Santa Caterina un Gallo una gallina (e le Pleiadi), Cultura tradizionale ed astronomia: relazioni col simbolismo della coccinella

« Older   Newer »
  Share  
Janus (Ale)
view post Posted on 1/3/2006, 20:06 by: Janus (Ale)
Avatar

Angelo

Group:
Administrator
Posts:
3,452
Location:
Novi Ligure (AL)

Status:


QUOTE (FlaviusStilicho @ 1/3/2006, 19:07)
Ora mi chiedo però: esiste od è mai esistita un'iconografia documentata legata alle Pleiadi?
Ho poi trovato questo, che proviene da questa bella pagina che mostra immagini del IX secolo:
http://www.atlascoelestis.com/ara leida.htm
E parrebbe che le Pleiadi siano raffigurate come fanciulle, senza allusioni alle gallinelle.

Ciao! da quello che abbiamo visto finora, direi che l'iconografia "classica" le raffigura come fanciulle: é solo una mia opinione personale ... ma penso che la versione "gallinelle" sia più tarda: magari anche medioevale! D'altronde abbiamo già visto come in età medioevale ci sia stata una forte ritematizzazione delle costellazioni, in particolare grazie agli arabi ... verificherò in rete! wink.gif

QUOTE
D'altra parte, sembrerebbe anche che il loro nome abbia proprio a che fare con quello di volatili. Es. : http://www.etimo.it/?term=pleiadi
Guarda ... ho rispolverato il mio vecchio Rocci (vocabolario di greco): secondo me (a livello etimologico) penso sia più probabile un origine dal verbo Pleo (navigare) la cui radice sarebbe alla base del nome della madre delle Pleiadi (Pleione). La radice -ide o -iade viene fuori "per patronimico" e significa "figlio di" ... famosissimo il "Pelide Achille" figlio di Peleo e le Nereidi (figlie di Nereo ... non il mitico allenatore naturalmente! tongue.gif )


QUOTE
QUOTE
Mi spiego: non é che devi girarti le biblioteche d'Italia per cercarti questi libri ... a volte la ricerca te la fanno loro! La mia ragazza lavora in una biblioteca molto grossa: se li contatti anche via mail la ricerca provano a farl loro e poi ti mandano i risultati o quantomeno la bibliografia!
Grazie per l'indicazione. Questa cosa è davvero interessante. Sarebbe qualcosa che sono disponibili a fare via internet?

Funziona così: tu gli scrivi una mail con quello che cerchi ... araldica, personaggi famosi, proverbi, materiale su monumenti della zona ecc. e gli chiedi una ricerca di materiale. Se la biblioteca é piccola generalmente ti fa ciao con la manina e la cosa finisce lì ...
Ma se la biblioteca é grossa, lo fanno senza problemi: é il loro lavoro! nel caso trovino MOLTO o molto poco ti dicono "trovato questo nel tal libro alla tal pagina..." e via così per tutti i libri in cui trovano qualcosa!
Se ti va bene, e se gli gira bene ti fanno le scansioni e ti mandano via mail il tutto ... al massimo puoi provare a fartelo spedire per posta a tue spese!
Ti dico ... é un servizio che non conoscevo ma é veramente utile!!

QUOTE
Davvero intrigante poi la filastrocca su san Michele. Chissà qual'è il suo originario significato?
Già ... pensavo la conoscessi: é anche il titolo di un film dei fratelli Taviani. Mi colpisce il fatto che il Gallo si nutra di latte ... che senso ha? che sia davvero un richiamo alla Via Lattea?

A presto! wink.gif
 
Web  Top
116 replies since 27/2/2006, 23:58   4511 views
  Share