Cosa vedere a Ferrara e dintorni? (nel raggio di 50 km più o meno), Aiutino per turista improvvisato che ha un paio di giorni di ferie!

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 9/1/2010, 16:42

Stupor Mundi

Group:
Moderatori Globali
Posts:
2,459

Status:


Grazie per il materiale che hai fornito; davvero interessante. Tra l'altro, ti sarei ulteriormente grato se tu potessi riportare il titolo della guida dalla quale hai estratto la pagina in questione.
Ad ogni modo, il discorso che proponevo partiva dalla considerazione che il segno del Sagittario - che, naturalmente, è una costellazione -, almeno per quel che mi risulta, è solitamente rappresentato a torso nudo e comunque, quando non lo è, di certo non è panneggiato all'altezza del fondoschiena, in quanto la parte bassa appartiene all'elemento "bestiale" della raffigurazione.
Mi verrebbe allora da chiedere se, per caso, era presente qualche altra scultura di costellazione nel museo, ma so bene di aver approfittato della tua gentilezza e non vorrei esagerare.
Ad ogni modo, non mi sembra di galoppare troppo con l'immaginazione se azzardo a dire che, nella scultura di Ferrara, parrebbero intravedersi fratture della pietra corrispondenti all'inizio delle gambe. Quindi, comunque lo si voglia considerare, il soggetto rappresentato era senz'altro un arciere e questo non mi pare risponda all'iconografia del Sagittario la quale - direi necessariamente - si distingue da quella dell'arciere http://www.pd.astro.it/MOSTRA/IMAGES/SAGITTAR.JPG http://img230.imageshack.us/img230/6033/bo...sofsimonya3.jpg http://www.mondimedievali.net/Opere/Otranto/dicembre.jpg . Anche nei casi di Parma e Cremona, mi sembra che, pur con due gambe, il Saggittario sia a torso nudo e - a Parma - con la coda.
Se poi, magari - e, come dicevo, parlo in termini puramente ipotetici - ci si chiedesse quale poteva essere il senso di un'eventuale presenza dell'"Uccisione di Caino", in un luogo come la porta della Cattedrale, allora, a mio parere, questo potrebbe aver a che fare con l'amministrazione della giustizia. Ma di tutto ciò - se per caso qualcuno avrà voglia di farlo e mi rendo anche conto che, in fondo, l'interesse a discutere di queste cose è principalmente mio- penso se ne potrà parlare più oltre.
Grazie ancora per la pazienza.
.
CITAZIONE
A Pomposa non siamo riusciti ad andare: siamo rimasti per troppo poco tempo ed in più la neve ci ha DECISAMENTE damotivati!! Il problema a questo punto é "in quale nuovo itinerario" andare a vederla: da quel che ho visto é in mezzo al nulla (artisticamente e turisticamente parlando) e non ci sono grandi città nei dintorni ..

In effetti, l'abbazia si trova in una zona da sempre isolata e non è facilmente raggiungibile, se non da Codigoro. Penso sia oggettivamente un problema.
Ciao.
P.S.Mi è capitato di trovare questo: http://www.sacred-destinations.com/england...otos/d-3996.jpg , ma direi che, anche qui, la parte "bestiale" si nota.

Edited by FlaviusStilicho - 9/1/2010, 17:17
 
Top
view post Posted on 9/1/2010, 22:36
Avatar

Angelo

Group:
Administrator
Posts:
3,452
Location:
Novi Ligure (AL)

Status:


CITAZIONE
Grazie per il materiale che hai fornito; davvero interessante. Tra l'altro, ti sarei ulteriormente grato se tu potessi riportare il titolo della guida dalla quale hai estratto la pagina in questione.

Ma certamente, l'ho appena inserita su Anobii .. si tratta di "Il Museo della Cattedrale di Ferrara" di Berenice Giovanucci Vigi

More about Il Museo della Cattedrale di Ferrara



CITAZIONE
Ad ogni modo, il discorso che proponevo partiva dalla considerazione che il segno del Sagittario - che, naturalmente, è una costellazione -, almeno per quel che mi risulta, è solitamente rappresentato a torso nudo

A dire il vero anche il "sagittario" di Cremona sembra avere un panneggio (tipo toga) sul torace .. non che però dalle foto in mio possesso si riesca a vedere con chiarezza .. :unsure:

cremona, particolare del ciclo dei mesi: Ottobre, Novembre e Dicembre



CITAZIONE
Ad ogni modo, non mi sembra di galoppare troppo con l'immaginazione se azzardo a dire che, nella scultura di Ferrara, parrebbero intravedersi fratture della pietra corrispondenti all'inizio delle gambe.

