Castel Beseno

« Older   Newer »
  Share  
Esty
view post Posted on 27/9/2010, 13:31 by: Esty




Volentieri Aličnor.
Se riesci a fermarti per un paio d'ore, la prossima volta, guarda che ne vale davvero la pena.
Oltre ad essere bellissimo, da sotto poi č magniloquente, č suggestivo, ben restaurato e ques'tanno c'era pure una mostra "vietato non toccare", con ricostruzioni di armi e armature medievali che tutti, soprttutto i piů piccoli ma io non mi sono tirata indietro, potevano provare. Gli elmi sono davvero pesanti!



Riporto un passo da http://it.wikipedia.org/wiki/Castel_Beseno

I primi proprietari di cui si hanno notizie certe sono i Da Beseno (XII secolo). In seguito passň ai Castebarco e poi ai conti Trapp (dal 1470). Infine venne donato alla provincia di Trento. Fu al centro di vari combattimenti. Si ricordano:

* con le truppe veronesi (XII-XIII secolo)
* con il Vescovo di Trento (Giorgio Hack) e l’esercito imperiale (fu assediato nel 1456)
* con Venezia (battaglia di Calliano 9-10 agosto del 1487). Seimila veneti furono uccisi o catturati. Sconfitta dei veneziani e del loro comandante Roberto da Sanseverino che annegň nell’Adige
* tra i francesi comandati da Napoleone Bonaparte e il generale austriaco Joseph Ocskay von Ocska (assedio e battaglia del 4 novembre 1796).


I Castelbarco sono anche stati i proprietari di un altro bel castello della Val d'Adige, quello di Sabbionata ad Avio.
All'interno oltre a una mostra su armi e altri ritrovamenti del luogo si trovava anche una dettagliata spiegazione delle battaglie in cui il castello fu coinvolto.

Come vedete da ciň che ho postato si sconfina nell'etŕ moderna, non so se č possibile ancora parlarne..magari andiamo off topic?
 
Top
4 replies since 27/9/2010, 12:08   1549 views
  Share