Santa Caterina un Gallo una gallina (e le Pleiadi), Cultura tradizionale ed astronomia: relazioni col simbolismo della coccinella

« Older   Newer »
  Share  
FlaviusStilicho
view post Posted on 2/3/2006, 20:45 by: FlaviusStilicho

Stupor Mundi

Group:
Moderatori Globali
Posts:
2,459

Status:


CITAZIONE
Mhmm ... sì, però "non mi tornano i conti: lì erano una chioccia e sette pulcini, mentre le Pleiadi erano sette in totale, quindi una gallina più sei pulcini ...

Hai ragione. Ho scritto una sciocchezza.

CITAZIONE
Bisognerebbe analizzare l'iconografia "rural-agreste" di tutte le altre costellazioni intorno ... probabilmente l'origine di quel gigantesco "ciclo del grano" disegnato in cielo nasce più o meno (per tutte le costellazioni) nello stesso periodo.
Se controlliamo a che periodo risalgono gli altri simboli: setaccio, mulino, contadino che spinge il mulino, "regina delgrano" (Cassiopea) ecc. ... forse potremmo datare meglio il tutto!

Pettinato, in uno dei suoi libri sui Babilonesi, mostra un'antica lastra con le Pleiadi raffigurata semplicemente da sette stelle (mentre altri corpi celesti hanno simboli di animali, ecc..).

CITAZIONE
Mi sono informato sul prezzo e la reperibilità del "Mulino di Amleto" ... penso lo comprerò: costa solo 15 Euro ed é disponibile un po' ovunque!

Nel frattempo sto procedendo con la lettura ed ho constatato che le prime 80 pagine sono dedicate interamente al mito di Amleto nelle sue diverse versioni presenti dall'Europa del Nord all'India. L'analisi pare piuttosto scrupolosa.
La lettura è inoltre rallentata come ritmo, ma sono interessato alle spiegazioni che il libro poi fornirà (o dovrebbe fornire nella seconda parte).
Il prezzo che mi indichi mi pare abbastanza buono. Per altro, mi ricordo di aver visto il libro in vendita a metà prezzo su qualche bancarella.
Ciao.
 
Top
116 replies since 27/2/2006, 23:58   4511 views
  Share