiemo, si potesse parlare di tre volti, ognuno posto su un lato affianco all'altro, allora si potrebbe pensare ad un simbolismo che, tanto per dire, richiamerebbe quello che si vede nell'avatar di Janus.
In termini cristiani, si tratterebbe di un richiamo al Cristo "che fu, è, e verrà", anche se, talvolta, si intende come richiamo alla Trinità (ma qui il discorso diverrebbe complesso).
Non sono sicuro di essere stato chiarissimo, ma non mi è venuto di meglio.
Ciao.
view post Posted: 12/12/2012, 20:38 Iscrizione Borzano di Canossa, Reggio Emilia - Iconografia e Simboli
...per quanto riguarda il simbolismo del piccolo monolito (forse parte di una cuspide o qualcosa del genere? Forse il sostegno per una piccola acquasantiera?), mi pare che, in termini generali, si possa richiamare il simbolismo originario "di Giano"- naturalmente declinato in chiave cristiana - assieme a quello del numero 4. Su questo, vedi R. Guenon, "Simboli della Scienza Sacra".
Giano, quando era raffigurato con quattro volti, rappresentava le quattro stagioni o comunque i momenti di passaggio tra esse (solstizi ed equinozi). Il Cristianesimo recepì tale simbolismo e quello legato a Giano divenne anche un simbolismo cristiano. Un'altra domanda, eventualmene per approfondire il discorso: i due "volti" che si vedono sono opposti l'un l'altro?
Ciao.
view post Posted: 12/12/2012, 18:46 Iscrizione Borzano di Canossa, Reggio Emilia - Iconografia e Simboli
Sull'iscrizione non saprei cosa dire. Magari, l'esperta cui fa riferimento Janus potrà fornire qualche elemento di conoscenza in più.
In uno slancio da tuttologo, posso dire che mi verrebbe da pensare ad un marchio o qualcosa del genere (tra l'altro probabilmente posteriore al XV sec.), ma il mio è solo un pensiero buttato lì.
Molto bello poi l'esempio del masso scolpito. Vorrei chiedere alcune cose: è possibile che in origine le facce fossero quattro? La croce scolpita esiste anche su altri lati del monolito? La sua forma avrebbe permesso di reggere qualcosa e di essere usato come colonna?
Grazie sin da ora per ogni risposta vorrai dare.
Ciao.
view post Posted: 21/11/2012, 10:09 Prime verifiche archeoastronomiche: usare uno Smart Phone? - Archeoastronomia medievale
CITAZIONE
Ma quindi hai anche tu uno smarphone android?

No, non ce l'ho. Quindi il programma funziona solo con lo smartphone? Allora ho preso una topica.
Mi ritiro quindi mestamente, di fronte allo smacco subito a causa della mia arretratezza tecnologica.
Ciao.
view post Posted: 20/11/2012, 18:34 Prime verifiche archeoastronomiche: usare uno Smart Phone? - Archeoastronomia medievale
CITAZIONE
Poi volevo contribuire anch'io a questa discussione. Proprio stamani ho scoperto l'applicazione "Sunrise Sunset on the Map" (https://play.google.com/store/apps/details...pc2VzdW5zZXQiXQ..) che praticamente sovrappone sulla mappa o sull'immagine satellitare una linea che ti indica la direzione della levata e del tramonto del Sole in tutti i giorni dell'anno.
E se si vuole verificare l'orientamento di un edificio, ad esempio una chiesa medievale, basta andare avanti o indietro con la data per far coincidere l'azimut della costruzione con quello della levata o del tramonto del Sole. L'unico problema è che la data più remota inseribile è il 1° gennaio 1900...

Molto interessante. Grazie per l'indicazione.
Prima di installare il programma volevo però chiedere: in che dimensione si vedono gli edifici dall'alto?
Ad esempio, per una piccola pieve sarebbe calcolabile l'orientamento con un minimo di approssimazione?
Chiedo queste cose perché, se le immagini sono particolarmente piccole, allora mi pare che l'utilizzo del programma possa essere limitato.
Grazie anche per ogni risposta vorrai fornire.
Ciao.
view post Posted: 12/11/2012, 11:35 Software astronomici: come mai i dati non sono univoci? - Archeoastronomia medievale
...mi parrebbe una questione strettamente astronomica.
Presumo che, forse, scrivendo o telefonando a qualche osservatorio astronomico, loro possano fornire qualche dritta a proposito di quale programma sia considerato il più affidabile.
A me "Stellarium" era stato consigliato da un astronomo di un osservatorio non distante da dove abito.
Ciao.
view post Posted: 30/10/2012, 12:51 arte alto medievale e romanica in Alto Adige e Grigioni - Arte Medioevale

In attesa che giunga Janus, che, immagino, sarà più efficiente di me, provo a scrivere qualcosa io.
CITAZIONE
mi dareste una mano per la ricerca delle fonti storiche??

Per quanto mi riguarda, volentieri, anche se, da dove mi trovo io, penso che non sia facile rintracciarle.
Ti riferisci alle fonti presenti in rete?
Ciao.
view post Posted: 28/10/2012, 19:23 Info cassapanca - Iconografia e Simboli
Bhé, per quel che posso dire, certamente la cassapanca non è medievale. Vi si trovano elementi stilistici che sono stati usati dal XVI secolo in poi, ma, oltre a questo, faccio veramente fatica a datarla. Potrebbe essere qualcosa di cinquecentesco, così come risultato di un revival ottocentesco.
Per quanto riguarda l'iconografia poi, direi che davvero tanti sono gli interrogativi. Sembrerebbe che la scena centrale rappresenti il raccogliersi di infermi(?) presso un personaggio seduto. Escluderei si tratti di una scena evangelica, in quanto un personaggio barbuto pare sia ornato di una croce pettorale.
Per il resto, almeno per quel che mi riguarda, la cassapanca presenta solo interrogativi ai quali non so rispondere.
Ciao.
view post Posted: 28/10/2012, 18:11 PRESENTATEVI QUI!!! - Presentazioni e "Off Topic"
Benvenuto erosbug.
Auguri di interessanti e proficue discussioni.
Ciao.
view post Posted: 15/10/2012, 18:54 Libro sulla storia della gnomonica medievale. - Libri
Salve.
Segnalo che Mario Arnaldi ha precisato alla lista di "Gnomonica" che la sua monografia "De Cursu Solis. Medieval azimuthal sundials, from the primitive idea to the first structured ptototype" uscirà prima di Natale.
Il prezzo dovrebbe essere inferiore ai 28 euro, ma ancora non è certo.
Ciao.
2343 replies since 27/2/2006