Reply
Sulle spiagge di Rimini..., S. Maria Ausiliatrice: gotico o neogotico?
view post Posted on 2/5/2007, 20:14Quote

Marchese

Group: Moderatori Globali

Status: Offline: ultima azione eseguita il 24/12/2009, 18:47

...anzi per la precisione a pochi metri dalla spiaggia esiste una chiesa dedicata,se non ricordo male, a S.Maria Ausiliatrice, dall'aspetto squisitamente gotico, non solo per la facciata con le cuspidature o per il portale incorniciato,ma anche per l'interno,con le volte a crociera ogivali e costolonate, i pilastri polistili, l'abside poligonale ecc. Sembra seguire uno schema tipicamente mendicante,direi francescano, con molti elementi ispirati alla Basilica di S.Antonio di Padova. Il fatto è che questa deliziosa (e nemmeno troppo piccola) chiesa, ha un difetto: non pare più vecchia di 50/60 anni,oltre a non essere segnalata da nessuna guida turistica. Credo (Flavius mi confermerà)sia una ricostruzione, ma non ho trovato traccia dell'originale nemmeno nella carta di Rimini antica appesa all'ingresso del museo(ma potrei essermi sbagliato,andavo di fretta). Se fosse una costruzione ex-novo,oltre ad essere un notevole neo-gotico,mi piacerebbe sapere se hai qualche riferimento temporale e progettistico perchè assomiglia (in parte) ad una chiesa costruita negli anni'50 a Pescara.

Saluti

Edited by MarcoSupersonic - 2/5/2007, 21:46

Attached Image

Attached Image

P_MSG P_EMAIL Top
view post Posted on 3/5/2007, 10:51Quote

Imperatore

Status: Offline: ultima azione eseguita il 24/12/2009, 19:51

Salve.
Si tratta in effetti della chiesa dei Salesiani ed è in uno stile neogotico sobrio e, a mio parere, piuttosto gradevole.
Tra l'altro, non è neppure troppo distante da casa mia.
E' stata realizzata all'inizio del '900 da un architetto bolognese che, penso, si sarà ispirato al gotico - originale - di quella città.
Qui puoi trovare diverse informazioni sulla chiesa:
http://www.diocesi.rimini.it/parrocchiehome/salesiani.htm
Ciao.

P_MSG P_EMAIL Top
view post Posted on 3/5/2007, 12:02Quote

Marchese

Grazie! Dunque la chiesa è nuova ma il mio stupore non è del tutto immotivato. Con una breve ricerca su Internet ho scoperto che Giuseppe Gualandi, l'architetto della chiesa, è stato uno dei massimi esponenti in Italia del filone neo-gotico, autore anche di edifici noti (non a me, però :P ) come la chiesa del Sacro Cuore dei Suffragi a Roma, quella di Castelpetroso e di Argile (BO).
La chiesa del Sacro Cuore a Roma è addirittura detta dagli abitanti del quartiere "il piccolo Duomo di Milano"
ne allego una foto..non è affatto male! Di solito rimango perplesso di fronte ai revival, però devo ammettere che quando molti protestano per l'aspetto orripilante delle chiese odierne..meglio forse il revival?

Attached Image

Attached Image

P_MSG P_EMAIL Top
view post Posted on 3/5/2007, 12:50Quote

Imperatore

CITAZIONE
Di solito rimango perplesso di fronte ai revival, però devo ammettere che quando molti protestano per l'aspetto orripilante delle chiese odierne..meglio forse il revival?

Infatti, a mio parere, c'è molta più umiltà nella realizzazione di chiese come questa che in quella di alcuni edifici moderni che esprimono spesso presunzione intellettuale.
Inoltre, a quanto pare, Gualandi si rendeva conto della possibile idea di "pesantezza" trasmessa da una costruzione realizzata modernamente in forme però "tradizionali" come quelle gotiche.
Infatti, le sue opere mi sembrano consapevolmente sobrie ed equilibrate.
Ciao.

