Arte medievale. Le vie dello spazio liturgico, Libro per ricchi.

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 29/11/2010, 12:29

Stupor Mundi

Group:
Moderatori Globali
Posts:
2,459

Status:


Salve.
Devo dire che da qualche tempo aspettavo l'uscita di questo libro (rte medievale. Le vie dello spazio liturgico)
www.ibs.it/code/9788816604186/arte-medievale-vie.html
Il tema sembra essere interessantissimo (almeno per il sottoscritto), sebbene il prezzo sia proibitivo.
Appena potrò, proverò allora a dare un'occhiata in qualche biblioteca per cercare di farmi un'idea dei contenuti.
Ciao.
 
Top
view post Posted on 29/11/2010, 12:44
Avatar

Angelo

Group:
Administrator
Posts:
3,452
Location:
Novi Ligure (AL)

Status:


In effetti sembra interessante ... peccato davvero per il prezzo! Poi fammi sapere com'é quando lo trovi!!
 
Web  Top
view post Posted on 29/11/2010, 19:05

Stupor Mundi

Group:
Moderatori Globali
Posts:
2,459

Status:


L'ho consultato ed è un libro molto bello. Probabilmente all'altezza dei migliori pubblicati dalla Jaca Book nei decenni passati.
Mi pare che vi si trovino interventi su temi che difficilmente capita di leggere in altri testi (almeno in quelli relativamente diffusi).
A questo punto, almeno in teoria, sarebbe un libro da comprare.
Ammetto che il prezzo mi impressiona abbastanza.
Ciao.
P.s. Scopro solo ora poi che il libro è la prima parte di una serie di un paio di volumi dedicati all'arte medievale; questo
http://www.libroco.it/cgi-bin/dettaglio.cg.../Jaca-Book.html
www.jacabook.it/pdf_news/60395-0.ita.pdf
dovrebbe essere il secondo volume.
E adesso?

Edited by FlaviusStilicho - 29/11/2010, 19:24
 
Top
view post Posted on 29/11/2010, 19:36
Avatar

Angelo

Group:
Administrator
Posts:
3,452
Location:
Novi Ligure (AL)

Status:


.. e adesso per pagarli stipula un mutuo!!! :re: :re: :re:
Scherzi a parte .... il secondo mi sembra più generico e meno interessante del primo!
 
Web  Top
view post Posted on 29/11/2010, 19:45

Stupor Mundi

Group:
Moderatori Globali
Posts:
2,459

Status:


CITAZIONE
Scherzi a parte .... il secondo mi sembra più generico e meno interessante del primo!

Mha, forse è come dici tu.
In ogni caso, se l'iniziativa editoriale è sicuramente pregevole, di fatto i prezzi mi sembrano davvero poco accessibili.
Quando potrò, darò un'occhiata a questo
https://medioevo.forumfree.it/?t=52407106
Se non altro, il costo non spaventa.
Mha!
Ciao.
 
Top
MFB
view post Posted on 29/11/2010, 20:18




Un libro che segue le stesse linee guida e più accettabile nel prezzo è "L'arte nel contesto" sempre edito da jaca e curato da paolo piva. La sfida è proprio quella di ampliare lo sguardo - e la profondità - nella lettura dei beni artistici medievali!
 
Top
Esty
view post Posted on 29/11/2010, 21:39




Purtroppo trovare libri del genere a un prezzo accessibile è impossibile o quasi, bisogna essere molto fortunati.
 
Top
view post Posted on 30/11/2010, 10:15
Avatar

Angelo

Group:
Administrator
Posts:
3,452
Location:
Novi Ligure (AL)

Status:


Innanzitutto un caloroso benvenuto a MFB ed un grazie per la segnalazione.
Ti riferisci a questo testo?
L'arte medievale nel contesto: 300-1300 : funzioni, iconografia, tecniche
a cura di Antonio Cadei,Paolo Piva

http://books.google.it/books?id=N8YpopquP1...epage&q&f=false


In effetti non sembra male! :)
 
Web  Top
view post Posted on 30/11/2010, 12:42

Stupor Mundi

Group:
Moderatori Globali
Posts:
2,459

Status:


CITAZIONE
Un libro che segue le stesse linee guida e più accettabile nel prezzo è "L'arte nel contesto" sempre edito da jaca e curato da paolo piva. La sfida è proprio quella di ampliare lo sguardo - e la profondità - nella lettura dei beni artistici medievali!

Grazie per l'indicazione.
Conosco il libro per averlo consultato alcune volte. Mi è sembrato un buon testo e mi pare anche, come dici tu, che attualmente sia disponibile con prezzi molto scontati.
Tuttavia, "Arte medievale" mi è parso molto più organico nella trattazione ed inoltre, direi che vi si trovino tematiche poco trattate altrove.
Ciao.
 
