Rochemolles, piloni votivi

« Older   Newer »
  Share  
antvwala
view post Posted on 1/5/2017, 06:27 by: antvwala




Nei pressi di Rochemolles (Alta Val di Susa) vi sono due piloni votivi, uno a Pralavèn, databile alla seconda metà del XVI secolo, e un altro a Dinhì, forse della fine del XVII secolo. Entrambi hanno la forma di una piccola Cappella e sono affrescati.

Pilone di Pralavèn: sulla parete sinistra vi è questo affresco. Sulla parte superiore c'è San Bernardi di Chiaravalle che incatena il diavolo: ma chi è la figura alla sua sinistra? Nella parte sottostante vi sono anche due figure: di chi può trattarsi? Forse di San Giacomo e Santa Barbara?




A un paio di chilometri di distanza, c'è il pilone di Dinhì. Anche qui c'è un affresco con San Bernardo di Chiaravalle che incatena il diavolo, e nella parete di fronte un altro affresco con questo personaggio sotto il quale si leggono le lettere ...TIEN... che farebbero pensare a Saint Sebastien, ma l'iconografia non corrisponde a quello di questo santo. Di chi potrebbe trattarsi?



L'affresco absidale le probabilmente andò perduto e nella seconda metà del XIX secolo fu dipinto quest'angelo (San Gabriele?). Nella parte inferiore si leggono le lettere V. JOH.FCO, e sotto ancora STEN che probabilmente sono relative all'antico affresco andato perduto e sostituito dall'angelo. Di chi potrebbe trattarsi?



Grazie.

Antvwala
 
Top
12 replies since 1/5/2017, 06:27   117 views
  Share