Posts written by Antonella Gotica

view post Posted: 3/4/2017, 21:33 Decifrazione simbolo e iscrizione - Iconografia e Simboli
Ti posso fornire una foto dello stemma gentilizio scolpito in un portale trilitico rinascimentale inserito in una casa-torre a Monchio di Palagano (Mo) detta casa Gigli o Gilli. Rappresenta un elemento fitomorfo riconducibile ad un albero stilizzato nella chioma e nelle radici. I due "stecchi" a lato non sono rami a mio giudizio, ma la stilizzazione di due animali, forse ghiri (blasone fam. Giglio ? ) ma dovrei approfondire, non so di araldica.
[URL=http://www.dropbox.com/s/nixyly265sw23jc/Monchio_C%C3%A0deiGigli_am%20%202016.jpg?dl=0/URL]
Un albero assai più tradizionale, è invece raffigurato nel concio di chiave del portale trecentesco della non lontana Torre del Pignone a Vitriola di Montefiorino (Mo).
[URL=http://www.dropbox.com/s/sizhzissvqgdcus/Vitriola_Pignone_POS-08056_081%201972.jpg?dl=0/URL]

Antonella

PS
ho tentato di caricare le due immagini, ma il sw mi diceva che erano troppo pese... Spero i links funzionino se no le ridurrò apppena psb.
view post Posted: 3/4/2017, 09:17 Interpretazione iscrizione rinascimentale - Iconografia e Simboli
Riporto il particolare di questo portale (secc. XVI-XVII..?) rinvenuto in un rudere di edificio situato un una borgata rurale dell'Appennino Tosco-emiliano. Una iscrizione, di lezione incerta, corre lungo l'architrave. La scritta è sormontata dal simbolo schematizzato della casa nobiliare (casata estense).
Potete aiutarmi nella interpretazione della scritta scolpita a bassorilievo? Vi ringrazio sin d'ora. Antonella
view post Posted: 2/4/2017, 21:50 Decifrazione simbolo e iscrizione - Iconografia e Simboli
Immagino trattasi della chiave cuspidata di un arco. Riproduce sotto un simbolo vegetale, direi albero sterilizzato ne ho già visti di simili (escluderei invece un calvario ...) e sopra la prima riga la dedica molto consunta, e comunque illeggibile nella foto, e nel registro sotto le due iniziali del committente G R (almeno mi, are) seguite da F F (fecit fare).
Spero di esser stata utile.
Ciao.
18 replies since 2/4/2017