Formelle Medivali, stile?

« Older   Newer »
  Share  
Danny Fossil Hunter Vitale
view post Posted on 26/12/2017, 21:26




Buonasera,
mi piacerebbe sapere quale è la vostra opinione riguardo lo sitle di questi stipiti. Non aggiungo altri detagli volutamente per non condizionare il vostro parere.
Grazie in anticipo e buone feste.
Danny

Attached Image: Diapositiva1

Diapositiva1

 
Top
view post Posted on 27/12/2017, 16:39

Stupor Mundi

Group:
Moderatori Globali
Posts:
2,459

Status:


Oddio. là per là, almeno per quanto riguarda gli stipiti, si ha l'impressione di qualcosa eseguito, appunto, "in stile".
Tuttavia, almeno per me, è sempre molto difficile valutare questo genere di cose.
Ciao.
 
Top
view post Posted on 29/12/2017, 14:52
Avatar

Uomo Libero

Group:
Member
Posts:
18
Location:
Modena

Status:


Considero anzitutto che è utile sapere dove si trova il portale qui raffigurato: luoghi ed epoche sono fondamentali per iniziare a ragionare, non si tratta di “influenzare” ma di circostanziare con utili informazioni. In secondo luogo è facile osservare che l’architrave è assai differente dal resto per fattura e pietra utilizzata rispetto agli stipiti. Saluti.
 
Top
Danny Fossil Hunter Vitale
view post Posted on 29/12/2017, 15:28




Si tratta dei dettagli delle formelle degli stipiti del portale occidentale del "tempio" di San Giovanni al Sepolcro di Brindisi. La chiesa romanica presenta due portali: uno ad occidente (quello originario) e uno a nord (aggiunto successivamente). Quello a nord è di chiaro stile romanico pugliese e presenta evidenti analogie stilistiche e iconografiche con il portale della basilica di San Nicola a Bari. Il mio intento è cercare di capire se il portale occidentale venne fatto realizzare da committenze normanne o se si tratta di materiale di reimpiego proveniente da altri edifici ecclesiastici più antichi. Per fare questo avrei bisogno di stabilire lo stile, il periodo e il messaggio iconografico del portale. I pochi pareri degli studiosi (principalmente del secolo scorso) sulla datazione del portale sono discordanti. Ho trovato poche analogie stilistiche. Qualche suggerimento?
 
Top
Danny Fossil Hunter Vitale
view post Posted on 29/12/2017, 15:34




portale nord (stile romanico pugliese)

Attached Image: 2

2

 
Top
Danny Fossil Hunter Vitale
view post Posted on 29/12/2017, 15:36




Portale occidentale

Attached Image: 1

1

 
Top
view post Posted on 29/12/2017, 16:17
Avatar

Angelo

Group:
Administrator
Posts:
3,452
Location:
Novi Ligure (AL)

Status:


CITAZIONE
capire se il portale occidentale venne fatto realizzare da committenze normanne o se si tratta di materiale di reimpiego proveniente da altri edifici ecclesiastici più antichi

Non é il mio campo ma il reimpiego lo vedrei più che altro per l'architrave, non per gli stipiti.. Potrebbe essere di stile normanno ma non sono cose che posso giudicare: ci vuole una solida conoscenza dell'arte locale per fare confronti e dare giudizi.. lo potrei (forse) fare per la mia terra ma non conosco la tua zona..
 
Web  Top
Danny Fossil Hunter Vitale
view post Posted on 29/12/2017, 17:14




Tieni presente che Brindisi dopo la caduta dell'impero romano fu abbandonata per diversi secoli. Nel 1071 la città fu conquistata dai normanni, dopo un brevissimo periodo bizantino (pochi decenni).
Con molta probabilità la chiesa fu edificata nel XI secolo, pertanto i committenti, sicuramente, avranno utilizzato maestranze attive in altri luoghi cari ai normanni, come ad esempio la Sicilia.
Difficile trovare in altri luoghi altre sculture assimilabili, dal punto di vista iconografico e stilistico a quelle del portale in questione. Uniche similitudini che ho trovato al momento sono quelle del portale si Santa Vittoria di Carsoli (che utilizza materiali di reimpiego della chiesa si S.Maria in Cellis, sempre di Carsoli)

Attached Image: frrgg11

frrgg11

 
Top
Danny Fossil Hunter Vitale
view post Posted on 29/12/2017, 17:17




Portale di SantaVittoria, Carsoli

Attached Image: foto 17

foto 17

 
Top
view post Posted on 30/12/2017, 12:40

Stupor Mundi

Group:
Moderatori Globali
Posts:
2,459

Status:


Mi limito a segnalare che, a differenza dell'architrave, i rilievi degli "stipiti" di San Giovanni sembrano essere stati realizzati su materiale lapideo già in posa. Esistono confronti possibili in tal senso?
 
Top
view post Posted on 30/12/2017, 18:21
Avatar

Angelo

Group:
Administrator
Posts:
3,452
Location:
Novi Ligure (AL)

Status:


CITAZIONE
Uniche similitudini che ho trovato al momento sono quelle del portale si Santa Vittoria di Carsoli (che utilizza materiali di reimpiego della chiesa si S.Maria in Cellis, sempre di Carsoli)

e su queste ci sono ipotesi di datazione?
 
Web  Top
Danny Fossil Hunter Vitale
view post Posted on 2/1/2018, 23:15




Anche in questo caso non ci sono ( o non sono riuscito a trovare) notizie utili.
 
Top
11 replies since 26/12/2017, 21:26   123 views
  Share