CITAZIONE
perché se penso alla chiesa di Padre Pio a San Giovanni Rotondo (di Renzo Piano) mi vien da piangere ...
Aspetta, vuoi dire che quella specie di capannone sbilenco è del "grande" Renzo Piano?

Io sapevo che le chiese di oggi, a parte dover essere costruite in "economia", devono rispettare quella che (se non ricordo male) si chiama "architettura ecumenica"...in pratica devono essere fatte ad arco, permettendo la visione della messa a tutti i fedeli in qualunque posizione si trovino.
Ricordo di averlo letto su un sito mentre cercavo informazioni sulla chiesa di San Franco di Francavilla al Mare (CH) che mi risultava aver avuto riconoscimenti e premi internazionali all'epoca della sua ricostruzione, negli anni'50.
Tra l'altro, vi era stato qualche fondo in più, proprio perchè a causa dell'evento bellico, la cittadina aveva "perso" praticamente tutti gli edifici di rilievo storico, tra cui l'antica chiesa di san Franco.
CITAZIONE
E' raro trovare degli architetti che costruiscano una chiesa con in mente qualcosa di diverso dal proprio ego
...da questo desumerei invece che non si tratti d'un problema di fondi, il che sarebbe molto più grave!
Un giorno sì che ci chiameranno "l'epoca buia"

Passando di palo in frasca, ne approfitto per un'altra curiosità "riminese", riguardo una caratteristica "decorazione" che ho notato in alcune chiese e palazzi.
Il legame con il discorso che stavamo facendo potrebbe essere la domanda sull'intenzionalità, nel senso che sulle prime mi sembrava un portale incompiuto o asportato, poi però l'ho visto anche altrove...mi chiedevo se fosse "originale", perchè l'artisticità è un pò dubbia...
Attached Image