Mattone sgraffito

« Older   Newer »
  Share  
andreazangi
view post Posted on 16/9/2014, 19:13




Si tratta di una tavella sgraffita..il disegno è ricavato rimuovendo 2 strati sovrapposti uno di colore bianco e quello superficiale giallino..è stata recuperata durante i lavori di ristrutturazione di una casa nel bresciano..Credo che il manufatto sia collocabile tra il xv e xvi secolo..Cosa rappresenta?
Di ipotesi ne ho fatte tante ma purtroppo non ci sono abbastanza elementi iconografici per avanzare certezze e i pochi visibili sono frammentari,,,A volte mi ha dato l' idea che rappresentasse un regnante spagnolo,ho trovato analogie di somiglianza nel vestire del personaggio di sinistra con una figura al seguito del corteo di un doge genovese.trovo una certa assomiglianza con l' iconografia del Papa San Silvestro che in alcuni casi viene ritratto con L' imperatore Costantino.Oltretutto Silvestro è protettore degli animali domestici,dei bovini e cosa che avvalora la mia ipotesi protettore dei muratori e dei taglia pietre...Lascio a voi altre ipotesi..Vi ringrazio anticipatamente. Il mio schizzo ripropone la visione di quei particolari che non riesco a immortalare con la macchina fotografica..sembra in abiti vescovili e sembra intravedersi una parte di pastorale ..e questo poteva dato che il personaggio di destra mi ricorda un cavaliere stilizzato, far pensare a una vestizione feudale,, Poi sfogliando il libro dei santi vedo il San silvestro di maso di banco che indossa una mitria che potrebbe assomigliare a quella del personaggio del mattone. Poi alle spalle del s.silvestro di maso di banco c’ è suppongo un chierico che potrebbe ricordare il personaggio abbozzato nel mattone. oltretutto s silvestro è patrono dei muratori e dei tagliapietre ,degli animali domestici e bovini.cio mi ha fatto pensare che potesse essere una sorta di tradizione edile a scopo di buon auspicio per la costruzione della casa e per la futura attività agricola.sapete qualcosa a riguardo di tradizioni analoghe ?
la mitria se mitria è ha alla base una corona.questol copricapo se non avesse accenno di corona mi ricorderebbe quello di un giurista.poi ho trovato una rappresentazione di un banchiere o notaio,ora non ricordo,ma comunque una rappresentazione 400sca, che a sua volta mi ricorda l' altro personaggio...
Comunque sia l' elemento concreto è quel copricapo..che può rimandare a un preciso modello..oppure può essere un'imprecisa sintesi grafica


http://guerrasullealpi.forumfree.it/?t=69373479

Purtroppo non riesco a caricare le foto...nel link potete accedere alla pagina del un forum dove ho gia chiesto aito
 
Top
view post Posted on 17/9/2014, 08:45

Stupor Mundi

Group:
Moderatori Globali
Posts:
2,459

Status:


Purtroppo il link che hai fornito non permette di accedere al forum, né ad alcuna immagine.
Che problemi hai nel caricare l'immagine?
 
Top
andreazangi
view post Posted on 17/9/2014, 10:58




mi da una diciturache non ricordo...se gentilmente qualcuno mi fornisce una mail poi magari le puo caricare in questa discussione al posto mio
 
Top
view post Posted on 17/9/2014, 11:59

Stupor Mundi

Group:
Moderatori Globali
Posts:
2,459

Status:


Ti ho inviato un messaggio privato in proposito.
Ciao.
 
Top
andreazangi
view post Posted on 17/9/2014, 13:36




ti ringrazio..ti ho mandato il materiale
 
Top
view post Posted on 17/9/2014, 14:49

Stupor Mundi

Group:
Moderatori Globali
Posts:
2,459

Status:


Queste sono le immagini.

