Gerarchia medioevale

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 20/3/2006, 20:02
Avatar

Angelo

Group:
Administrator
Posts:
3,452
Location:
Novi Ligure (AL)

Status:


QUOTE (tessera @ 20/3/2006, 12:35)
Ciao Ale, ti ringrazio per l'offerta e la fiducia.
Al momento sono alla finestra, non intervengo ma leggo tutto....per cercare di chiarirmi le idee.
Non declino l'invito, ma ho bisogno di capire.

Ok! no problem Luca! wink.gif

QUOTE (Flavius @ 20/3/2006, 12:35)
Onorato di essere stato proposto come moderatore.

No ... moderatore lo sei già!! laugh.gif Proprio amministratore, ciò resposabile di tutto: sezioni, codice html e grafica ... come se fosse un sito! tongue.gif

Riguardo le osservazioni di Gostanza (e per altre discussioni in sospeso...): ho troppa fame, RISPONDO DOMANI!! w00t.gif tongue.gif
 
Web  Top
tessera
view post Posted on 20/3/2006, 20:03




Ho conoscenza, da discorsi in famiglia, che a Mirandola (Modena) vi era una casata di conti rivali dei Pico, se non ricordo male erano i Papazzoni, ma non vorrei sbagliare.
Comunque mi raccontò un discendente che la casata ad un certo punto non ebbe eredi maschi e la contessa trasferì il titolo al marito per proseguire la stirpe.
Questo passaggio "anomalo" era concesso una sola volta, infatti l'ultimo conte (vivente) ebbe due figlie femmine e mi confessò che la casata si sarebbe inesorabilmente estinta.
Non so se ha a che fare con quanto detto da voi, quello che posso dire è che la fonte è attendibile.
 
Top
Gostanza da Libbiano
view post Posted on 20/3/2006, 23:05




...si è probabilissimo che avessero la possibilità di trasferire il titolo per via femminile.
La maggior parte dei casi presenti sono nelle Due Sicilie, ma di certo ci sarà anche qualche altro caso in giro per l'Italia.
Tutto dipende dalle modalità di concessione del titolo stesso.
Ma come ripeto non sono un esperto di diritto nobiliare quindi più di tanto non riesco ad approfondire....magari qualcosa in più lo sa MVC....che chiamo in causa ovviamente.

Gosty
 
Top
Domnacharola
view post Posted on 21/3/2006, 01:22




Confermo, è tutto piuttosto incasinato, e soprattuto cambia col tempo. Poi c'è un qualche momento in cui viene impostata la codificzione araldica tutt'oggi corrente, e si fissano ruoli e gerarchie... però credo che siamo ormai agli sgoccioli del medioevo o quasi fuori epoca... ad esempio, il titolo di nobile sino a tutto il treento per lo meno non è un titolo ma un attributo degli uomini eccellenti, legato alla disposizione d'animo e alle gesta "positive", nobili appunto; per indicare quella che poi sarà la nobiltà, gli storici parlano più correttamente di "aristocrazia", che è quella legata al casato.
Vassallo, valvassore etc. non sono propriamente titoli, ma indicano un rapporto fiduciario che intercorre fra un superiore ed un inferiore (duca vassallo di, marchese vassallo di...); e che di norma, anche se pssa di padre in figlio, è soggetto alla riconferma da parte del superiore ed al giurmneto di fdeltà da parte dell'inferiore.
I vari Signori (a parte le Signorie bassomedievali, è già un'evoluzione successiva)che hanno rocche e terreni nel contado sono a loro volta Signori (signoria di banno, signoria territoriale) in virtù dell'aver preso il ruolo di propria iniziativa/capacità; possono a loro volt essere insigniti della carica di conte, marchese etc. e della relativa responsbilità di governo del territorio per conto del sovrano. Poi ci sono in Italia i cittadini arrichiti e sliti nella scala sociale, che hanno studiato e partecipano alla gestione del Comune, che assumono gli stili e le prerogative dell'aristocria, ma non sono comunque titolati; ad essi ci si può riferire in età comunale come "nobili", ma inteso come qualità propria, non come titolo; il titolo se lo devono acquisire in altro modo, man mao che il Comune evolve ( o degenera) nella Signoria...
Insoma, è un gran casino, sino a che un'araldica ufficiale non ha iniziato a fare un po' di ordine...