Il che lo avvicinerebbe ai modelli di Parma e Cremona ...

CITAZIONE
P.S.Mi è capitato di trovare questo: www.sacred-destinations.com/england...otos/d-3996.jpg , ma direi che, anche qui, la parte "bestiale" si nota.

Senza dubbio .. però resta il fatto che i due esempi di Parma e Cremona non sono molto diversi da quello di Ferrara ...
Diciamo che il fatto che si possa considerare un sagittario non é dato (secondo me) dal frammento stesso ma .. da tutti gli altri esposti nello stesso museo e di analoga provenianza. In effetti "ricomposto" il tutto un ciclo dei mesi mi sembrerebbe plausibile ..
In ogni caso, per un'idea d'insieme .. ecco il resto dei frammenti di Ferrara!

Cattedrale di Ferrara: ciclo dei mesi



Cattedrale di Ferrara: ciclo dei mesi



Cattedrale di Ferrara: ciclo dei mesi



Cattedrale di Ferrara: ciclo dei mesi



Cattedrale di Ferrara: ciclo dei mesi



Per dirla tutta, nello stesso museo é conservato un altro arciere praticamente nella medesima posizione: faceva parte dell'antico pulpito della cattedrale ed in un secondo tempo venne "riadattato" a lastra pavimentale.

Scena di vendemmia



CITAZIONE
Mi verrebbe allora da chiedere se, per caso, era presente qualche altra scultura di costellazione nel museo, ma so bene di aver approfittato della tua gentilezza e non vorrei esagerare.

No .. nessuna costellazione, oltre a quelle del ciclo dei mesi, dove si trovano il Cancro (Giugno) ed appunto il nostro presunto Sagittario.

C'é però anche da dire che alcune delle formelle proprio nulla hanno a che fare con l'iconografia dei mesi (fanciullo allattato da una capra e pianta con gigli) quindi .. certezze ce ne sono sempre poche! :rolleyes:

CITAZIONE
Se poi, magari - e, come dicevo, parlo in termini puramente ipotetici - ci si chiedesse quale poteva essere il senso di un'eventuale presenza dell'"Uccisione di Caino", in un luogo come la porta della Cattedrale, allora, a mio parere, questo potrebbe aver a che fare con l'amministrazione della giustizia. Ma di tutto ciò - se per caso qualcuno avrà voglia di farlo e mi rendo anche conto che, in fondo, l'interesse a discutere di queste cose è principalmente mio- penso se ne potrà parlare più oltre.

Tutt'altro .. la tua ipotesi é molto interessante! Come concili però l'iconografia di Caino con le altre formelle? :)

CITAZIONE
In effetti, l'abbazia si trova in una zona da sempre isolata e non è facilmente raggiungibile, se non da Codigoro. Penso sia oggettivamente un problema.

Direi!! :P Magari riproverò in qualche altra vacanza magari in Romagna o Veneto (se i collegamenti rendono possibile la visita! ^_^

Visto che c'ero .. ho scansionato anche alcuni degli affreschi del monastero diS. Antonio in Polesine consigliati da Shoanen: é stata una visita davvero interessante e mi stupisco che simili affreschi siano così poco conosciuti!! :wub:

Gesù in croce, Madonna e San Giovanni



Gesù al Limbo



Cappella centrale del coro



Fuga in Egitto



Gesù sale alla croce (particolare)



Sant'Anna, MAdonna e Gesù Bambino



Annunciazione


 
Web  Top
view post Posted on 10/1/2010, 12:14

Stupor Mundi

Group:
Moderatori Globali
Posts:
2,459

Status:


Rinnovo i ringraziamenti, perchè il materiale che hai aggiunto mi sembra che sia molto informativo. Purtroppo è davvero difficile - sebbene non impossibile - leggersi le didascalie, ma le fotografie, di per sé, direi che sono in grado di chiarire - almeno parzialmente - diverse cose.
CITAZIONE
No .. nessuna costellazione, oltre a quelle del ciclo dei mesi, dove si trovano il Cancro (Giugno) ed appunto il nostro presunto Sagittario.

