Santa Caterina un Gallo una gallina (e le Pleiadi), Cultura tradizionale ed astronomia: relazioni col simbolismo della coccinella

« Older   Newer »
  Share  
Janus (Ale)
view post Posted on 2/3/2006, 11:36 by: Janus (Ale)
Avatar

Angelo

Group:
Administrator
Posts:
3,452
Location:
Novi Ligure (AL)

Status:


QUOTE (Janus (Ale) @ 1/3/2006, 20:06)
Ciao! da quello che abbiamo visto finora, direi che l'iconografia "classica" le raffigura come fanciulle: é solo una mia opinione personale ... ma penso che la versione "gallinelle" sia più tarda: magari anche medioevale! D'altronde abbiamo già visto come in età medioevale ci sia stata una forte ritematizzazione delle costellazioni, in particolare grazie agli arabi ... verificherò in rete! wink.gif

Allora: mi sono riletto il paragrafo sulle Pleiadi del Cattabiani ... riporto alcune cose interessanti:

- c'è un'altra ipotesi etimologica ... vorrebbe dire "le maggiori" (e quindi, a seconda degli autori, le + sagge, le + numerose ecc.)

- nell'antichità erano raffigurate come fanciulli e come volatili (gabbiani o martin pescatori? non si sa di preciso...) ma non pollastre!

- per i latini erano semplicemente le Vergiliae, cioè "rivolte alla primavera"

- la gallina e le gallinelle sono definizioni attestate nella tradizione popolare europea ma la prima documentazione è araba ... e risale appunto al medioevo!

Possibile davvero a questo punto che l'associazione Pleiadi-Galline sia una ritematizzazione medioevale!

Edited by Janus (Ale) - 2/3/2006, 11:37
 
Web  Top
116 replies since 27/2/2006, 23:58   4511 views
  Share