70686098b7_8176546_med

70686098b7_8176545_med

70686098b7_8176544_med

70686098b7_8176543_med

70686098b7_8176542_med
 
Top
view post Posted on 17/9/2014, 15:17

Stupor Mundi

Group:
Moderatori Globali
Posts:
2,459

Status:


Le non troppe cose che mi vengono in mente, a proposito dei graffiti sul mattone, sono:
1) Il personaggio di destra sembrerebbe portare una di quelle cuffie che, se non sbaglio, si portavano sino agli inizi del sec. XIV. Es.: http://www.historiabari.eu/Articoli/Image/...%20Angelica.jpg
278_1

image15
Per altro, le maniche del personaggio di destra sembrano abbastanza ampie, mentre quelle che andavano di moda allora erano piuttosto strette.
Quanto al personaggio di sinistra, che è così rovinato, mi colpisce il fatto che sia raffigurato di tre quarti, che, almeno apparentemente, è un modo di presentare le immagini piuttosto "moderno".
Il suo copricapo potrebbe in effetti ricordare qualcosa della fine del XV sec., ma non trovo su internet confronti adeguati.
Per quel che posso dire, oltre a quanto sopra, non mi sentirei di aggiungere altro e un'eventuale identificazione della scena (si tratta di un'unica scena?) mi sembra difficile.
In ogni caso, per possibili informazioni sui costumi dei personaggi (e, forse, una datazione?) ti segnalo questo forum: www.villaggiomedievale.com/forum/default.asp
Oppure, potresti ripresentare la questione qui: https://www.facebook.com/pages/Janus-Medio...ewas=1047571314
Si tratta di una sorta di versione su Facebook di questo forum ed è relativamente frequentata.
Purtroppo, non saprei aggiungere altro in proposito.
Ciao.
 
Top
andreazangi
view post Posted on 17/9/2014, 16:03




potrebbe essere un saio Gli agostiniani oltre il cappuccio portano una sorta di "cuffia in testa" quindi ipoteticamente potrebbe essere lo schizzo che lò' artista propone al committente...il committente appartenente a qualche ordine .
 
Top
view post Posted on 17/9/2014, 16:51

Stupor Mundi

Group:
Moderatori Globali
Posts:
2,459

Status:


...già, ma, come vedi, le mani del personaggio di sinistra non sono neppure rappresentate. Mi pare un po' difficile - sebbene non impossibile, intendiamoci - che si tratti di un'unica scena.
Piuttosto mi è venuto in mente a cosa potrebbe corrispondere il copricapo del personaggio di destra, che mostri nel tuo disegno - la scena, in realtà, è rovinatissima e dalla sola foto del mattone, in effetti, trovo sia difficile valutare -; mi viene in mente che quella sorta di divisione verticale che si vede al centro del copricapo a volte si trova nelle rappresentazioni dei sacerdoti del Tempio di Gerusalemme. Purtroppo gli esempi che ho trovato non sono molto indicativi, in quanto la divisione centrale appare molto più ampia di quella che si vede nel mattone. Ricordo però di averne viste di più strette e brevi.
Ad ogni modo, questo si trova a Varallo:
jpg
Cfr.: www.ipab.vicenza.it/storia-e-patrim...tico.html?id=27
Ciao.
P.S. Non è che, da qualche parte vicino a dove si è trovato il mattone, vi sia o vi sia stata una scena dipinta di "Presentazione al Tempio" o qualcosa che aveva a che fare con san Simeone?
 
Top
andreazangi
view post Posted on 17/9/2014, 20:40




No non vi è nulla del genere,,ma concordo con te che appartenga a qualcosa di più complesso...forse una tavella per la decorazione di qualche soffitto,,tra l' altro lo schizzo è eseguito asportando ben 2 strati adesi alla superficie del mattone..2 strati che sono stati stesi in successione come dimostrano le creptature che si sono estesse su entrambi le preparazioni ...Il disegno sembra pure eseguito da una mano sicura...forse un maestro di bottega o chissa..l edificio dove è stato ritrovato per come si presenta ora è una casa colonica 400esca..è difficile capire se il manufatto è contestuale alla storia della casa o della famiglia che vi ha abitato,oppure uno scarto di fornace riempiegato durante la costruzione,,,insomma un po come que frammenti di ceramica che ritrovi inglobati nella muratura o nella calce impiegata...le cose sono 2...o i preerdsonaggi rappresentano 2 figure coeve,oppure quello di destra è una figura cronologicamente non legata a ciò che si vuole rappresentare,,,perchè secondo me tra i due quello di destra rappresenta un sofggetto 400sco..(da qui l idea del ritratto del committente..
 
