d chi discendevano i re di castiglia e di aragona

« Older   Newer »
  Share  
giusmex
view post Posted on 20/3/2016, 18:45




ciao ragazzi, sto leggendo qualcosa sulla conquista della penisola iberica da parte degli arabi e dei primi tentativi di " reconquista" da parte dei re di castiglia e Leòn e di Aragona; la mia domanda è: da dove esattamente provenivano questi re e questi popoli ? discendevano da alcune popolazioni barbare? tipo i visigoti che occuparono la spagna? erano ispanici che erano rimasti lì sin dal dominio dell'Impero Romano? Insomma...da dove venivano questi popoli di Castiglia e Aragona che poi avrebbero "creato" la Spagna?
 
Top
view post Posted on 27/3/2016, 01:17
Avatar

Angelo

Group:
Administrator
Posts:
3,452
Location:
Novi Ligure (AL)

Status:


Ciao e bentornato! Da quel che ne so, come puoi vedere qui sotto, a livello delle aristocrazie c'era un forte sincretismo: autoctoni, discendenti dei barbari e "mori" spesso combinavano matrimoni di comodo .. quindi direi che non c'era un'origine unica!
https://it.wikipedia.org/wiki/Reconquista#..._la_Reconquista
Quanto al popolo, penso si possa dire la stessa cosa .. fatta forse esclusione per i Baschi le cui origini si perdono nella preistoria!

Buona Pasqua a tutti!!
 
Web  Top
view post Posted on 12/1/2018, 09:52
Avatar

Spiritus Sanctus

Group:
Member
Posts:
7,412

Status:


Il regno delle Asturie fu il risultato della rivolta contro gli arabi, che effettivamente avevano conquistato tutta la Spagna, compreso le Asturie, un decennio prima della rivolta, le Asturie comunque non erano popolate da visigoti ma da suebi.
Le origini affondano nella leggenda, il regno, il primo in Spagna da cui discenderanno tutte le dinastie spagnole, fu fondato da Pelagio, personaggio tra la Storia e il mito, di probabile ma non certa origine visigota che organizzò un esercito di suebi asturiani probabilmente ingrossato con Visigoti rifugiati.
Pelagio, dopo la vittoria di Covadonga sugli arabi nel 722 fondò il regno e una dinastia che lo espanse sfruttando le divisioni dei regni arabi e che durò fino al 910, quando l'ultimo Re morendo divise il regno e lasciò in eredità ai 3 figli i regni di Leon, Asturie e Galizia, inglobati in seguito nel regno di Leon, protagonista nel basso medioevo, con l'unione al regno di Castiglia, della Storia spagnola.
 
Top
2 replies since 20/3/2016, 18:45   67 views
  Share