C'é però anche da dire che alcune delle formelle proprio nulla hanno a che fare con l'iconografia dei mesi (fanciullo allattato da una capra e pianta con gigli) quindi .. certezze ce ne sono sempre poche!

Infatti, a mio parere, la presenza del segno del Cancro presso il simbolo del mese di Giugno è molto interessante, in quanto mostra come sarebbero state rappresentate le costellazioni se veramente esse fossero state scolpite.
Provando a mettere le mani avanti, aggiungo che, magari, è anche possibile che esse siano state realizzate per davvero, ma dubito proprio che l'arciere abbia fatto parte di esse. Sempre a mio parere, l'unica costellazione rappresentata potrebbe essere quella del cancro semplicemente come simbolo sostiziale, così come si usava fare nei portali delle chiese.
CITAZIONE
Tutt'altro .. la tua ipotesi é molto interessante! Come concili però l'iconografia di Caino con le altre formelle?

Intanto, vorrei segnalare come il bassorilievo misterioso e molto rovinato la cui immagine si trova a fianco di quella dell'arciere - ancora una volta a mio parere, naturalmente - si potrebbe adattare bene a quella di Caino colpito da una freccia.
Detto questo, per quel che ne so, le rappresentazioni dell'uccisione di Caino hanno a che fare con gli appelli a troncare le faide tra famiglie che si sviluppavano nelle varie città. Come si suol dire: "nessuno uccida Caino", insomma.
Sempre per quel che ne so, cose di questo tipo si trovano talvolta nei palazzi comunali, ma anche nelle chiese. Quindi non mi sembrerebbe cosa strana più di tanto una di queste raffigurazioni si fosse trovata in un portale di cattedrale.
CITAZIONE
Direi!! Magari riproverò in qualche altra vacanza magari in Romagna o Veneto (se i collegamenti rendono possibile la visita!

Posso dirti solo che una visita a Pomposa meriterebbe l'affrontare qualche difficoltà di spostamento. Tuttavia, oltre a Ravenna e Ferrara - che mi pare tu abbia già visitato - faccio un po' fatica ad immaginare qualche altro punto di partenza interessante in cui esistano collegamenti per l'abbazia.
Se però capitassi da queste parti, forse potrebbe essere l'occasione giusta.
CITAZIONE
Visto che c'ero .. ho scansionato anche alcuni degli affreschi del monastero diS. Antonio in Polesine consigliati da Shoanen: é stata una visita davvero interessante e mi stupisco che simili affreschi siano così poco conosciuti!!

Davvero molto belli. Grazie anche per le immagini.
Ciao.
 
Top
view post Posted on 10/1/2010, 12:47

Stupor Mundi

Group:
Moderatori Globali
Posts:
2,459

Status:


MMhh.... sul presunto Caino, forse è il caso di fare marcia indietro almeno parziale.
Guardando meglio l'immagine, mi pare che penda qualcosa dal braccio sinistro e questo non saprei spiegarlo.
Inoltre, quello che mi sembrava il segno della freccia forse è solo uno sfregio nel braccio levato. Come non detto, insomma.
Ciao.
 
Top
view post Posted on 10/1/2010, 12:56
Avatar

Angelo

Group:
Administrator
Posts:
3,452
Location:
Novi Ligure (AL)

Status:


CITAZIONE
Purtroppo è davvero difficile - sebbene non impossibile - leggersi le didascalie

Aspetta ... ma tu hai visto l'immagine solo dal forum oppure ci hai cliccato sopra? Perché sulla pagina di Flickr la puoi anche zoommare!! ;)

CITAZIONE
sul presunto Caino, forse è il caso di fare marcia indietro almeno parziale.
Guardando meglio l'immagine, mi pare che penda qualcosa dal braccio sinistro e questo non saprei spiegarlo.
Inoltre, quello che mi sembrava il segno della freccia forse è solo uno sfregio nel braccio levato. Come non detto, insomma.

