Gerarchia medioevale

« Older   Newer »
  Share  
Oceano92
view post Posted on 25/3/2006, 13:00




Montepulciano in provincia di Siena.

comunque io ho sentito da fonti sicure, che il titolo "dei conti", praticamente è quello che va avanti all'infinito, anche per discendenza femminile.
 
Top
Gostanza da Libbiano
view post Posted on 25/3/2006, 14:28




Bella Montepulciano....ci sono stato con l'università e dovrò tornarci per lo stage in azienda... biggrin.gif

quindi siete conti di Montepulciano!

Gosty

Edited by Gostanza da Libbiano - 25/3/2006, 14:29
 
Top
Oceano92
view post Posted on 30/3/2006, 19:36




ehi, qualcono mi risponde?
 
Top
MVC
view post Posted on 30/3/2006, 20:46




CITAZIONE (Oceano92 @ 30/3/2006, 20:36)
ehi, qualcono mi risponde?

Ehi... dicci, dicci pure ! rolleyes.gif
 
Top
view post Posted on 30/3/2006, 20:48
Avatar

Angelo

Group:
Administrator
Posts:
3,452
Location:
Novi Ligure (AL)

Status:


QUOTE (Oceano92 @ 30/3/2006, 20:36)
ehi, qualcono mi risponde?

Ciao! Tu dici ... riguardo a questa frase?

QUOTE
comunque io ho sentito da fonti sicure, che il titolo "dei conti", praticamente è quello che va avanti all'infinito, anche per discendenza femminile.

Non sono un esperto ma ... non credo sia una cosa universale e valevole per tutti i "conti" ...

Cosa intendi per fonti sicure? L'ideale sarebbe se potessi specificare meglio: soprattutto se si tratta di un libro ... sapendo l'origine della fonte si può cercare di approfondire meglio! wink.gif

... io comunque mi rimetto in mano a MVC e Gostanza: vista la pluriennale esperienza nel settore ... sono le mie fonti sicure personali! biggrin.gif
 
Web  Top
MVC
view post Posted on 30/3/2006, 20:56




Se ti riferisci al titolo di nobile dei conti, esso non va avanti all'infinito... Va avanti finchè ci sono figli maschi che lo ereditano e lo trasmettono a loro volta ai propri figli e cosi via. Le figlie femmine lo ereditano al pari dei maschi ma NON lo trasmettono ai propri figli ( e/o figlie).

tongue.gif

Per capirci meglio ti faccio un esempio personale:
mia cugina ( la figlia del cufgino di mio padre) ha, al pari di me e di mio fratello, il titolo di nobile di Ripatransone però lei, essendo donna appunto, non lo trasmetterà ai suoi figli. Invece io e mio fratello si.

laugh.gif Poi che io e mio fratello non ci sposeremo mai, e perciò non avremi mai figli a cui trasmetterlo, è un altro paio di maniche eheheh tongue.gif tongue.gif tongue.gif
 
Top
Oceano92
view post Posted on 31/3/2006, 00:18




bo' comunque io ho sentito questo (comunque "dei conti" sarebbe nobile ereditario penso), ma io mi fido di + di chi m l'ha detto perhé sa tutto sulla nobiltà ed è un conte marchese nobile di madre e di padre ed ed perfino imparentato con i principi Borghese!
 
Top
Oceano92
view post Posted on 31/3/2006, 13:42




Salve eccomi di nuovo qui, ho preso informazioni, allora un titolo di ramo cadetto come "dei conti" va avanti all'infinito anche per discendenza femminile e l'unica differenza con la discendeza maschile sempre di ramo cadetto è che si ha anche il cognome, perché il titolo non dipende dal cognome. Questo lo so per certo.
 
Top
tessera
view post Posted on 31/3/2006, 14:49




CITAZIONE (Oceano92 @ 31/3/2006, 14:42)
Salve eccomi di nuovo qui, ho preso informazioni, allora un titolo di ramo cadetto come "dei conti" va avanti all'infinito anche per discendenza femminile e l'unica differenza con la discendeza maschile sempre di ramo cadetto è che si ha anche il cognome, perché il titolo non dipende dal cognome. Questo lo so per certo.

Nessuno mette in dubbio le tue conoscenze, ma non sarebbe male se tu fornissi qualche fonte, hai libri o autori da citare in merito alle tue affermazioni?
 
Top
MVC
view post Posted on 31/3/2006, 14:53




Uhmm... forse nelle Regie Lettere Patenti di concessione del titolo è prevista espressamente la trasmissione cognatizia ( cioè per via femminile).
Altrimenti non si spiega... blink.gif
 
Top
Oceano92
view post Posted on 31/3/2006, 16:43




è così di sicuro.
 
Top
MVC
view post Posted on 31/3/2006, 16:49




Bene benissimo ! rolleyes.gif Senti oceano e a quando risale questo titolo comitale? E chi lo ha concesso?
 
Top
Oceano92
view post Posted on 31/3/2006, 19:56




guarda questo non lo so... bisognerebbe fare una ricerca ma perché occorre saperlo?
 
Top
MVC
view post Posted on 31/3/2006, 23:38




Nono era solo una curiosità rolleyes.gif
 
Top
Gostanza da Libbiano
view post Posted on 1/4/2006, 18:24




..scusami Oceano se mi permetto...ma pichè non riesco a trovare nelle mie fonti notizie sulla contea di montepulciano..potresti gentilmente dirmi il tuo cognome?
Ci sta infatti che possa anche avere info sul titolo..magari anche circa il secolo di concessione.

Ciao

Gosty
 
Top
66 replies since 11/3/2006, 19:17   2472 views
  Share