Edited by Domnacharola - 21/3/2006, 01:23
 
Top
view post Posted on 21/3/2006, 11:09
Avatar

Angelo

Group:
Administrator
Posts:
3,452
Location:
Novi Ligure (AL)

Status:


QUOTE (Gostanza da Libbiano @ 20/3/2006, 13:22)
Comunque...
tornando alla gerarchia medievale..le cose sono parecchio complesse, ma in generale può andar bene.
Io la metterei così...

Riguardo a "cavaliere" e "nobile cittadino" mi vanno benissimo!
Due dubbi "linguistici": "Servo" ... non é che suona un po' offensivo per un nuovo entrato che non conosce ancora il forum? Sinonimi non ce ne sono? unsure.gif
Anche "uomo libero" ... a fianco all'avatar dell'utente (cioé estrapolato dalla gerarchia completa) ho paura si capisca poco: voi che ne dite? Avevo anche pensato di mettere l'intera gerarchia in latino ma ... NON SO TUTTE LE PAROLE!! wacko.gif
Cosa ne pensate? smile.gif
 
Web  Top
MVC
view post Posted on 21/3/2006, 13:59




CITAZIONE (Gostanza da Libbiano @ 20/3/2006, 23:05)
...si è probabilissimo che avessero la possibilità di trasferire il titolo per via femminile.
La maggior parte dei casi presenti sono nelle Due Sicilie, ma di certo ci sarà anche qualche altro caso in giro per l'Italia.
Tutto dipende dalle modalità di concessione del titolo stesso.
Ma come ripeto non sono un esperto di diritto nobiliare quindi più di tanto non riesco ad approfondire....magari qualcosa in più lo sa MVC....che chiamo in causa ovviamente.

Gosty

Non sono un esperto di diritto nobiliare, comunque da quello che so, a grandi linee la situazione è questa:

la successione nobiliare sardo/napoletana prevedeva, in assenza di discendenza maschile, la discendenza femminile senza però la trasmissione del nome.

La successione nobiliare romana, regolata dall’istituto del fedecommesso, nel caso di totale estinzione di agnazione maschile prevedeva la linea femminile ma era condizionata dall’assunzione del nome della famiglia estinta.

Alcune concessioni feudali piemontesi prevedevano la successione a favore della discendenza femminile in caso di estinzione di quella maschile. Tale successione non prevedeva il passaggio del nome.

Va ricordato infine che, in virtù dell’art. 47 del Cod. Civile del Regno d'Italia, non è consentito al marito di donna titolata usare maritali nomine titoli della moglie vivente o defunta.

cool.gif



Edited by MVC - 21/3/2006, 13:59

Ah, dimenticavo di precisare... Il fedecommesso è l'obbligo imposto dal testatore all’erede di conservare integralmente i beni ereditati e di trasmetterli alla sua morte secondo una determinata linea di discendenza.

w00t.gif
 
Top
MVC
view post Posted on 21/3/2006, 17:16




CITAZIONE (Janus (Ale) @ 19/3/2006, 17:39)
Non sei l'unico nobile qui dentro: se non ho capito male lo sono entrambi i moderatori di questa sezione!

rolleyes.gif Non hai affatto capito male cool.gif tongue.gif
 
Top
view post Posted on 22/3/2006, 17:09
Avatar

Angelo

Group:
Administrator
Posts:
3,452
Location:
Novi Ligure (AL)

Status:


QUOTE (Gostanza da Libbiano @ 20/3/2006, 13:22)
Io la metterei così:

- servo (lo metterei generale perchè ven'erano di vario tipo)
- uomo libero (secondo me è riduttivo dire Libero Artigiano...perchè potevano esser liberi anche altri tipi di lavoratori)
- cavaliere
- nobile cittadino
- barone
- visconte
- conte
- marchese
- duca
- principe
- re/sovrano
- imperatore

Modifiche apportate! ... ora Carla é un Uomo Libero!! laugh.gif laugh.gif tongue.gif
 
Web  Top
MVC
view post Posted on 22/3/2006, 17:51




ahahahahhahahah
 
Top
Domnacharola
view post Posted on 24/3/2006, 01:27




Perplessa... liberamente perplessa... ma il servo non è sinonimo di schiavo, fino a che punto è libero o non è libero? e quando salgo di categoria, aumento o diminiusco la libertà? se è una gerarchia sociale, secondo me era più correttto artigiano... vabè, lo ammetto, sto tentando di salire di grado con post cavillosi!!!!
 