Top
MFB
view post Posted on 1/12/2010, 13:50




Sì, il libro è quello e Archittettura medievale è semplicemente una ripresa di alcuni saggi di Arte nel contesto: la "validità scientifica" è la stessa (la scelta editoriale credo sia solo dovuta a motivi "di mercato"...)
Arte medievale è invece un lavoro originale, pensato unitariamente proprio sulla base di un nuovo approccio alla ricerca che tenga conto degli "spazi liturgici" che condizionano le architetture e le opere d'arte.
Per guardare al medioevo con occhi nuovi certamente ne vale la spesa, ciò non toglie che la scelta editoriale dell'Art book lo renda alquanto irraggiungibile...
Ciao!

p.s. fresco fresco è Lombardia romanica, vol. I, sempre edito da Jaca, a 75€ sui cantieri principali del medioevo lombardo. Le schede sono frutto di apposite ricerche e credo costituiscano aggiornati punti di riferimento nella storia dell'architettura. (cura r. cassanelli, p. piva, schede di cassanelli, piva, tosco, scirea, maggioni)

p.p.s. per acquisto libri on line ottimo è maremagnum, per chi è a milano o dintorni consiglio vivamente la Libreria scientifica di via visconti vimodrone (vicino alla biblioteca sormani, bus 94). qui tutti i libri sono scontati al massimo consentito per legge dicesi -15% per i libri pubblicati da meno di due anni, -20% per tutti gli altri. Vale su qualsiasi pubblicazione, libri d'arte e cataloghi di mostre compresi
ri-ciao!
 
Top
view post Posted on 1/12/2010, 18:50

Stupor Mundi

Group:
Moderatori Globali
Posts:
2,459

Status:


CITAZIONE
Arte medievale è invece un lavoro originale, pensato unitariamente proprio sulla base di un nuovo approccio alla ricerca che tenga conto degli "spazi liturgici" che condizionano le architetture e le opere d'arte.
Per guardare al medioevo con occhi nuovi certamente ne vale la spesa, ciò non toglie che la scelta editoriale dell'Art book lo renda alquanto irraggiungibile...

Già, anch'io sono rimasto un po' sorpreso.
Nei decenni precedenti la Jaca Book ha pubblicato testi molto interessanti, specialmente sull'iconografia e sull'iconologia. Il formato era però quello del cofanetto ed anche il prezzo, sebbene non economicissimo, era comunque abbordabile.
Il formato del libro d'arte rende invece l'acquisto più impegnativo da diversi punti di vista, compreso quello dello spazio disponibile in libreria.
CITAZIONE
p.s. fresco fresco è Lombardia romanica, vol. I, sempre edito da Jaca, a 75%­u20AC sui cantieri principali del medioevo lombardo. Le schede sono frutto di apposite ricerche e credo costituiscano aggiornati punti di riferimento nella storia dell'architettura. (cura r. cassanelli, p. piva, schede di cassanelli, piva, tosco, scirea, maggioni)

Grazie anche per questa dritta. L'opera quindi è stata concepita in più volumi. Immagino che, una volta completata, possa divenire davvero un riferimento per lo studio dell'architettura medievale e del Romanico lombardo in particolare.
CITAZIONE
.p.s. per acquisto libri on line ottimo è maremagnum

Mi sono appena iscritto.
Ciao.
 
Top
view post Posted on 2/12/2010, 10:11
Avatar

Angelo

Group:
Administrator
Posts:
3,452
Location:
Novi Ligure (AL)

Status:


CITAZIONE
.p.s. per acquisto libri on line ottimo è maremagnum

In effetti non é male .. ci ho dato un'occhiata: ottimo per i testi in lingua, le "chicche" (tipo copie autografe o introvabili). Riguardo ai prezzi .. c'é di tutto: bisogna solo stare all'occhio perché alcuni venditori fanno prezzi davvero esosi! :rolleyes:

Segnalo anche Comprovendolibri!
www.comprovendolibri.it/home.asp
 
Web  Top
view post Posted on 3/12/2010, 22:17

Stupor Mundi

Group:
Moderatori Globali
Posts:
2,459

Status:


CITAZIONE
p.s. fresco fresco è Lombardia romanica, vol. I, sempre edito da Jaca, a 75€ sui cantieri principali del medioevo lombardo. Le schede sono frutto di apposite ricerche e credo costituiscano aggiornati punti di riferimento nella storia dell'architettura. (cura r. cassanelli, p. piva, schede di cassanelli, piva, tosco, scirea, maggioni)

L'ho trovato qui:
image
www.libroco.it/cgi-bin/dettaglio.cg...63925%%0Do%16ci
Ciao.
 
Top
view post Posted on 19/1/2011, 13:09

Stupor Mundi

Group:
Moderatori Globali
Posts:
2,459

Status:


Alla fine, "Arte medievale. Le vie dello spazio liturgico" mi è arrivato.
Sono riuscito a trovare un certo sconto presso LibroCo ed ho speso, costo di spedizione compreso, la cifra di 87,00 euro e qualche spicciolo.
Inutile dire che tale spesa ha prosciugato il badget disponibile per l'acquisto di altri due - tre libri.
Ciònonostante, devo dire che è un volume che davvero si lascia contemplare, se non altro per la ricchezza e la bellezza delle immagini.
Insomma, non ho ancora affrontato la lettura vera e propria, ma non sono pentito della spesa. Tutt'altro.
Ciao.
 
Top
view post Posted on 19/1/2011, 15:14
Avatar

Angelo

Group:
Administrator
Posts:
3,452
Location:
Novi Ligure (AL)

Status:


Grazie Flavius ... quando poi lo leggerai fammi sapere se il testo é all'altezza delle immagini! Io il mio budget l'ho già prosciugato nei mesi scorsi e quindi sono costretto a darmi una calmata negli acquisti almeno per un po' ... a parte che ho delle pile di libri arretrati che fa paura!! :ph34r: :ph34r:
 
Web  Top
57 replies since 29/11/2010, 12:29   938 views
  Share