Le chiese di San Michele (Sacra di Avigliana, Pavia, Albenga, San Michelino a Rimini), E varie (Sant' Elena di Serra San Quirico ecc.)

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 11/8/2006, 17:35

Stupor Mundi

Group:
Moderatori Globali
Posts:
2,459

Status:


Sì, grazie Tessera. Dovrebb trattarsi esattamente dell'abbazia di Sant'Elena.
Come fai a riportare le immagini? Io ci ho provato ma non ci sono riuscito. Non sono riuscito neppure ad aprirle con i miei programmi di grafica.
Ciao.
 
Top
view post Posted on 11/8/2006, 17:53

Stupor Mundi

Group:
Moderatori Globali
Posts:
2,459

Status:


Ok. Ora è tutto a posto.
Sono riuscito anche, in qualche modo, a calcolare l'orientamento.
Ciao.
 
Top
tessera
view post Posted on 11/8/2006, 18:32




CITAZIONE (Janus (Ale) @ 11/8/2006, 18:34)
In effetti la qualità non é straordinaria

Con Google Earth è molto meglio :P

image
 
Top
view post Posted on 11/8/2006, 18:37
Avatar

Angelo

Group:
Administrator
Posts:
3,452
Location:
Novi Ligure (AL)

Status:


QUOTE (tessera @ 11/8/2006, 19:32)
QUOTE (Janus (Ale) @ 11/8/2006, 18:34)
In effetti la qualità non é straordinaria

Con Google Earth è molto meglio :P

Bellissima! :o:
 
Web  Top
view post Posted on 11/8/2006, 19:09

Stupor Mundi

Group:
Moderatori Globali
Posts:
2,459

Status:


Bellissima davvero, Sant'Elena. Grazie.
Devo dire però che l'orientamento rilevato su atlanteitaliano.it risulta piuttosto coerente con questa:
https://digilander.libero.it/valdamer/piantaelena.jpg
Diversamente, Google Earth sembra differire di circa 7° o 8°.
Ehm,.. non vorrei poi esagerare ma mi viene in mente una cosa.
Dal momento che Tessera è riuscito a caricare Google Earth, ho pensato che eventualmente - naturalmente se e quando ce ne sarà il tempo, la voglia, la possibilità, ilecc... - si potrebbe anche provare a dare un'occhiata addirittura al vecchio Montsanunes! :perv:
Ok, ok,, facevo tanto per dire... ;)
Tantopiù che mi parrebbe anche importante verificare quale programma, tra Atlanteitaliano.it e Google Earth, risulta più affidabile.
Ciao.
 
Top
view post Posted on 11/8/2006, 20:21

Stupor Mundi

Group:
Moderatori Globali
Posts:
2,459

Status:


Aggiungo anche che ho provato a misurare con atlanteitaliano.it l'orientamento di un edificio riminese che avevo misurato più volte (e, diciamo, con una certa attenzione) con il metodo del programma di astronomia.
Segnalo allora che in questo caso, atlanteitaliano.it fornisce dati superiori di circa 8° al mio rilevamento (che, comunque, è stato effettuato sul monumento e ripetuto più volte).
Nel caso intereressasse poi verificare anche con Google Earth, posso anche indicare di quale monumento si tratta sebbene, presumo che, oltre alla difficoltà di ricerca, la cosa in sé non sia di particolare interesse.
Ciao.
 
Top
tessera
view post Posted on 11/8/2006, 21:25




CITAZIONE (FlaviusStilicho @ 11/8/2006, 21:21)
Aggiungo anche che ho provato a misurare con atlanteitaliano.it l'orientamento di un edificio riminese che avevo misurato più volte (e, diciamo, con una certa attenzione) con il metodo del programma di astronomia.
Segnalo allora che in questo caso, atlanteitaliano.it fornisce dati superiori di circa 8° al mio rilevamento (che, comunque, è stato effettuato sul monumento e ripetuto più volte).
Nel caso intereressasse poi verificare anche con Google Earth, posso anche indicare di quale monumento si tratta sebbene, presumo che, oltre alla difficoltà di ricerca, la cosa in sé non sia di particolare interesse.
Ciao.

Concordo pienamente, i dati di entrambi i programmi secondo me sono da prendere con le molle, possiamo ricavarne informazioni a livello indicativo e utili solo in parte ai nostri scopi.