P_MSG P_EMAIL Top
view post Posted on 4/5/2007, 16:15Quote

Stupor Mundi

Group: Administrator

Status: Offline: ultima azione eseguita il 24/12/2009, 20:17

Con una breve ricerca su Internet ho scoperto che Giuseppe Gualandi, l'architetto della chiesa, è stato uno dei massimi esponenti in Italia del filone neo-gotico, autore anche di edifici noti (non a me, però) come la chiesa del Sacro Cuore dei Suffragi a Roma, quella di Castelpetroso e di Argile (BO).

In effetti anch'io lo conosco ben poco ... il problema é che il neogotico non viene quasi mai studiato: c'é una sorta di snobbismo per tutto cò che non é "architettura moderna" ... con il risultato che nei libri viene relegato in poche pagine, e per lo più lacunose! <_<

Inutile che vi stia a dire cosa ne penso: gli edifici "antichi" (proprio per un secolare sttudio dei materiali) sono durati millenni mentre questi "capolavori" moderni spesso non durano più di 50 anni ...
Architettura usa e getta che troppo spesso fa rima con spazzatura ... <_<

Infatti, a mio parere, c'è molta più umiltà nella realizzazione di chiese come questa che in quella di alcuni edifici moderni che esprimono spesso presunzione intellettuale.

Sicuramente ... guarda, spesso le chiese dell'architettura moderna sono l'equivalente di una bestemmia: se c'é un settore dove proprio non ci siamo é proprio quello dell'architettura sacra.
E' raro trovare degli architetti che costruiscano una chiesa con in mente qualcosa di diverso dal proprio ego ... e mi fermo qui, perché se penso alla chiesa di Padre Pio a San Giovanni Rotondo (di Renzo Piano) mi vien da piangere ... :cry:

P_MSG P_EMAIL P_WEBSITE Top
view post Posted on 8/5/2007, 21:00Quote

Marchese

CITAZIONE
perché se penso alla chiesa di Padre Pio a San Giovanni Rotondo (di Renzo Piano) mi vien da piangere ...

Aspetta, vuoi dire che quella specie di capannone sbilenco è del "grande" Renzo Piano? :cry:

Io sapevo che le chiese di oggi, a parte dover essere costruite in "economia", devono rispettare quella che (se non ricordo male) si chiama "architettura ecumenica"...in pratica devono essere fatte ad arco, permettendo la visione della messa a tutti i fedeli in qualunque posizione si trovino.
Ricordo di averlo letto su un sito mentre cercavo informazioni sulla chiesa di San Franco di Francavilla al Mare (CH) che mi risultava aver avuto riconoscimenti e premi internazionali all'epoca della sua ricostruzione, negli anni'50.

Tra l'altro, vi era stato qualche fondo in più, proprio perchè a causa dell'evento bellico, la cittadina aveva "perso" praticamente tutti gli edifici di rilievo storico, tra cui l'antica chiesa di san Franco.

CITAZIONE
E' raro trovare degli architetti che costruiscano una chiesa con in mente qualcosa di diverso dal proprio ego

...da questo desumerei invece che non si tratti d'un problema di fondi, il che sarebbe molto più grave!
Un giorno sì che ci chiameranno "l'epoca buia" :perv:

Passando di palo in frasca, ne approfitto per un'altra curiosità "riminese", riguardo una caratteristica "decorazione" che ho notato in alcune chiese e palazzi.
Il legame con il discorso che stavamo facendo potrebbe essere la domanda sull'intenzionalità, nel senso che sulle prime mi sembrava un portale incompiuto o asportato, poi però l'ho visto anche altrove...mi chiedevo se fosse "originale", perchè l'artisticità è un pò dubbia...

Attached Image

Attached Image

P_MSG P_EMAIL Top
view post Posted on 8/5/2007, 21:37Quote

Imperatore

CITAZIONE
Passando di palo in frasca, ne approfitto per un'altra curiosità "riminese", riguardo una caratteristica "decorazione" che ho notato in alcune chiese e palazzi.
Il legame con il discorso che stavamo facendo potrebbe essere la domanda sull'intenzionalità, nel senso che sulle prime mi sembrava un portale incompiuto o asportato, poi però l'ho visto anche altrove...mi chiedevo se fosse "originale", perchè l'artisticità è un pò dubbia...

