Cosa vedere a Ferrara e dintorni? (nel raggio di 50 km più o meno), Aiutino per turista improvvisato che ha un paio di giorni di ferie!

« Older   Newer »
  Share  
FlaviusStilicho
view post Posted on 10/1/2010, 12:14 by: FlaviusStilicho

Stupor Mundi

Group:
Moderatori Globali
Posts:
2,459

Status:


Rinnovo i ringraziamenti, perchè il materiale che hai aggiunto mi sembra che sia molto informativo. Purtroppo è davvero difficile - sebbene non impossibile - leggersi le didascalie, ma le fotografie, di per sé, direi che sono in grado di chiarire - almeno parzialmente - diverse cose.
CITAZIONE
No .. nessuna costellazione, oltre a quelle del ciclo dei mesi, dove si trovano il Cancro (Giugno) ed appunto il nostro presunto Sagittario.

C'é però anche da dire che alcune delle formelle proprio nulla hanno a che fare con l'iconografia dei mesi (fanciullo allattato da una capra e pianta con gigli) quindi .. certezze ce ne sono sempre poche!

Infatti, a mio parere, la presenza del segno del Cancro presso il simbolo del mese di Giugno è molto interessante, in quanto mostra come sarebbero state rappresentate le costellazioni se veramente esse fossero state scolpite.
Provando a mettere le mani avanti, aggiungo che, magari, è anche possibile che esse siano state realizzate per davvero, ma dubito proprio che l'arciere abbia fatto parte di esse. Sempre a mio parere, l'unica costellazione rappresentata potrebbe essere quella del cancro semplicemente come simbolo sostiziale, così come si usava fare nei portali delle chiese.
CITAZIONE
Tutt'altro .. la tua ipotesi é molto interessante! Come concili però l'iconografia di Caino con le altre formelle?

Intanto, vorrei segnalare come il bassorilievo misterioso e molto rovinato la cui immagine si trova a fianco di quella dell'arciere - ancora una volta a mio parere, naturalmente - si potrebbe adattare bene a quella di Caino colpito da una freccia.
Detto questo, per quel che ne so, le rappresentazioni dell'uccisione di Caino hanno a che fare con gli appelli a troncare le faide tra famiglie che si sviluppavano nelle varie città. Come si suol dire: "nessuno uccida Caino", insomma.
Sempre per quel che ne so, cose di questo tipo si trovano talvolta nei palazzi comunali, ma anche nelle chiese. Quindi non mi sembrerebbe cosa strana più di tanto una di queste raffigurazioni si fosse trovata in un portale di cattedrale.
CITAZIONE
Direi!! Magari riproverò in qualche altra vacanza magari in Romagna o Veneto (se i collegamenti rendono possibile la visita!

Posso dirti solo che una visita a Pomposa meriterebbe l'affrontare qualche difficoltà di spostamento. Tuttavia, oltre a Ravenna e Ferrara - che mi pare tu abbia già visitato - faccio un po' fatica ad immaginare qualche altro punto di partenza interessante in cui esistano collegamenti per l'abbazia.
Se però capitassi da queste parti, forse potrebbe essere l'occasione giusta.
CITAZIONE
Visto che c'ero .. ho scansionato anche alcuni degli affreschi del monastero diS. Antonio in Polesine consigliati da Shoanen: é stata una visita davvero interessante e mi stupisco che simili affreschi siano così poco conosciuti!!

Davvero molto belli. Grazie anche per le immagini.
Ciao.
 
Top
27 replies since 1/1/2010, 02:08   6158 views
  Share