Per la seconda parte del tuo intervento, ritengo invece che una prova debba essere fatta per fare confronti con rilevamenti sicuri. Potremo così cercare di capire di individuare il più affidabile per utilizzi futuri, pertanto se mi vuoi dare le coordinate penserò io a scandagliare le mappe.

Ciao
 
Top
tessera
view post Posted on 11/8/2006, 21:40




CITAZIONE (FlaviusStilicho @ 11/8/2006, 20:09)
Dal momento che Tessera è riuscito a caricare Google Earth, ho pensato che eventualmente - naturalmente se e quando ce ne sarà il tempo, la voglia, la possibilità, ilecc... - si potrebbe anche provare a dare un'occhiata addirittura al vecchio Montsanunes! :perv:
Ok, ok,, facevo tanto per dire... ;)

Ho trovato Montsaunes, ma la mappa non è ben definita, se avvicino sfuoca tutto e non si individua nessun edificio :(
 
Top
view post Posted on 11/8/2006, 21:53

Stupor Mundi

Group:
Moderatori Globali
Posts:
2,459

Status:


CITAZIONE
Per la seconda parte del tuo intervento, ritengo invece che una prova debba essere fatta per fare confronti con rilevamenti sicuri. Potremo così cercare di capire di individuare il più affidabile per utilizzi futuri, pertanto se mi vuoi dare le coordinate penserò io a scandagliare le mappe.

D'accordo.
Si tratta del Palazzo dell'Arengo di Rimini (perché io abbia misurato l'orientamento di un palazzo e non di una chiesa è argomento di una storia piuttosto lunga) che si trova nel centro storico della città.
Sperando di agevolare la ricerca, indico che il centro storico è questo:
image
Il palazzo è quello indicato dalla freccia, il quale, una volta ingrandito, si presenta così:
image
Le mie misurazioni mi indicano la facciata orientata a 144° per N=0°.
Ciao.

CITAZIONE
Ho trovato Montsaunes, ma la mappa non è ben definita, se avvicino sfuoca tutto e non si individua nessun edificio

Grazie davvero.
Ma che peccato!
Sembra che Montsaunes, oltre praticamente a non avere una bibliografia propria, sia anche a prova di Google Earth!
Davvero coriaceo da espugnare! Una vera fortezza templare!:war1:
;)
Ciao.
 
Top
tessera
view post Posted on 11/8/2006, 22:30




CITAZIONE (FlaviusStilicho @ 11/8/2006, 22:53)
Le mie misurazioni mi indicano la facciata orientata a 144° per N=0°.

Ecco i rilevamenti con google, se non sbaglio direi che ci siamo abbastanza vicini, forse un errore di 2-3° magari tu riesci a stampare la foto e rilevare meglio il dato, io l'ho fatto da video causa stampante rotta.

image
image

CITAZIONE
Ma che peccato!
Sembra che Montsaunes, oltre praticamente a non avere una bibliografia propria, sia anche a prova di Google Earth!
Davvero coriaceo da espugnare! Una vera fortezza templare!:war1:
;)

Già si direbbe proprio :lol:
Ho visto che non tutto sul programma è mappato in alta definizione, fino a Montsaunès direi che siamo stati fortunati <_<
 
Top
view post Posted on 11/8/2006, 23:01

Stupor Mundi

Group:
Moderatori Globali
Posts:
2,459

Status:


Benissimo.Cosa posso dire?
Grazie ancora.
Ho fatto qualche verifica veloce e, francamente, mi pare che tutto torni.
Mi viene un 143°-144° che, se non sbaglio, era proprio ciò che mi risultava dalle misurazioni (mi pare una sorta di 144° "spaccato").
Se si crede che la cosa sia di utilità, domani posso elencare - ed anche cercare di localizzare - le chiese che mi è capitato di misurare con il programma di astronomia, in modo che, eventualmente, si possa verificare anche su quelle.
Purtroppo però si tratta di edifici piuttosto piccoli e non so se in effetti possano fornire dati interpretabili.
Ciao.
 
Top
view post Posted on 12/8/2006, 11:08
Avatar

Angelo

Group:
Administrator
Posts:
3,452
Location:
Novi Ligure (AL)

Status:


Con mezzi di fortuna sono riuscito ad aprire atlanteitaliano (con la mia connessione é un calvario... :woot: ) e trovare casa mia, campo di esperimenti preferito e sul cui orientamento sono ovviamente sicurissimo ... Nord-Est !

image




Ebbene, é Nord-Est anche per atlanteitaliano ... a giudicare dalla rosa dei venti!
C'é da dire che una verifica più precisa con il metodo dei due punti (latitudine e longitudine) non é possibile, sia per un fatto di qualità dell'immagine sia perché i muri che mi interessano sono troppo corti ... ecco le coordinate che mi da per i due lati che ho verificato ...