Si tratta della settecentesca chiesa "del Suffragio", il tempio dei Gesuiti che risiedevano nell'attiguo convento (attuale museo).
Per quel che ne so, dovrebbe trattarsi di una facciata incompiuta, come parrebbero anche testimoniare le nicchie vuote ai due lati.
Qui si dice che la chiesa non fu finita per la soppressione della congregazione gesuita nel 1773.
http://www.rimini-vacanza.it/chiesa-del-suffragio.htm
Ciao.

P_MSG P_EMAIL Top
view post Posted on 9/5/2007, 11:48Quote

Stupor Mundi

CITAZIONE (MarcoSupersonic @ 8/5/2007, 22:00)
Io sapevo che le chiese di oggi, a parte dover essere costruite in "economia", devono rispettare quella che (se non ricordo male) si chiama "architettura ecumenica"...in pratica devono essere fatte ad arco, permettendo la visione della messa a tutti i fedeli in qualunque posizione si trovino.

Sì ... é di Renzo Piano e no, non é una questione di fondi: mi pare ci abbiano speso una cifra piuttosto alta!
Detto tra parentesi, c'é un giro di soldi intorno a Padre Pio lì a San Giovanni che credo proprio Padre Pio (se avesse potuto decidere ...) avrebbe dedicato per ben più nobili attività! -_-

Oltretutto, la forma stessa della chiesa, come dicevi tu, é la negazione di tutte le regole architettoniche e pratiche su come costruire una chiesa: l'avessero dati ai poveri quei soldi .... <_<

view post Posted on 9/5/2007, 13:55Quote

Imperatore

CITAZIONE
Oltretutto, la forma stessa della chiesa, come dicevi tu, é la negazione di tutte le regole architettoniche e pratiche su come costruire una chiesa: l'avessero dati ai poveri quei soldi ....

image

:wow: :wow: :wow:
Ciao.

P_MSG P_EMAIL Top
view post Posted on 9/5/2007, 14:29Quote

Stupor Mundi

... ma é all'interno, guardando dalla navata verso quella che dovrebbe essere l'abside (ed invece sembra un parco giochi...) che si può maggiormente apprezzare la potente carica nauseante e straniante di questo edificio!

image

image

Per chi volesse farsi ulteriormente del male ...

http://it.wikipedia.org/wiki/Chiesa_di_Pad...o_(Renzo_Piano))
http://www.photographers.it/leonardobellot...?categoryid=200

view post Posted on 9/8/2007, 13:11Quote

Imperatore

Ho la vaga idea si tratti di un'allusione alla rete di san Pietro, "pescatore di anime".
Nel caso fosse fosse così, mi pare si tratterebbe di una visione puramente ideologica e di un fraintendimento di quelle che sono le ragioni dell'esistenza di un tempio e dell'architettura sacra. Oltre all'ignoranza del senso della liturgia, naturalmente.
Ciao.

P_MSG P_EMAIL Top
view post Posted on 9/8/2007, 15:44Quote

Stupor Mundi

CITAZIONE (FlaviusStilicho @ 9/8/2007, 14:11)
Ho la vaga idea si tratti di un'allusione alla rete di san Pietro, "pescatore di anime".Nel caso fosse fosse così, mi pare si tratterebbe di una visione puramente ideologica e di un fraintendimento di quelle che sono le ragioni dell'esistenza di un tempio e dell'architettura sacra. Oltre all'ignoranza del senso della liturgia, naturalmente.

Sono felice che tu la pensi così! Per me le tue parole sono puro ossigeno!! Guarda ... l'opinione che ho dei miei "colleghi" architetti é (soprattutto per l'architettura sacra, ma non solo ...) pressoché pari a zero!
Tanto fumo e poco arrosto, e per giunta di scarsa qualità! :rolleyes:

11 replies since 2/5/2007, 20:14

Reply

load
Fast reply

Enable emoticons
Clickable Smilies
Show All

Nickname:      Email:

Janus Medioevo su Facebook

JANUS