Santa Caterina un Gallo una gallina (e le Pleiadi), Cultura tradizionale ed astronomia: relazioni col simbolismo della coccinella

« Older   Newer »
  Share  
Janus (Ale)
view post Posted on 3/3/2006, 19:58 by: Janus (Ale)
Avatar

Angelo

Group:
Administrator
Posts:
3,452
Location:
Novi Ligure (AL)

Status:


QUOTE (FlaviusStilicho @ 3/3/2006, 12:00)
L'Amleto di "essere o non essere" non è un'invenzione di Sheakespeare, bensì un racconto della tradizione scandinava adattato a tragedia.
Quello di Amleto - e del suo mulino - è un mito che ha a che fare con una dimensione cosmologica.
Per cui, essendo un tema che, in termini simbolici, esprime fenomeni che riguardano il cosmo intero non è strano ritrovarlo - con nomi diversi e situazioni adattate ai casi - in tradizioni lontanissime tra loro.
Chiarisco che ho conosciuto la faccenda di Amleto appunto leggendo "Il mulino..." mentre, per quanto riguarda il resto, si tratta di ciò che mi è sembrato di dedurre dai paragrafi letti fino ad ora.
Magari, continuando a leggere, vedrò che piega prende la cosa ed eventualmente farò sapere gli eventuali sviluppi shifty.gif

Volentieri! ... in effetti avevo immaginato un cosa del genere ma la ignoravo completamente! tongue.gif

QUOTE
Mi puoi indicare, per piacere, dove hai trovato il libro disponibile a quel prezzo?

In una libreria universitaria ... ma penso sia il prezzo standard per quell'edizione (Adelphi) ... rolleyes.gif
 
Web  Top
116 replies since 27/2/2006, 23:58   4511 views
  Share