Top
Oceano92
view post Posted on 24/3/2006, 09:18




sapete qualcosa riguardo al modo di trasmissione toscana?
P.S. Io comunque ho sentito che il vero titolo va al I genito maschio, però anche a tutti gli altri i figli solo che il titolo degli altri figli vale di meno ma, lo prende anche una figlia femmina e va avanti anche senza il cognome. Poi ho letto che proprio le persone con questo titolo minore possono fregiarsi del titolo di nobile, ho letto che si chiamano nobili ereditari. Comunque loro si chiamerebbero: (loro nome e cognome) dei conti/marchesi (il titolo della famiglia) e poi (il cognome della famiglia nobile originaria).
a un altra cosa, in certi casi il sovrano concedeva ad una famiglia nobile il privilegio di trasmettere a tutti i figli il titolo nobiliare principale, ora non so se è il mio caso, pervché devo fare ancora una ricerca approfondita, che poi farò.
Anzi volevo chiedervi: avete l'albo d'oro della nobiltà? Se si potete vedere su Manzi o cognomi simili, perché con il tempo, a volte i cognomi mutavano, e poi dirmi ciò che dice a proposito dei Manzi? Vi ringrazio anche in francese: merçi!!

Edited by Oceano92 - 24/3/2006, 09:18
 
Top
Oceano92
view post Posted on 24/3/2006, 23:36




c'è nessuno?
 
Top
view post Posted on 25/3/2006, 02:48
Avatar

Angelo

Group:
Administrator
Posts:
3,452
Location:
Novi Ligure (AL)

Status:


QUOTE (Oceano92 @ 24/3/2006, 23:36)
c'è nessuno?

Abbi fede, avrai delle risposte: é solo che il forum nel week end é sempre un po' meno "frequentato"! wink.gif
 
Web  Top
Oceano92
view post Posted on 25/3/2006, 09:02




ok, ho capito.
 
Top
MVC
view post Posted on 25/3/2006, 11:42




CITAZIONE (Oceano92 @ 24/3/2006, 09:18)
sapete qualcosa riguardo al modo di trasmissione toscana?
P.S. Io comunque ho sentito che il vero titolo va al I genito maschio, però anche a tutti gli altri i figli solo che il titolo degli altri figli vale di meno ma, lo prende anche una figlia femmina e va avanti anche senza il cognome. Poi ho letto che proprio le persone con questo titolo minore possono fregiarsi del titolo di nobile, ho letto che si chiamano nobili ereditari. Comunque loro si chiamerebbero: (loro nome e cognome) dei conti/marchesi (il titolo della famiglia) e poi (il cognome della famiglia nobile originaria).
a un altra cosa, in certi casi il sovrano concedeva ad una famiglia nobile il privilegio di trasmettere a tutti i figli il titolo nobiliare principale, ora non so se è il mio caso, pervché devo fare ancora una ricerca approfondita, che poi farò.
Anzi volevo chiedervi: avete l'albo d'oro della nobiltà? Se si potete vedere su Manzi o cognomi simili, perché con il tempo, a volte i cognomi mutavano, e poi dirmi ciò che dice a proposito dei Manzi? Vi ringrazio anche in francese: merçi!!

In toscana mi risulta che la trasmissione avvenisse per maschio primogenito (salvo diversa trasmissione prevista nelle regie lettere patenti di concessione).

Cmq, per capirci, se tizio è conte il figlio maggiore di tizio sarà a sua volta conte.
In realtà dovrebbe aspettare la morte di tizio ( cioè del padre) per divenire conte.
Gli altri figli sono "nobili dei conti" femmine comprese. rolleyes.gif rolleyes.gif rolleyes.gif

L'annuario della nobiltà italiana, edito dall'ottimo nob. dott. Andrea Borella ( di cui mi onoro di essere amico) è in uscita. Non so di preciso quando uscirà ma ci manca poco. Per ora non posseggo, cry.gif purtroppo, altre edizioni che possano darti notizie sui Manzi.

Ma dimmi una cosa Oceano caro: che predicato portate? Cioè, siete conti di????
 
Top
66 replies since 11/3/2006, 19:17   2477 views
  Share