Santa Caterina un Gallo una gallina (e le Pleiadi), Cultura tradizionale ed astronomia: relazioni col simbolismo della coccinella

« Older   Newer »
  Share  
FlaviusStilicho
view post Posted on 3/3/2006, 12:00 by: FlaviusStilicho

Stupor Mundi

Group:
Moderatori Globali
Posts:
2,459

Status:


CITAZIONE
... che poi é la stessa figurazione che troviamo nel disco di Nebra, giusto?

Diciamo che è realizzata secondo quel criterio che è più "didascalico" che simbolico.

CITAZIONE
Ma Amleto ... Amleto? quello di "essere o non essere ..."? C'é qualche "nesso" che mi sfugge!

L'Amleto di "essere o non essere" non è un'invenzione di Sheakespeare, bensì un racconto della tradizione scandinava adattato a tragedia.
Quello di Amleto - e del suo mulino - è un mito che ha a che fare con una dimensione cosmologica.
Per cui, essendo un tema che, in termini simbolici, esprime fenomeni che riguardano il cosmo intero non è strano ritrovarlo - con nomi diversi e situazioni adattate ai casi - in tradizioni lontanissime tra loro.
Chiarisco che ho conosciuto la faccenda di Amleto appunto leggendo "Il mulino..." mentre, per quanto riguarda il resto, si tratta di ciò che mi è sembrato di dedurre dai paragrafi letti fino ad ora.
Magari, continuando a leggere, vedrò che piega prende la cosa ed eventualmente farò sapere gli eventuali sviluppi shifty.gif

Hasta la vista
 
Top
116 replies since 27/2/2006, 23:58   4511 views
  Share