Il simbolismo del Gioco dell'Orso (cerchio con stella o croce forcata)

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 7/5/2012, 15:06
Avatar

Angelo

Group:
Administrator
Posts:
3,452
Location:
Novi Ligure (AL)

Status:


roundbear



Ciao a tutti! Inizio la settimana con questo topic che prende in esame un antico gioco da tavola ancora in uso in certe zone d'Italia, il Gioco dell'Orso ..

Italianbeargame



Si tratta di un gioco, simile al "filetto" in cui sulla tavola sono presenti tre pedine bianche (i cacciatori) ed una nera (l'orso). Scopo del gioco é "catturare" (immobilizzare) la pedina dell'orso tra quelle dei cacciatori .. qui trovate maggiori dettagli..
http://en.wikipedia.org/wiki/Bear_games

Ci sono molte varianti di questo gioco, con disegni anche molto diversi: ciò che però é in comune tra tutti é la presenza delle "forche" (tridenti) all'estremità di ogni segmento ..
http://hem.passagen.se/melki9/beargames.htm
http://home.swipnet.se/~w-73784/boardgam1.htm
http://biphome.spray.se/mats.winther/colourmandala.htm

roundbear4roundbear2



Ciò che mi interessa qui é il simbolismo che ha dato origine a questi disegni. Abbiamo in effetti già visto in altre discussioni come la forma degli antichi giochi da tavola non fosse affatto casuale ma piuttosto ispirata a simbolismi anche molto antichi (si veda ad esempio quanto detto a proposito della scacchiera, del filetto, del gioco dell'oca ecc.)

In questo caso, in particolare, l'origine simbolica é antichissima: ne troviamo già esempi nell'antica India nel cosiddetto Ashtánga Yantra , ovvero in un talismano utilizzato per "allontanare le maldicenze"
http://derose-method.blogspot.it/2011/03/a...nga-yantra.html

ashtanga+yantra



jpg



La forma é abbastanza prevedibile: le forche (come le "corna" dell'italica superstizione) hanno la funzione di allontanare i nemici e la sfortuna ..
L'iconografia si é poi diffusa in tutto l'occidente, sempre con funzione apotropaica come si vede qui..
http://home.swipnet.se/~w-73784/boardgam1.htm

Wheel patterns occur frequently at historical roman sites. They are often placed at an entrance or a threshold, and sometimes on vertical surfaces, probably as protective charms. Wheel patterns are common in Ephesus, known in antiquity for its sacred shrines. Earlier these were thought to be merels game boards, but it seems like the topology is proper only for bear games

Dunque venivano posizionati (ed io stesso ne ho trovato un esempio sull'architrave medievale di una porta a Genova) sugli ingressi a protezione degli edifici ..
Questo può in qualche modo richiamare l'immagine della "tana dell'orso", da proteggere dall'attacco dei cacciatori .. ma sinceramente ciò non giustifica ancora l'associazione di questo simbolismo con il nostro animale.

Interessante quanto riportato qui ..
http://home.swipnet.se/~w-73784/boardgam1.htm

Wheel patterns were probably bear games originally, but certain of them became stylized and less functional. They work as protective charms and tend to be ritualistic in character. The fact that the game is functional means that there is a spirit trapped in the diagram, i.e. an idea of three hunters capturing the elusive fourth "bear spirit." To me, it invokes the idea of a "game of transcendency," or a mandala proper. Even if humans won't play on it, the spirits will, using spiritual rules.


In un certo senso, direi che é probabile che all'origine di questa associazione ci sia un simbolismo cosmologico ...
La possibilità mi é venuta in mente leggendo questo articolo:
www.folklore.ee/folklore/vol31/berezkin.pdf

Intendiamoci: non stiamo parlando del "gioco dell'orso" ma di una leggenda tramandata dagli sciamani siberiani. Essi, in soldoni, "vedevano" nella costellazione del Grande Carro (appunto l'Orsa Maggiore) un'orso inseguito da tre cacciatori. Tre come le pedine del gioco, con un solo "orso" come rivale.

orsor



Non mi starei troppo a soffermare su questo mito anche se può in quelche modo avere influenzato la nascita del gioco: ce ne sono troppe versioni, non univoche o concordanti. Mi limito per brevità a dire che il simbolismo che sembrerebbe stare dietro a tutte queste varianti non parrebbe "polare" ma legato al movimento del sole durante l'anno .. qualcosa di simile a quanto avevamo ipotizzato circa il simbolismo del labirinto..
https://medioevo.forumfree.it/?t=56452277

Andiamo quindi a vedere "come nasce" questo tipo di simboli in India. Nel libro "LE ARMI E LA MAGIA" di HENRY DURVILLE si precisa che i simboli "forcati" come il nostro non avevano solo una semplice funzione apotropaica.
Erano talismani che aiutavano la luce a vincere sull'ombra .. il bene a prevalere sul male!

ombrai



Proviamo quindi ad ipotizzare che il simbolo forcato del gioco dell'orso sia un simbolo che rappresenta la luce del sole ...

Troviamo conferma di questa interpretazione in questo "testo sacro" per lo studio dei simboli ...
http://books.google.it/books?id=4yR3iTqaHL...0solare&f=false

.. non in anteprima troviamo tra l'altro proprio i simboli che qui stiamo prendendo in esame!

Questo ci permette di capire un altro aspetto a mio avviso molto importante .. e cioé il perché questi simboli "forcati" sono spessissimo rappresentati negli orologi solari medievali: perché appunto la "forca" stava a rappresentare il raggio di sole! :)
http://knowthyplace.wordpress.com/2011/08/...ism-experience/

Kilmalkedar-sundial



4470230634_506c6bb571



Ma torniamo quindi al nostro orso: che cosa c'entra col movimento del sole? Troviamo la spiegazione qui:
http://books.google.it/books?id=c1qCzaejPI...simbolo&f=false

.. l'orso quindi rappresenta il movimento del sole durante l'anno: d'inverno va in letargo sottoterra (solstizio d'inverno) per poi uscire di nuovo in primavera! La lotta con i cacciatori é quindi una sfida rituale tra l'orso "solare" e gli spiriti maligni che lo vogliono uccidere.
Un continuo inseguimento che determina il corso delle stagioni e che durerà (con l'orso pronto a risorgere dopo ogni inverno) fino alla fine dei tempi! :)
 
Web  Top
0 replies since 7/5/2012, 15:06   878 views
  Share