Santa Caterina un Gallo una gallina (e le Pleiadi), Cultura tradizionale ed astronomia: relazioni col simbolismo della coccinella

« Older   Newer »
  Share  
Janus (Ale)
view post Posted on 1/3/2006, 17:08 by: Janus (Ale)
Avatar

Angelo

Group:
Administrator
Posts:
3,452
Location:
Novi Ligure (AL)

Status:


QUOTE (FlaviusStilicho @ 27/2/2006, 23:58)
Poiché ci si riferiva ai detti popolari su gallo gallina, con i quali si alludeva al ciclo astronomico della costellazione delle Pleiadi, avevo pensato di indicare questa pagina ove compare l'antichissimo disco di Nebra:
http://www.sapere.it/tca/MainApp?srvc=dcmn...2005ottobre.jsp
Nel caso il gallo e la gallina non c'entrano, ma l'immagine del disco mi pare comunque di qualche interesse.

Decisamente molto interessante, come lo sono anche i siti che mi hai consigliato:
http://www.mlahanas.de/Greeks/Mythology/Pleiades.html
http://www.sapere.it/tca/MainApp?srvc=dcmn...2005ottobre.jsp

.. e soprattutto l'idea che rappresenti una visualizzazione 3d (riportata in piano) del cosmo stesso!
                  image


QUOTE
Interessante questa cosa del cigno.
Tra l'altro, nel sito in inglese che ti ho indicato si riporta la questione delle Pleiadi che, in effetti, sono sette, delle quali, una poco visibile. Questa cosa ha dato origine a dei miti secondo i quali una delle stelle è stata rapita, ecc...


Sì ... e bello anche il quadro di Bougureau "La stella perduta" che si ispira a questo mito!
              image

Probabilmente c'é un legame tra questa storia del rapimento ed il mito (che ho citato nel riassunto) del Grande Carro (Orsa Maggiore) che insegue le Pleiadi: in una delle due versioni é l'Orsa ad aver rapito una stella alle Pleiadi ... in un'altra é il contrario: ma il legame tra le due costellazioni é innegabile! (parentesi ... io la stellina la riesco a vedere. In effetti i miei amici no!)

QUOTE
Mi viene in mente anche che esistono altri detti che riguardano santa Caterina, la chioccia ed i pulcini e che, a mio parere, potrebbero fare riflettere.Il fatto è che non riesco ad individuare con precisione quale genere di testi possano trattare di queste cose.

In effetti non é proprio semplice: in genere la soluzione migliore é a livello 'regionale' e 'locale' ... ogni biblioteca ha una serie di raccolte di proverbi della regione ... potrebbe essere un'idea!

Mi spiego: non é che devi girarti le biblioteche d'Italia per cercarti questi libri ... a volte la ricerca te la fanno loro! La mia ragazza lavora in una biblioteca molto grossa: se li contatti anche via mail la ricerca provano a farl loro e poi ti mandano i risultati o quantomeno la bibliografia!
Non é una cosa strana: è un servizio che hanno, anche se poco conosciuto! C'é gente che si é fatta far la tesi sfruttando questo servizio bibliotecario .... dry.gif
 
Web  Top
116 replies since 27/2/2006, 23:58   4511 views
  Share