gerusalemme: prima della I crociata

« Older   Newer »
  Share  
giusmex
view post Posted on 25/1/2016, 18:18




ciao ragazzi
sto diventando un appassionato di storia medievale ed in particolare adesso sto leggendo qualcosa sulle crociate, ma ho una domanda da farvi: non mi è chiaro esattamente a quale impero appartenesse Gerusalemme prima della conquista dei Musulmani, o meglio....vorrei sapere se dapprima apparteneva all'Impero Romano ( e quando venne da questo conquistata) , e poi a quello Bizantino...e poi esattamente QUALE popolo musulmano e QUANDO la conquistò, sino alla Prima Crociata?

grazie in anticipo
 
Top
view post Posted on 30/1/2016, 11:09

Stupor Mundi

Group:
Moderatori Globali
Posts:
2,459

Status:


Non sono un esperto in storia medievale.
Ad ogni modo, penso che Gerusalemme, allora, fosse sotto il dominio della dinastia dei Fatimidi.
Cfr. https://it.wikipedia.org/wiki/Assedio_di_Gerusalemme_(1099)
Ciao.
 
Top
view post Posted on 9/2/2016, 21:21
Avatar

Angelo

Group:
Administrator
Posts:
3,452
Location:
Novi Ligure (AL)

Status:


Leggo solo ora ... Gerusalemme apparteneva ai Romani da i tempi di Cristo (Ponzio Pilato ecc.). In seguito, con la divisione dell'Impero in due parti, passo sotto i Bizantini che però la persero ai danni dei Persiani sasanidi nel 614 dC, venne riconquistata dai bizantini nel 628 dC per essere di nuovo persa nel 638 dC per opera questa volta dei musulmani (i persiani non lo erano ancora). Da questo momento in poi inizia la dominazione araba con due dinastie: Omayyadi di Damasco, Abbassidi di Baghdad e poi i Fatimidi appunto .. e a questo punto arrivarono i crociati!
 
Web  Top
2 replies since 25/1/2016, 18:18   62 views
  Share