Top
view post Posted on 18/9/2014, 09:08

Stupor Mundi

Group:
Moderatori Globali
Posts:
2,459

Status:


Ho notato che le immagini che avevo inserito non sono più visibili. Spero dipenda da un inconveniente passeggero che riguarda la Community di Libero. Se non ricompariranno entro breve tempo, le reinserirò in altro modo.
Per quanto riguarda comunque la datazione delle incisioni, sono d'accordo anch'io che si tratti di qualcosa di quattrocentesco o persino successivo. La posa del personaggio di sinistra, in questo senso, mi sembra significativa.
Per quanto riguarda il personaggio di destra, rappresentato così di profilo (presunta "cuffia" a parte, che, tra l'altro, potrebbe anche non essere tale), si potrebbe pensare all'immagine di un committente. D'altra parte, il personaggio di sinistra è rivolto dalla parte opposta e, per questa ragione, mi pare difficile ipotizzare qualche legame specifico tra le due figure.
Ciao.

Edited by FlaviusStilicho - 18/9/2014, 10:44
 
Top
andreazangi
view post Posted on 14/11/2014, 18:22




Ciao flavius ti ho inviato una mail..forse i nuovi elementi ci aiuteranno per l' identificazione.
 
Top
view post Posted on 15/11/2014, 10:26

Stupor Mundi

Group:
Moderatori Globali
Posts:
2,459

Status:


15794229972_9ca49225aa_b
15768991366_a6ef362cc0_b
15607833200_71373aecb5_b
15606841699_23f30a5cb5_b
15607254098_c1acfebd08_b
15792652295_939f9858c6_b
15173220933_dbe8d12e00_b
15173220933_dbe8d12e00_b
Queste sono le immagini che desideravi inserire.

Per quanto riguarda l'interpretazione dei graffiti, posso concordare abbastanza nell'ipotizzare il copricapo come circondato da una corona.
Mi lascia invece perplesso l'immagine di una croce inserita in una sorta di cornice con tratti semicircolari.
Nel caso, sono dubbioso che si sia inteso rappresentare una croce, nel senso che essa, almeno per quel che ricordo e per quel che conosco, non avrebbe riscontri nell'iconografia. Magari, intendiamoci, potrebbe averli, ma io non li conosco.
Oltretutto, il braccio inferiore della presunta croce sarebbe inferiore rispetto a quello superiore e ciò, in effetti, mi pare un'incongruenza non irrilevante.
In definitiva, se il copricapo potesse indicare genericamente gli aspetti di "sacerdozio" e "regalità", allora mi verrebbero in mente cariche sacerdotali di qualche re - profeta come Salomone, ecc.
Se invece si dovesse considerare la croce su una parte del copricapo, allora mi mancano riferimenti in proposito.
Spero di essere stato di qualche utilità.
Ciao.
 
Top
andreazangi
view post Posted on 15/11/2014, 10:45




eppure la croce sembra proprio contenuta in quella sorta di scudo rovesciato....Supponevo per quanto riguarda l oggetto che reca in mano. si potesse trattare di una falce di luna crescente,tant' è che cercavo figure allegoriche legate all asrologia o ai tarocchi,,poi ho scoperto che ci fu un antipapa,nel periodo della cattivita avignonense..BeneDetto XIII ,VISSUTO TRA il tre-quattrocento ,appartenente alla famiglia spagnola dei..DE LA LUNA..da qui l attributo iconografico. Ho pensato che potesse essere il principio di un orbe ma sembra proprio avere una forma a mezzaluna..ora guardando la foto,cosa che avevo gia notato dall oggetto a forma di luna sembra dipartirsi una croce della quale mi pare s' intraveda un braccio. mhaa
 
Top
andreazangi
view post Posted on 15/11/2014, 14:06




sembrerebbe una croce patente..il copricapo potrebbe pure ricordare la forma della corona imperiale austriaca...tanto per capirci quella che nelle monete del regno lombardo veneto soemonta la corona ferrea
 
Top
18 replies since 16/9/2014, 19:11   237 views
  Share