Lato A

Long 8° 47' 0.83''
Lat 44° 45' 0.71''

Long 8° 47' 0.84''
Lat 44° 45' 0.71''


... come si può vedere ad occhio, essendo invariata la latitudine (margine troppo ristretto) i risultati vengono falsati e verrebbe un perfetto orientamento Nord/Sud




Lato B

Long 8° 47' 0.83''
Lat 44° 45' 0.71''

Long 8° 47' 0.83''
Lat 44° 45' 0.71''


Qui peggio ancora, l'imprecisione é tale che i due punti da me presi per atlante italiano corrispondono alla stessa coordinata!

Se avete voglia di provare con Google Earth ... con la mia connessione non riesco ad usarla! :rolleyes: ;)
 
Web  Top
view post Posted on 12/8/2006, 12:39

Stupor Mundi

Group:
Moderatori Globali
Posts:
2,459

Status:


Salve.
Personalmente, constatando le verifiche compiute, mi sto facendo l'idea che Google Earth sia piuttosto preciso.
Infatti, per quanto riguarda Sant'Elena, se è vero che l'orientamento di Google Earth differiva da quello che risultava qui:
https://digilander.libero.it/valdamer/piantaelena.jpg
(circa 8° in meno, ovvero circa 57°-58° per N=0°)
di fatto però l'orientamento rilevato da Google Earth mi sembra che sia ben coerente con ciò che risulta cercando di interpretare questi:
http://medioevo.org/artemedievale/Images/M...co/DSCN0590.JPG
https://digilander.libero.it/valdamer/sante...elliridotto.jpg
che sono i simboli sopra le finestre a lato dell'abside
http://medioevo.org/artemedievale/Images/M...o/DSCN0588s.jpg
Infatti, se l'orizzonte di Sant'Elena fosse privo di rilievi significativi in direzione Est (e, a occhio e croce, mi parrebbe che sia così) quell'orientamento mi sembra sia proprio quello (salvo verifiche) del sorgere del sole al solstizio d'estate.
Direi in effetti, che l'insieme dei simboli dovrebbe infatti avere significato soltiziale.
Mi sembrava di qualche interesse indicarlo.
Ciao.

 
Top
view post Posted on 12/8/2006, 14:06
Avatar

Angelo

Group:
Administrator
Posts:
3,452
Location:
Novi Ligure (AL)

Status:


QUOTE (FlaviusStilicho @ 12/8/2006, 13:39)
Personalmente, constatando le verifiche compiute, mi sto facendo l'idea che Google Earth sia piuttosto preciso.

Benebene ... progressi costanti in questi ultimi giorni! :B):

QUOTE
Direi in effetti, che l'insieme dei simboli dovrebbe infatti avere significato soltiziale.

Confermo pienamente, anche perché quelli che tu chiami Gemelli potrebbero essere secondo me (ma é una mia opinione) i due San Giovanni solstiziali!
https://digilander.libero.it/valdamer/sante...elliridotto.jpg

Ho corretto alcune imprecisione del "programmino" calcolatore, che per quanto riguarda il calcolo dell'orientamento (partendo da due coordinate) aveva alcuni problemi con orientamenti troppo vicini agli assi N-S o E-O: ora dovrebbe andare meglio!

http://lantero.altervista.org/Download/COORDINATE.xls
 
Web  Top
view post Posted on 12/8/2006, 14:15

Stupor Mundi

Group:
Moderatori Globali
Posts:
2,459

Status:


CITAZIONE
Ho corretto alcune imprecisione del "programmino" calcolatore, che per quanto riguarda il calcolo dell'orientamento (partendo da due coordinate) aveva alcuni problemi con orientamenti troppo vicini agli assi N-S o E-O: ora dovrebbe andare meglio!

http://lantero.altervista.org/Download/COORDINATE.xls

Sono intervenuto con il "modifica" perché avevo fatto una domanda particolarmente sciocca su come installare il programma.
Mi rendo invece conto che, purtroppo, per la configurazione del mio computer non riesco ad installarlo.
Ciao.
 
Top
122 replies since 8/8/2006, 12:01   3451 views
  Share