Cosa vedere a Ferrara e dintorni? (nel raggio di 50 km più o meno), Aiutino per turista improvvisato che ha un paio di giorni di ferie!

« Older   Newer »
  Share  
FlaviusStilicho
view post Posted on 9/1/2010, 16:42 by: FlaviusStilicho

Stupor Mundi

Group:
Moderatori Globali
Posts:
2,459

Status:


Grazie per il materiale che hai fornito; davvero interessante. Tra l'altro, ti sarei ulteriormente grato se tu potessi riportare il titolo della guida dalla quale hai estratto la pagina in questione.
Ad ogni modo, il discorso che proponevo partiva dalla considerazione che il segno del Sagittario - che, naturalmente, è una costellazione -, almeno per quel che mi risulta, è solitamente rappresentato a torso nudo e comunque, quando non lo è, di certo non è panneggiato all'altezza del fondoschiena, in quanto la parte bassa appartiene all'elemento "bestiale" della raffigurazione.
Mi verrebbe allora da chiedere se, per caso, era presente qualche altra scultura di costellazione nel museo, ma so bene di aver approfittato della tua gentilezza e non vorrei esagerare.
Ad ogni modo, non mi sembra di galoppare troppo con l'immaginazione se azzardo a dire che, nella scultura di Ferrara, parrebbero intravedersi fratture della pietra corrispondenti all'inizio delle gambe. Quindi, comunque lo si voglia considerare, il soggetto rappresentato era senz'altro un arciere e questo non mi pare risponda all'iconografia del Sagittario la quale - direi necessariamente - si distingue da quella dell'arciere http://www.pd.astro.it/MOSTRA/IMAGES/SAGITTAR.JPG http://img230.imageshack.us/img230/6033/bo...sofsimonya3.jpg http://www.mondimedievali.net/Opere/Otranto/dicembre.jpg . Anche nei casi di Parma e Cremona, mi sembra che, pur con due gambe, il Saggittario sia a torso nudo e - a Parma - con la coda.
Se poi, magari - e, come dicevo, parlo in termini puramente ipotetici - ci si chiedesse quale poteva essere il senso di un'eventuale presenza dell'"Uccisione di Caino", in un luogo come la porta della Cattedrale, allora, a mio parere, questo potrebbe aver a che fare con l'amministrazione della giustizia. Ma di tutto ciò - se per caso qualcuno avrà voglia di farlo e mi rendo anche conto che, in fondo, l'interesse a discutere di queste cose è principalmente mio- penso se ne potrà parlare più oltre.
Grazie ancora per la pazienza.
.
CITAZIONE
A Pomposa non siamo riusciti ad andare: siamo rimasti per troppo poco tempo ed in più la neve ci ha DECISAMENTE damotivati!! Il problema a questo punto é "in quale nuovo itinerario" andare a vederla: da quel che ho visto é in mezzo al nulla (artisticamente e turisticamente parlando) e non ci sono grandi città nei dintorni ..

In effetti, l'abbazia si trova in una zona da sempre isolata e non è facilmente raggiungibile, se non da Codigoro. Penso sia oggettivamente un problema.
Ciao.
P.S.Mi è capitato di trovare questo: http://www.sacred-destinations.com/england...otos/d-3996.jpg , ma direi che, anche qui, la parte "bestiale" si nota.

Edited by FlaviusStilicho - 9/1/2010, 17:17
 
Top
27 replies since 1/1/2010, 02:08   6158 views
  Share