L' "Allegoria Sacra" di Giovanni Bellini, (1430 circa – Venezia, 1516)

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 3/4/2008, 13:21

Stupor Mundi

Group:
Moderatori Globali
Posts:
2,459

Status:


CITAZIONE
Riapro questo topic solo per aggiungere che m'è capitato di leggere di episodi di lievitazione anche a proposito di S.Maria egiziaca. C'è una chiesa a Napoli che conserva un ciclo seicentesco a lei dedicato, che potrebbe suggerire anche delle somiglianze con il modo in cui viene rappresentata la donna di Bellini: tuttavia, devo sottolineare anche come in realtà, tutte le rappresentazioni coeve alla nostra, la rappresentano in condizioni "simili" a quelle della Maddalena tradizionale nella sua vita eremitica: con capelli lunghissimi bianchi, vestita di pochi stracci, o addirittura nuda coperata solo dei suoi capelli.

Già, Maria Egiziaca fu con ogni probabilità, la santa più famosa la cui storia, nel Medioevo, era connessa al fenomeno della levitazione.
Vero è che, come dici tu, l'iconografia di Maria Egiziaca è piuttosto chiara (lunghi capelli che le coprono il corpo), però è anche vero che, come alcuni attributi dell'iconografia, anche parti della storia di Maria Egiziaca sembrerebbero "passati" alla Maddalena http://www.cassiciaco.it/ITA/001ago/pittor...a/maddalena.htm
Tra questi, appunto, anche l'episodio della levitazione.
Quindi, in questo senso, la santa in levitazione potrebbe essere anche la Maddalena.
Rimane tuttavia, a mio parere, il problema di chi sia l'altra santa inginocchiata dall'altra parte.
Infatti, se quello della levitazione può essere inteso come un attributo abbastanza preciso, di fatto l'altra santa si distingue solo per portare una corona.
Per cui, sempre a mio parere, si potrebbe considerare anche la possibilità che le due sante ai lati della Vergine debbano essere interpretate "assieme" per essere individuate.
Naturalmente, è solo un'ipotesi.
Ciao.
 
Top
15 replies since 18/1/2008, 17:09   2019 views
  Share