Reply
Programma 3d che permetta di calcolare le ombre: 3d Studio Max, Lo so, lo so, è una questione un po' vecchia..
view post Posted on 8/12/2008, 18:04Quote

Imperatore

Group: Moderatori Globali

Status: Offline: ultima azione eseguita il 24/12/2009, 19:51

CITAZIONE
Ho ri-installatop tutto (e se stanno nel mio ..): quando vuoi, chiedi pure tutte le dritte che vuoi!

Ok. Ti ringrazio. Quanto prima cercherò il programma e lo installerò.
A proposito, ti riferisci ad un programma freeware o consigli altro?
Ciao.

P_MSG P_EMAIL Top
view post Posted on 8/12/2008, 18:08Quote

Stupor Mundi

Group: Administrator

Status: Offline: ultima azione eseguita il 24/12/2009, 20:17

Autocad é a pagamento: vale lo stesso discorso fatto per 3d studio!

P_MSG P_EMAIL P_WEBSITE Top
view post Posted on 7/9/2009, 14:16Quote

Imperatore

Ahem...alla fine ho inserito nel computer una versione di 3d Studiomax versione 6.
L'ho fatto per realizzare una ricostruzione 3d di una chiesa e quindi effettuare prove di illuminazione.
Tuttavia, rispetto la versione più aggiornata di Studiomax che conoscevo, la versione 6 mi mette un po' in difficoltà. Provo allora qui a rivolgere qualche domanda per avere, se possibile, qualche aiuto a risolvere il mio problema. Mi scuso per il linguaggio che userò che sarà comprensibile esclusivamente per chi ha conoscenza di programmi 3d.
Ad es., mi trovo in difficoltà nella realizzazione delle finestre; come mi devo comportare? Ho provato a suddividere la mesh con "Suddividi", ma dopo la prima suddivisione non riesco ad effettuarne altre, mentre a me servono più "vertici"; come devo fare? Oppure: come si fa a "bucare" una mesh?
Ringrazio quindi sin da ora chi sarà così gentile da rispondere (magari Janus, se è possibile...) alle mie domande, avvertendo comunque che c'è il rischio che poi ne rivolga diverse altre...
Ciao.

P_MSG P_EMAIL Top
view post Posted on 9/9/2009, 13:46Quote

Stupor Mundi

Ti rispondo nelle prossime settimane: priorità per ora é di fare il backup del pc e formattarlo.
Dopo aver reinstallato tutto potrò tornare operativo: mi son preso un virus davvero tosto!! :( :impalato: :boia:

view post Posted on 9/9/2009, 16:11Quote

Imperatore

CITAZIONE
Ti rispondo nelle prossime settimane: priorità per ora é di fare il backup del pc e formattarlo.
Dopo aver reinstallato tutto potrò tornare operativo: mi son preso un virus davvero tosto!!

Ti ringrazio e, naturalmente, non c'è fretta.
Spero che il computer guarisca in fretta e abbia una rapida convalescenza ;) .
Ciao.

P_MSG P_EMAIL Top
view post Posted on 9/9/2009, 16:15Quote

Stupor Mundi

Grazie! in questo momento sono uin fase di backup: ho già fatto una decina di dvd: sto scaricando troppo da quando ho l'adsl!!! :doh: :woot:

view post Posted on 3/10/2009, 12:04Quote

Stupor Mundi

CITAZIONE
come si fa a "bucare" una mesh?

Rieccomi, a computer quasi completamente efficiente (e quindi pronto ad un nuovo crash!!)

Io ho su la versione 9, su vista. Premetto che in genere modello du Autoca e poi esporto in 3d studio per le simulazioni di luce: lo trovo molto più comodo e preciso (3d studio non ha la possibilità di mettere misure precise, devi un po' andare ad occhio!)

Domanda preliminare: perché usi le mesh?

