el fine settimana, mi sono deciso ad andare al cinema per vedere la versione cinematografica del Codice da Vinci, dico "deciso" perché visti i commenti della stampa ... mi seccava andare a buttare dei soldi per una cavolata, col rischio di rovinarmi gli ottimi ricordi che ho del libro!
Premetto che a me il libro é piaciuto davvero tanto: avvincente e coinvolgente ... l'ho davvero divorato! Ciò non toglie che non é un trattato scientifico ma un romanzo di fantasia, e come tale mi sembrava chiaro che fosse da interpretare: quando leggo che l'uomo può viaggiare nel tempo ... non é che esco di casa per cercare un posto dove farlo!
Resta da dire che comunque tutte le teorie pseudoscientifiche che stanno dietro al Codice spesso sono paurosamente campate in aria, questo non faccio fatica a riconoscerlo!
Vabbé ... comunque, sono andato a vedere il film e ... cosa scopro?
Che non solo non é brutto ... é proprio carino! niente di indimenticabile, ma godibile ... come un Indiana Jones tanto per capirci!
A Cannes ha suscitato noia e risate? A parte che non é un film da Festival del Cinema però ... a voi sembra corretta l'informazione che la stampa ha dato su questo film?
E' veramente così brutto (e son l'unico ad averlo apprezzato) oppure la stampa lo sta boicottando?
Se è così ... la cosa mi amareggia non poco! Il Codice da Vinci é pieno di imprecisioni storiche ma non tutto é falso! nè tutto da buttare ...
Non credo che per combattere una bugia si debba ricorrere ad una altra bugia: perché mai dire che il film é brutto solo perché non ne condividiamo le idee (che come ripeto sono comunque spesso imprecise ed errate)?
Non siamo "grandi abbastanza" per un giudizio più sereno, del tipo "film bello, gradevole ... ma di fantasia"?
Oppure dobbiamo sentirci dire dagli altri cosa vedere e cosa no? Penso che la gente sia matura abbastanza (se correttamente informata) di poter giudicare ... perché "mentire" dicendo che é brutto?
Non so ... sono deluso da come la stampa sta gestendo la cosa!