Controlla zoommando le foto di ieri .. se sono ancora troppo piccole ti posso mandare dei particolari più definiti! :)

CITAZIONE
Tuttavia, oltre a Ravenna e Ferrara - che mi pare tu abbia già visitato - faccio un po' fatica ad immaginare qualche altro punto di partenza interessante in cui esistano collegamenti per l'abbazia.
Se però capitassi da queste parti, forse potrebbe essere l'occasione giusta.

In effetti Emilia Romagna mi restano da vedere Modena e Rimini .. considerato che Modena ha molte cose "nei dintorni" Pomposa verrebbe meglio partendo dalla Romagna (anche se da Rimini potrebbero partire delle belle incursioni nelle Marche, che non ho mai visto!) Comunque di sicuro lì da te ci verrò .. c'é troppa roba da vedere!!

Tra parentesi .. si sta profilando un'altra gita di un giorno per sabato prossimo: questo pomeriggio aprirò un nuovo topic come questo per avere qualche dritta!! :B):
 
Web  Top
view post Posted on 10/1/2010, 16:38

Stupor Mundi

Group:
Moderatori Globali
Posts:
2,459

Status:



CITAZIONE
Aspetta ... ma tu hai visto l'immagine solo dal forum oppure ci hai cliccato sopra? Perché sulla pagina di Flickr la puoi anche zoommare!!

Per la verità, ho cliccato, ma le immagini non mi sembrano ingrandite.
CITAZIONE
In effetti Emilia Romagna mi restano da vedere Modena e Rimini .. considerato che Modena ha molte cose "nei dintorni" Pomposa verrebbe meglio partendo dalla Romagna (anche se da Rimini potrebbero partire delle belle incursioni nelle Marche, che non ho mai visto!) Comunque di sicuro lì da te ci verrò .. c'é troppa roba da vedere!!

Se dovessi capitare da queste parti, io - compatibilmente con impegni e imprevisti - volentieri ti accompagnerei nei dintorni; per esempio, un giro a San Leo mi parrebbe imprescindibile. In effetti, si potrebbe andare anche a Pomposa, sebbene il giro sia un po' impegnativo.
Ad ogni modo, segnalo che per fotografare l'interno della chiesa di Pomposa mi è stato necessario chiedere il permesso alla Soprintendenza di Ravenna; senza di quello, i guardiani sono piuttosto rigorosi.
CITAZIONE
Tra parentesi .. si sta profilando un'altra gita di un giorno per sabato prossimo: questo pomeriggio aprirò un nuovo topic come questo per avere qualche dritta!!

Qual'è la meta questa volta (vado a vedere il prossimo topic)?
Ciao.
 
Top
view post Posted on 10/1/2010, 16:50
Avatar

Angelo

Group:
Administrator
Posts:
3,452
Location:
Novi Ligure (AL)

Status:


CITAZIONE
Per la verità, ho cliccato, ma le immagini non mi sembrano ingrandite.

Quando ti si apre flicr, devi cliccare su una delle icone sopra alla foto .. quella con la lente con un + ... a quel punto vedrai l'immagine alle sue dimensioni originarie!

image



CITAZIONE
Se dovessi capitare da queste parti, io - compatibilmente con impegni e imprevisti - volentieri ti accompagnerei nei dintorni; per esempio, un giro a San Leo mi parrebbe imprescindibile. In effetti, si potrebbe andare anche a Pomposa, sebbene il giro sia un po' impegnativo.

Volentierissimo! Avere una guida come te (o Marco) é per me sempre un piacere ed un onore!!
Dai, appena posso inizio a "pianificare"!! :B): :D

CITAZIONE
Ad ogni modo, segnalo che per fotografare l'interno della chiesa di Pomposa mi è stato necessario chiedere il permesso alla Soprintendenza di Ravenna; senza di quello, i guardiani sono piuttosto rigorosi.

Azz.. lungaggini burocratiche! :blink:
E come fai a chiedere l'autorizzazione? Se sei del posto é un conto ma per un turista immagino sia piuttosto ostico! :sick:

CITAZIONE
Qual'è la meta questa volta (vado a vedere il prossimo topic)?

Pisa! :D
https://medioevo.forumfree.it/?t=45365590
 
Web  Top
view post Posted on 10/1/2010, 17:09

Stupor Mundi

Group:
Moderatori Globali
Posts:
2,459

Status:


CITAZIONE
Azz.. lungaggini burocratiche!
E come fai a chiedere l'autorizzazione? Se sei del posto é un conto ma per un turista immagino sia piuttosto ostico!

