Cercasi libro su scultura romanica

« Older   Newer »
  Share  
pisa123
view post Posted on 3/2/2010, 11:55




Ciao, mi sono appena iscritto...mi sembra un ottimo forum...
Mi chiedevo se qualcuno potesse indicarmi il titolo di qualche libro che descrive la scultura del medioevo in particolr modo del romanico.
Qualcosa di non troppo didattico che ti spieghi piuttosto il motivo per cui gli scultori scoplivano, che ti faccia capire qualcosa di più sull'iconografia e la simbologia impiegata. Non so se sono stato sufficientemente chiaro...
spero mi possiate aiutare
grazie
pisa123
 
Top
view post Posted on 3/2/2010, 12:26

Stupor Mundi

Group:
Moderatori Globali
Posts:
2,459

Status:


Salve.
Per un'introduzione ai simboli medievali, suggerirei: www.jacabook.it/ricerca/main-aut.htm I simboli del Medioevo, di De G. Champeaux e S. Sterckx.
Questo testo permette in effetti un approccio ai simboli medievali e, in funzione di questo, vi si trovano una serie di immagini con esempi di sculture.
Va considerato, ovviamente, che si tratta di appunto di un'introduzione e che l'argomento dei simboli medievali è vastissimo.
Per approfondire poi, eventualmente: O. Beigbeder, "Il lessico dei simboli".
Ciao.
 
Top
pisa123
view post Posted on 3/2/2010, 13:00




Si grazie mille, ho dato un'occhiata...costa un po' troppo per le mie tasche da studente...certo potrei recuperarlo in biblioteca (cosa che farò) ma avrebbe qualche altro titolo per caso?
grazie anticipatamente
pisa123
 
Top
view post Posted on 3/2/2010, 14:16

Stupor Mundi

Group:
Moderatori Globali
Posts:
2,459

Status:


CITAZIONE
avrebbe qualche altro titolo per caso?

Apprezzo senz'altro l'educazione, ma, per piacere, rivolgiti a me in seconda persona come solitamente si fa sul forum.
Per quel che ne so, esistono anche testi con prezzi più ridotti come quello della Davy http://books.google.it/books?id=dJayCCG2N6...page&q=&f=false oppure manuali come quello di Chelli sui simboli dell'arte.
Tuttavia, mi permetto di insistere sull'indicazione riguardante "I simboli del Medioevo", di De G. Champeaux e S. Sterckx perchè, a mio parere, offre una visuale ben più chiara ed ampia degli altri.
In ogni caso, come accennavi tu, direi sia senz'altro un libro da richiedere in prestito in biblioteca e da valutare opportunamente (qui ci sarebbe forse stato bene l'inserimento di una faccina allusiva, ma lasciamo stare).
Ciao.
 
Top
pisa123
view post Posted on 3/2/2010, 19:37




Quante cose...grazie mille! ok vaglierò attentamente ogni tua indicazione. Adesso sono in sessione di esame. Ho un monografico di arte medievale sulla scultura romanica per l'appunto. Ahimè, però, non è mai semplice unire l'utile e il dilettevole...queste università sono una più scolastica dell'altra (...) approfondirò con calma la questione una volta archiviato l'esame.
Grazie! a presto ;)
 
Top
iulianalberto
view post Posted on 4/3/2017, 11:53




Trovo molto interessante e completo anche il volume di L.Frigerio (Bestiario medievale-Animali simbolici nell'arte cristiana),anche se in parte proibitivo per il prezzo.
 
Top
5 replies since 3/2/2010, 11:55   149 views
  Share