Santa Caterina un Gallo una gallina (e le Pleiadi), Cultura tradizionale ed astronomia: relazioni col simbolismo della coccinella

« Older   Newer »
  Share  
FlaviusStilicho
view post Posted on 1/3/2006, 19:07 by: FlaviusStilicho

Stupor Mundi

Group:
Moderatori Globali
Posts:
2,459

Status:


Salve.
Mi pare che la questione delle Pleiadi si stia sviluppando su un campo più ampio che riguarda la simbologia delle costellazioni. Questo, a mio parere, ha offerto spunti interessanti che hanno permesso di inquadrare la cosa nell'ambito della favolosa visione che gli antichi avevano del cielo e dei suoi meccanismi.
Ora mi chiedo però: esiste od è mai esistita un'iconografia documentata legata alle Pleiadi?
In effetti, da questo punto di vista (anche da altri, per la verità rolleyes.gif) il quadro di Bougureau è assai interessante e dà una visione che mi parrebbe "classicista" delle Pleiadi.
Ho poi trovato questo: image
che proviene da questa bella pagina che mostra immagini del IX secolo:
http://www.atlascoelestis.com/ara leida.htm
E parrebbe che le Pleiadi siano raffigurate come fanciulle, senza allusioni alle gallinelle.
D'altra parte, sembrerebbe anche che il loro nome abbia proprio a che fare con quello di volatili. Es. : http://www.etimo.it/?term=pleiadi

CITAZIONE
Mi spiego: non é che devi girarti le biblioteche d'Italia per cercarti questi libri ... a volte la ricerca te la fanno loro! La mia ragazza lavora in una biblioteca molto grossa: se li contatti anche via mail la ricerca provano a farl loro e poi ti mandano i risultati o quantomeno la bibliografia!

Grazie per l'indicazione. Questa cosa è davvero interessante. Sarebbe qualcosa che sono disponibili a fare via internet?
Davvero intrigante poi la filastrocca su san Michele. Chissà qual'è il suo originario significato?
Ciao.
 
Top
116 replies since 27/2/2006, 23:58   4511 views
  Share