CITAZIONE
mentre a me servono più "vertici"

I vertici é meglio che li crei fin dall'inizio: quando x esempio crei un cubo (box, dal menù Create sulla barra destra, l'icona col simbolo del Mouse) te lo farà con soli 4 vertici. Se tu dopo averlo creato vai sul menù Modify, a fianco a Create (l'icona con una curva blu) puoi dargli subito tutti i vertici che vuoi!

Una volta fatta questa suddivisione si potrà lavorare sui singoli vertici, spero .. :wacko:

view post Posted on 3/10/2009, 14:28Quote

Imperatore

CITAZIONE
Domanda preliminare: perché usi le mesh?

Perchè vorrei realizzare le navate di una chiesa a tre navate.
CITAZIONE
quando x esempio crei un cubo (box, dal menù Create sulla barra destra, l'icona col simbolo del Mouse) te lo farà con soli 4 vertici. Se tu dopo averlo creato vai sul menù Modify, a fianco a Create (l'icona con una curva blu) puoi dargli subito tutti i vertici che vuoi!

In effetti, ho creato un cubo poi, nel menù Modify, ho scelto Subdivide e, in qualche modo, sono riuscito a suddividere il cubo ulteriormente, ovvero a creare altri vertici.
Tuttavia, il numero di vertici ottenuto, tanto per dire, non è sufficiente a realizzare le finestre delle navate e non riesco a creare ulteriori vertici.
Come si deve fare?
Ciao.

P_MSG P_EMAIL Top
view post Posted on 3/10/2009, 15:56Quote

Stupor Mundi

Prova a guardare questo tutorial,
http://www.siforge.org/articles/2003/07/29...o-3dsmax-1.html

Devi lavorare con le operazioni booleane:

Una volta modificato ed ottenuto l'oggetto lo copio e posiziono la copia dove voglio che ci sia una finestra nella chiesa. Ora attivo la voce compound object dal menù a tendina delle standard-primitives ed attivo la voce boolean. Seleziono l'operazione A-B e clicco prima sull'oggetto raffigurante le mura della chiesa e poi attivo la voce pick operan B e clicco sull'oggetto appena creato per fare la finestra. Fatto ciò avrò il foro della mia finestra nelle mura della chiesa. Ora ripeto le stesse operazioni per creare le altre finestre. Nel nostro caso potete vederle nelle fig. 12 e 13.

view post Posted on 3/10/2009, 16:35Quote

Imperatore

Grazie per il tutorial ed anche per il resto. Devo dire però che, seguendo le istruzioni, allora, come dici tu, le misure divengono davvero approssimative. Inoltre, a me servirebbe (almeno come inizio) poter proiettare una pianta architettonica della chiesa, per poi costruire su di essa.
Mi consigli allora di passare direttamente ad Autocad?
Ciao.

P_MSG P_EMAIL Top
view post Posted on 3/10/2009, 16:42Quote

Stupor Mundi

.. é quello che consiglia la stessa guida di 3d studio (almeno per i volumi iniziali).
E' l'unico modo per fare le cose in maniera minimamente precisa ... ;)

view post Posted on 3/10/2009, 16:57Quote

Imperatore

CITAZIONE
.. é quello che consiglia la stessa guida di 3d studio (almeno per i volumi iniziali).
E' l'unico modo per fare le cose in maniera minimamente precisa ..

Ok. A questo punto cercherò un Autocad da scaricare e mi baserò sui consigli che avevi fornito in un altra discussione. Ahem... hai qualche ulteriore consiglio in proposito?
Ciao.

P_MSG P_EMAIL Top
view post Posted on 3/10/2009, 17:08Quote

Stupor Mundi

Certo ... in privato! :B):

view post Posted on 3/10/2009, 17:14Quote

Imperatore

CITAZIONE
Certo ... in privato!

Bene, allora aspetto un tuo eventuale messaggio - come e quando vuoi inviarlo, naturalmente - in proposito.
Ciao.

P_MSG P_EMAIL Top
58 replies since 25/7/2008, 10:48

Reply

load
Fast reply

Enable emoticons
Clickable Smilies
Show All

Nickname:      Email:

Janus Medioevo su Facebook

JANUS