"Chiese nascoste" a Genova

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 10/10/2006, 10:32
Avatar

Angelo

Group:
Administrator
Posts:
3,452
Location:
Novi Ligure (AL)

Status:


Me ne accordo solo ora ma ... per chi é della zona, segnalo questa mostra: é itinerante, dopo Genova si sposterà in giro per la Liguria e l'Italia, ma non so dove! :P
http://www.mentelocale.it/fondazionecarige...ti_varint_16154


Chiese nascoste nei borghi liguri

Alla Fondazione Carige in mostra foto di affreschi medievali. Un viaggio tra storia e magia per scoprire i luoghi sacri. Fino al 13 ottobre di Annamaria Giuliani
GENOVA, 22 SETTEMBRE 2006
Riscoprire i borghi meno esplorati del ponente ligure, svelare la storia dell'arte fotografando i grandi affreschi delle chiese medievali e tardo-medievali, per poter così scoprire un mondo nuovo.Un progetto che ha portato all'allestimento della mostra Chiese Nascoste nelle Sale Espositive della Fondazione Carige (via D'Annunzio 105 ...), visitabile da lunedì 25 settembre e fino a venerdì 13 ottobre 200, che raccoglie 43 fotografie scattate in 33 chiese.Autori degli scatti sono Roberto Croce e Clelia Belgrado, mentre Antonella Spotorno si è occupata dell'allestimento. Il tutto è stato realizzato grazie al Centro di promulgazione e diffusione di attività culturali Savona Teatro che ha anche pubblicato il catalogo della mostra (15 Eu).
«In ogni luogo abbiamo trovato almeno 3 o 4 chiese», spiega Alberto Croce «tutte custodiscono opere uniche, ma abbiamo dovuto limitare la nostra scelta ad una chiesa per cittadina». Negli affreschi sono rappresentati guerrieri, santi, allegorie della vita e della morte, demoni, uomini comuni e personaggi biblici.Un lungo lavoro di ricerca e selezione ha portato i due fotografi a scegliere, oltre a città come Imperia e Savona, paesini come Ceriana, Isolabona, Mendatica, Pigna ed Erli. «Il nostro intento non è solo di far risaltare le singole chiese», spiega Clelia Belgrado, «ma di portare i turisti a scoprire i borghi nella loro interezza», proprio per questo Savona Teatro sta organizzando uno spettacolo teatrale itinerante per i paesini coinvolti, i cui edifici storici - chiusi per la maggior parte dell'anno - verranno aperti al pubblico.
Al termine della mostra le foto verranno esposte in altre città liguri per poi partire alla volta di Piemonte, Lombardia e Stati Uniti. «Gli stranieri rimangono sempre affascinati dalle opere italiane», mi dice Clelia Belgrado, «in particolare sono interessanti agli affreschi delle chiese, che per noi sono quasi scontati, per questo galleristi ed esponenti religiosi internazionali ci hanno invitato ad esporre le nostre foto in città come Minneapolis o Cleveland».
Se volete sapere quando e dove verranno ancora esposte le foto o avere informazioni sullo spettacolo teatrale, potete mandare una mail a [email protected].



image




image



image



image



image



image

 
Web  Top
0 replies since 10/10/2006, 10:32   209 views
  Share