Santa Caterina un Gallo una gallina (e le Pleiadi), Cultura tradizionale ed astronomia: relazioni col simbolismo della coccinella

« Older   Newer »
  Share  
FlaviusStilicho
view post Posted on 2/3/2006, 12:22 by: FlaviusStilicho

Stupor Mundi

Group:
Moderatori Globali
Posts:
2,459

Status:


Salve.
Ho ripreso ora in mano "Planetario", pp.65-66, dove si dice che:
\"Quanto al loro nome, chi lo faceva derivare da pléin, 'navigare', perché segnavano dopo l'inverno l'arrivo del tempo propizio alla navigazione; chi da pléion, 'più', perché erano numerose; chi invece sosteneva che il loro nome greco derivasse da péleiades, 'stormo di colombe', perché pirma di diventare stelle sarebbero state trasformate da Zeus in questi uccelli per sfuggire più facilmente all'inseguimento di Orione, tramutato poi nella omonima costellazione. Sicché, ancora oggi, le Pleiadi 'volerebbero' nel cielo, seguite a poca distanza dal Cacciatore.
I nostri contadini le chiamavano le Gallinelle, ma anche 'la Chioccia', 'la Covata' o 'il Nido', non diversamente dai francesi che le sopannominavano 'la Gallina [Alcione] con i suoi pulcini': immagine famigliare anche agli Arabi, per i quali erano 'la Gallina celeste con i suoi piccini'. Oltralpe avevano anche evocato 'la Stia per i pulcini' o 'il Grappolo d'uva',\"

Intanto ti ringrazio per il richiamo a 'Planetario' che, per ragioni "logistiche", avevo riposto continuando poi a fare domande che lì avevano invece risposta.
In effetti, in questo modo, si può ben notare cosa si intendesse per "Chioccia", ovvero Alcione. A questo punto la mia idea - che comunque, sia chiaro, rimane fantasiosa - riguardante il piatto di Teodolinda potrebbe essere un minimo più coerente.
Ho poi trovato in "Planetario" l'accenno alle colombe - il che rimanda, non troppo da lontano, al tema delle "gallinelle",mi pare - ma non ho trovato accenni all'iconografia.
Ciao.
P.s. Mi è arrivata sull' Outlook espress la: " Notificación de respuesta a una discusión..." Spagnolo? Dialetto veneto (all'incirca) biggrin.gif ? Il forum si sta spagnolizzando? :mmm:

Edited by FlaviusStilicho - 2/3/2006, 14:13
 
Top
116 replies since 27/2/2006, 23:58   4511 views
  Share