Le chiese di San Michele (Sacra di Avigliana, Pavia, Albenga, San Michelino a Rimini), E varie (Sant' Elena di Serra San Quirico ecc.)

« Older   Newer »
  Share  
Esty
view post Posted on 2/10/2010, 17:07




No aspetta, quello degli affreschi non è gaium, ma è quello di S. Michele a Bure :)

Gaium non è molto al sole,ma nemmeno tutto all'ombra, si trova alla chiusa di ceraino, punto focale dei commerci visto che lì la valle si stringe verso verona: di qui si passava con i carri ma anche sull'adige ed era il collegamento con il brennero. Più che pellegrini direi che ci passavano tutti. Non so se qui ci siano affreschi all'esterno.


Quella degli affreschi si trova su una stradina di campagna che collegava due paesini, Bure e Fumane, non era di certo una strada molto battuta. Tuttavia scavi archeologici hannonattestato una necropoli romana, che dovrebbe essere continuata con un cimitero anche presso la chiesetta romanica, anche se non ricodo bene. verificherò appena possibile.

ciauz
 
Top
view post Posted on 2/10/2010, 17:54

Stupor Mundi

Group:
Moderatori Globali
Posts:
2,459

Status:


CITAZIONE
affreschi si trova su una stradina di campagna che collegava due paesini, Bure e Fumane, non era di certo una strada molto battuta.

Mmh... la mia non è una certezza naturalmente, tuttavia, trovandosi nella chiesa un'immagine di S. Cristoforo, se non si tratta di un riferimento al pellegrinaggio vero e proprio, potrebbe esserci una relazione ad un attraversamento di un corso d'acqua o cose del genere.
Come dicevo - e come sicuramente avrai inteso - non mi sento di proporre certezze naturalmente, tuttavia, per quel che so, in cose come queste solitamente non c'è nulla di casuale.
Ciao.
 
Top
Esty
view post Posted on 4/10/2010, 16:00




Io so che S. Cristoforo era il protettore della buona morte, per cui si metteva sulle fiancate delle chiese perchè i contadini passando (o chiunque passasse) poteva essere in grazia di Dio per tutta la giornata - il lavoro dei campi era duro e a volte anche rischioso e una volta non si sapeva mai se si sarebbe tornati a casa! Quindi non solo pellegrini ecco :)

ciauz
 
Top
122 replies since 8/8/2006, 12:01   3451 views
  Share