Santa Caterina un Gallo una gallina (e le Pleiadi), Cultura tradizionale ed astronomia: relazioni col simbolismo della coccinella

« Older   Newer »
  Share  
Janus (Ale)
view post Posted on 2/3/2006, 20:07 by: Janus (Ale)
Avatar

Angelo

Group:
Administrator
Posts:
3,452
Location:
Novi Ligure (AL)

Status:


QUOTE (FlaviusStilicho @ 2/3/2006, 12:22)
Intanto ti ringrazio per il richiamo a 'Planetario' che, per ragioni "logistiche", avevo riposto continuando poi a fare domande che lì avevano invece risposta.

Soprattutto su Alcione, trovi qualcosina anche nelle note in fondo al libro: ho controllato ieri! wink.gif

QUOTE
In effetti, in questo modo, si può ben notare cosa si intendesse per "Chioccia", ovvero Alcione. A questo punto la mia idea - che comunque, sia chiaro, rimane fantasiosa - riguardante il piatto di Teodolinda potrebbe essere un minimo più coerente.

Mhmm ... sì, però "non mi tornano i conti: lì erano una chioccia e sette pulcini, mentre le Pleiadi erano sette in totale, quindi una gallina più sei pulcini ... unsure.gif

QUOTE
Ho poi trovato in "Planetario" l'accenno alle colombe - il che rimanda, non troppo da lontano, al tema delle "gallinelle",mi pare - ma non ho trovato accenni all'iconografia.

Diciamo che nell'antichità si parlava di "volatili" veri e propri: l'animale da cortile (la nosta pollastrella ...) non é documentata così anticamente ...
Bisognerebbe analizzare l'iconografia "rural-agreste" di tutte le altre costellazioni intorno ... probabilmente l'origine di quel gigantesco "ciclo del grano" disegnato in cielo nasce più o meno (per tutte le costellazioni) nello stesso periodo.
Se controlliamo a che periodo risalgono gli altri simboli: setaccio, mulino, contadino che spinge il mulino, "regina delgrano" (Cassiopea) ecc. ... forse potremmo datare meglio il tutto!

QUOTE
P.s. Mi è arrivata sull' Outlook espress la: " Notificación de respuesta a una discusión..." Spagnolo? Dialetto veneto (all'incirca) biggrin.gif ? Il forum si sta spagnolizzando? :mmm:

Te lo spiego subito: ero in rete "a scrocco" nella facoltà di lingue straniere ... ci sono dei settaggi strani per internet!
E questo forum ... aveva TUTTI I COMANDI IN SPAGNOLO!!! blink.gif

Mi sono informato sul prezzo e la reperibilità del "Mulino di Amleto" ... penso lo comprerò: costa solo 15 Euro ed é disponibile un po' ovunque! smile.gif
 
Web  Top
116 replies since 27/2/2006, 23:58   4511 views
  Share