Bhè, si tratta di fare una normale richiesta - tramite lettera, mi pare - presso la Soprintendenza di Ravenna (se credi ti fornisco l'indirizzo) per ragioni di studio. Solitamente rilasciano l'autorizzazione, che arriva per posta.
Occorrerebbe, tuttavia, indicare all'incirca il periodo di tempo nel quale si intende fotografare la chiesa. Non vorrei sbagliare, ma credo che eventuali fotografie occorre siano scattate senza l'uso del flash.
Ciao.
 
Top
view post Posted on 10/1/2010, 17:18
Avatar

Angelo

Group:
Administrator
Posts:
3,452
Location:
Novi Ligure (AL)

Status:


CITAZIONE
Bhè, si tratta di fare una normale richiesta - tramite lettera, mi pare - presso la Soprintendenza di Ravenna (se credi ti fornisco l'indirizzo)

Volentieri! Così ce l'ho già pronta per quando verrò! UNa domanda .. quanto tempo passa più o meno tra l'invio della richiesta e l'arrivo del permesso?

CITAZIONE
Occorrerebbe, tuttavia, indicare all'incirca il periodo di tempo nel quale si intende fotografare la chiesa.

Anche questo può essere un problema, in casi come quello di Ferrara .. in cui abbiamo pianificato la cosa in pochi giorni! :wacko:

CITAZIONE
Non vorrei sbagliare, ma credo che eventuali fotografie occorre siano scattate senza l'uso del flash.

Non é un dramma .. basta un cavalletto e tempi di esposizione lunghi .. ed il gioco é fatto! :D
 
Web  Top
view post Posted on 10/1/2010, 17:33

Stupor Mundi

Group:
Moderatori Globali
Posts:
2,459

Status:


CITAZIONE
Volentieri! Così ce l'ho già pronta per quando verrò! UNa domanda .. quanto tempo passa più o meno tra l'invio della richiesta e l'arrivo del permesso?

Il tempo, per quel che ne so, è una variabile indipendente; la risposta non credo arrivi prima di 20 giorni. Ti converrebbe probabilmente chiedere il permesso prima possibile indicando, in termini di massima, il periodo, di modo che chi risponde possa tenerne conto.
Le richieste si inviano comunque al Soprintendente della Soprintendenza per i Beni Architettonici e Paesaggistici per le province di Ravenna, Ferrara, Forlì-Cesena e Rimini, via S. Vitale, n. 17, 48121 RAVENNA - tel. 0544 543711 - fax 0544 543732 - [email protected] .
Ciao.
 
Top
view post Posted on 10/1/2010, 17:37
Avatar

Angelo

Group:
Administrator
Posts:
3,452
Location:
Novi Ligure (AL)

Status:


CITAZIONE
Il tempo, per quel che ne so, è una variabile indipendente

Temevo .. :rolleyes:

CITAZIONE
Le richieste si inviano comunque al Soprintendente della Soprintendenza per i Beni Architettonici e Paesaggistici per le province di Ravenna, Ferrara, Forlì-Cesena e Rimini, via S. Vitale, n. 17, 48121 RAVENNA - tel. 0544 543711 - fax 0544 543732 - [email protected] .

Ok .. grazie mille!! Speriamo che, quando sarà il momento, le poste (e non solo loro) facciano quel che devono celermente!! ^_^
 
Web  Top
shoanen
view post Posted on 12/1/2010, 18:00




Salve a tutti,
CITAZIONE
Comunque devo dire che é stata una bellissima vacanza e devo davvero ringraziarvi per i preziosi suggerimenti, soprattutto shoanen ..

ti ringrazio sono contenta che ti siano piaciuti.
 
Top
view post Posted on 12/1/2010, 19:19
Avatar

Angelo

Group:
Administrator
Posts:
3,452
Location:
Novi Ligure (AL)

Status:


CITAZIONE
ti ringrazio sono contenta che ti siano piaciuti.

non solo a me .. ma pure a chi era con me: una delle cose più belle che ho visto in città!!
 
Web  Top
27 replies since 1/1/2010, 02:08   6154 views
  Share